www.ildialogo.org

Aggiornamenti sito www.ildialogo.org
Lista articoli inseriti
dal 19/04/2010 al 25/04/2010


Questa è la Tredicesima newsletter del 2010.

Gli aggiornamenti che di seguito riportiamo (84 articoli) dal 19/04/2010 al 25/04/2010
sono disponibili anche sul nostro sito al seguente link

http://www.ildialogo.org/news/news25_04_2010.htm

Per scaricare gli aggiornamenti sul proprio computer cliccare con il pulsante destro del mouse sul link prima indicato e scegliere l'opzione "salva con nome".

Alla pagina www.ildialogo.org/news è possibile scaricare anche tutti gli aggiornamenti precedenti





Segnaliamo la lettera che per la prima volta un gruppo di donne, che si firmano con nome e cognome, che hanno avuto o che hanno una relazione con un prete ha scritto a Papa Benedetto XVI sul tema del celibato obbligatorio. Per leggerla clicca sul seguente link:

Lettera aperta a Benedetto XVI


Sullo stesso argomento segnaliamo due interviste a Radio Radicale del direttore del nostro sito Giovanni Sarubbi e della responsabile del blog sull'amore negato Stefania Salomone. Per ascoltare queste interviste clicca sul seguente link:

Le interviste a Radio Radicale di Giovanni Sarubbi e Stefania Salomone



Segnaliamo l'iniziativa di un gruppo di vittime della pedofilia clericale che promuovono un incontro nazionale di tutti coloro che in Italia hanno vissuto questa drammatica esperienza. L'incontro è fissato per il 25 settembre prossimo e chiediamo ai nostri lettori che eventualmente fossero interessati sia a diffondere ulteriormente la notizia, sia a prendere contatto con noi o con gli organizzatori per la loro eventuale partecipazione all'iniziativa. Per leggere l'articolo clicca sul seguente link:
Le vittime dei preti pedofili promuovono un incontro

E' in linea la nuova HOME PAGE del nostro sito. Nel menù generale è disponibile una prima versione di aiuto tecnico sul funzionamento del nostro sito di cui segnaleremo man mano gli aggiornamenti. Ci auguriamo che il lavoro fatto possa trovare il vostro gradimento


Segnaliamo che sono attivi sul sito due blog:
quello sulla legge del celibato obbligatorio (http://www.ildialogo.org/phpBB302 )
quello generale (FORUM) (http://www.ildialogo.org/bb3forum )

Invitiamo i nostri lettori a commentare gli articoli e a partecipare ai nostri blog

Segnaliamo che il blog generalista è stato di nuovo riattivato ed invitiamo tutti gli utenti a reiscriversi al blog.

Segnaliamo che per aprire correttamente gli articoli bisogna avere i pop-up sbloccati.
Su ogni articolo é possibilite esprimere commenti in automatico e la stampa in formato PDF. Sul menù di ogni pagina indice è possibile leggere tutti i commenti esistenti sul sito.
Per facilitare l'accesso al sito usare il link "Mappa del sito".


Buona Lettura
La Redazione



    Notizie in evidenza

  1. Domenica 18 Aprile,2010 Ore: 16:19 - Relazione al convegno diocesano del 13 marzo 2010
    L’influenza di don Mazzolari sulla Chiesa e la società bresciana,di Anselmo Palini
    Con un profilo biografico dell'autore a cura di Carlo Castellini
  2. Mercoledì 14 Aprile,2010 Ore: 16:08 - Pedofilia clericale
    Nostra intervista a Francesco Zanardi, vittima di un prete pedofilo

    Notizie Ecumeniche

  1. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 18:59 - Luterani.
    Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia,di Agenzia NEV del 21-04-2010
    All'ordine del giorno l'elezione del decano e la riflessione sulle “unioni di vita”
  2. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 19:18
    TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 21-04-2010


  3. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Notizie Ecumeniche

    Dottrina della fede secondo Ratzinger

  4. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 08:21 - SBAGLIARE E' UMANO, PERSEVERARE E' DIABOLICO. GIOVANNI PAOLO II: "SE SBALIO, MI CORIGGERETE"...
    BENEDETTO XVI (2005-2010); IL PAPA INCORREGGIBILE. Una nota di Federico La Sala
  5. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 12:36 - LA TEOLOGIA DELLA GRAZIA ("CHARIS") DI DIO ("CHARITAS") E LA TEOLOGIA E POLITICA DEL MENTITORE. IN VATICANO, AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est": Benedetto XVI, 2006)!!!
    TRUCCATA LA PAROLA DI DIO, TUTTO E' POSSIBILE! TRUCCATO ANCHE IL DOCUMENTO ANTI-PEDOFILIA DEL "2003"! Una richiesta di chiarimenti a padre Lombardi di Paolo Flores D'Arcais,a cura di Federico La Sala
    Le “linee guida” sono un testo che risale interamente al 2003, “attribuibile all’allora cardinal Ratzinger”, o sono state introdotte modificazioni e/o interpolazioni nei giorni precedenti la pubblicazione on line? Se l’ordine del Vaticano era di rispettare le leggi civili di ciascun paese, come mai nessun vescovo ha denunciato un prete pedofilo anche nei paesi dove tale denuncia è obbligatoria? Una rivolta di quei vescovi contro il volere del Papa? (...)
  6. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 17:52
    Cinque anni di Benedetto XVI: il punto di vista critico del movimento internazionale "Noi Siamo Chiesa"
  7. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 16:02
    Lettera ai cardinali Bertone e Bagnasco sulla Comunione di Berslusocni,di Paolo Farinella, prete
  8. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 19:17 - NEGARE AL FARAONE LA VITTORIA POSTUMA. LA CRISI EPOCALE DELLA CHIESA ’CATTOLICA’ E LA LEZIONE DI SIGMUND FREUD...
    PER UN FUTURO DIVERSO, BASTA E AVANZA: UN PAPA, UNA BAMBINA E UNA PREGHIERA SINCERA?! Una nota di Federico La Sala
    Così, don Filippo Di Giacomo chiude il suo articolo: La congiura del silenzio. La vicenda dei preti pedofili sta portando alla luce le coperture messe in atto da alti personaggi della Chiesa. E in Vaticano parte lo scaricabarile (l’Unità, 21.04.2010).
  9. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 14:22 - CONTRO LA GRAZIA ("CHARIS") DI DIO ("CHARITAS") E CONTRO LA COSTITUZIONE, AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est") E AL GOVERNO DELL’ **ITALIA** UN PRESIDENTE DI UN PARTITO (che si camuffa da "Presidente della Repubblica"), che canta "Forza Italia" con il suo "Popolo della libertà" (1994-2010).
    LA CHIESA E L'ITALIA AL TEMPO DELLA CATTIVITA'. La Chiesa del premier. Una nota di Antonio Padellaro,a cura di Federico La Sala
    (...)Ma come la mettiamo, eminenze reverendissime, con la severità ben altrimenti applicata a tutti quei semplici cittadini, credenti o no, ai quali non smettete un momento di elencare divieti e minacciare anatemi. Lo sappiamo che lassù c’è qualcuno superiore a tutto e a tutti. Non sapevamo però che si chiamasse Silvio.
  10. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 12:21 - MEMORIA FILOLOGICA E TEOLOGICA. GESU’, IL FIGLIO DELLA GRAZIA DIVINA ("CHARITAS") O IL "TESORO" DI "MAMMONA" ("CARITAS") E DELLA "MAMMASANTISSIMA" DEI FARAONI?!! BENEDETTO XVI: "DEUS CARITAS EST", 2006.
    LA CARITA' DI BENEDETTO XVI NON E'LA CARITA' EVANGELICA. Il primo editore in Italia dell'opere di Hans Kung, Pier Giordano Cabra scrive una "Lettera al teologo" (dall'Osservatore Romano, 23.04.2010),a cura di Federico La Sala
    (...) Forse se la tua lettera avesse respirato un poco di più l'inno alla carità, sarebbe risultata un augurio più elegantemente evangelico all'antico Collega, in occasione dei suoi anniversari, e un contributo più fruttuoso per la Chiesa che sta soffrendo per le debolezze dei suoi figli (...)
  11. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 18:51
    Benedetto XVI cinque anni dopo,di Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia
    Editoriale dell'Agenzia NEV del 21 aprile 2010
  12. Sabato 24 Aprile,2010 Ore: 15:38 - DALLA MEMORIA EVANGELICA ALLA MEMORIA MEDIATICA: WEB E REVISIONISMO VATICANO. CONTRO LE PARABOLE EVANGELICHE E LE PAROLE DI GRAZIA ("CHARIS) DELL'AMORE DEL "PADRE NOSTRO" E DI GESU' CRISTO ("CHARITAS") ...
    LE PARABOLE MEDIATICHE DI PAPA RATZINGER E I "TESTIMONI DIGITALI". "UN NUOVO UMANESIMO DIGITALE". Un commento di Umberto Folena sulle giornate del Convegno Cei. E una nota di Federico La Sala
    Una parola che segni la giornata? Più d’una. La prima è discernimento (...) conoscenza approfondita, attenta valutazione critica del mondo (...)Un’altra parola è anima. Anima cristiana. E si trova al centro dell’intervento di Bagnasco, quando indica «le strade possibili di un’anima cristiana per il mondo digitale».
  13. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 17:32 - IL RITORNO DEL RIMOSSO, LA CRISI EPOCALE DELLA CHIESA ’CATTOLICA’, E LA LEZIONE DI SIGMUND FREUD. LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO" E FA IL SANTO "PADRINO".... CON "MAMMASANTISSIMA"!!!
    BENEDETTO XVI (2005) E IPAZIA DI ALESSANDRIA(370-415 d. C.), OGGI: L'ELEZIONE DI RATZINGER A PAPA E "AGORA'", IL FILM SU IPAZIA. Una 'lettera al Cardinale Martini' di Federico La Sala (2005) e una nota su Ipazia di Giovanni Ghiselli (2010)
    (...) Il primo segno è il Pallio, tessuto in pura lana, che mi viene posto sulle spalle. Questo antichissimo segno, che i Vescovi di Roma portano fin dal IV secolo, può essere considerato come un’immagine del giogo di Cristo, che il Vescovo di questa città, il Servo dei Servi di Dio, prende sulle sue spalle. Il giogo di Dio è la volontà di Dio, che noi accogliamo (...)


  14. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Dottrina della fede secondo Ratzinger

    Sparta e Atene

  15. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 22:38
    Da Pomigliano d'Arco parte la traversata nel deserto,Bruno Gambardella
  16. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 09:35
    Dall'Argentina luce sulla memoria,Bruno Gambardella
  17. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 22:35
    La cinica indifferenza davanti ad un morto,Bruno Gambardella


  18. Vai all'indice completo degli articoli della sezioneSparta e Atene

    Dalla parte dei terremotati dell'Abruzzo

  19. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 16:08
    Controinformazione sul terremoto dell'Aquila,a cura di Don Aldo Antonelli


  20. Vai all'indice completo degli articoli della sezioneDalla parte dei terremotati dell'Abruzzo

    Ambiente

  21. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 22:53
    EARTH DAY,di Michele Zarrella
    Un giorno dedicato all’informazione sulla situazione ambientale planetaria
  22. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 16:22
    SICILIA AD ALTO RISCHIO: I VULCANI SOMMERSI,di Agostino Spataro


  23. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Ambiente

    Appuntamenti

  24. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 12:10
    Alberto Maggi parla sul tema "la crisi della chiesa"
    Mercoledì 21 aprile h. 9:30 su Rainews24
  25. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 15:58
    ETHNIKA' 2010
    Incontro tra Popoli Colori e Suoni dal Mondo IV Edizione
    Cagliari Primo Maggio 2010
  26. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 15:58
    Il movimento glbtqi e la società
    Roma 28 aprile 2010
  27. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 16:17
    Incontro al Guado
    Milano,SABATO 24 APRILE – ORE 17.00
  28. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 15:59 - Appuntamenti
    CONVEGNO: LE ALPI E L’EUROPA
    DOMENICA 2 MAGGIO 2010, ESENTA DI LONATO DEL GARDA
  29. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 19:20
    APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE,di Agenzia NEV del 21-04-2010
  30. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 16:18
    Conferenze sufi Jerrahi-Halveti
    Milano, mercoledì 28 aprile 2010, ore 21


  31. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Appuntamenti

    Pianeta Carcere

  32. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 12:26
    SUL CARCERE CHE ANCORA NON C’E’,di Vincenzo Andraous
  33. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 18:07
    FASTIDIOSI LAMENTI O SEGNALI DI ALLARME,di Vincenzo Andraous
    Sul plagio fisiologico del carcere


  34. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Pianeta Carcere

    Cultura

  35. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 16:15
    Charles Fourier e lo stato armonico, Psicologia e struttura sociale del lavoro,di Valerio Pisaniello


  36. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Cultura

    Pianeta donna

  37. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 15:45
    Basta sopportazioni,di Virginia Mariani


  38. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Pianeta donna

    Editoriali

  39. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 18:03 - Editoriale
    Per una nuova Resistenza,di Giovanni Sarubbi


  40. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Editoriali

    Politica

  41. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 16:21
    Il 25 aprile e la Costituzione tradita,di Lucio Garofalo
  42. Sabato 24 Aprile,2010 Ore: 18:53 - Politica - Dibattito
    Intervista a Ernesto Miragoli, giornalista, scrittore, e direttore del sito www.webalice.it/miragoli,di Carlo Castellini, per il sito www.ildialogo.org.
  43. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 15:42
    “Comunione: con mammona; Liberazione: dal Vangelo”,di Mario Mariotti
  44. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 15:52
    25 Aprile l’ Altra Italia Resiste,di Doriana Goracci


  45. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Politica

    Il Vangelo della domenica

  46. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 14:59 - IV DOMENICA DI PASQUA – 25 aprile 2010
    ALLE MIE PECORE IO DO LA VITA ETERNA
    Commento al Vangelo di P. Alberto Maggi OSM
  47. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 16:10
    Domenica 4a di Pasqua C – 25 aprile 2010,di Paolo Farinella, prete
  48. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 17:31 - Domenica 25 aprile 2010
    IO VI DO LA VITA,di p. Ottavio Raimondo, missionario comboniano


  49. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Il Vangelo della domenica

    Stampa estera

  50. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 16:01 - Le Temps, quotidiano della Svizzera romanda
    L’invitata – venerdì 16 aprile 2010
    Più lavoro con meno soldi,Di Nicoleta Acatrinei
    (traduzione dal francese di José F. Padova)


  51. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Stampa estera

    Filosofia

  52. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 07:06 - POLITICA E TEOLOGIA, IN ITALIA - OGGI. AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est") E AL GOVERNO DELL’ **ITALIA** UN PRESIDENTE DI UN PARTITO (che si camuffa da "Presidente della Repubblica") e canta "Forza Italia", con il suo "Popolo della libertà" (1994-2010).
    GOMORRA ITALICA: IL VERBO TRUCCATO. Una nota di Barbara Spinelli,a cura di Federico La Sala
    (...) Il filo è costituito dal parlar-vero, sui mali italiani: da quello che Melville chiama, meditando in Moby Dick sul ruolo profetico, il dovere del verbo.
  53. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 10:42 - ANTROPOLOGIA E TEOLOGIA. COME MAI "UN UOMO PIU’ UNA DONNA HA PRODOTTO, PER SECOLI, UN UOMO" (Franca Ongaro Basaglia)? Non è il caso di ripensare i fondamenti?!
    DONNE, SCIENZA, E RELIGIONE: IL CASO DI IPAZIA. Finalmente anche in Italia, «Agorà» il film di Alejandro Amenàbar. Materiali per pensare: articoli di Maria Pia Fusco, Gabriella Gallozzi, e Vito Mancuso,a cura di Federico La Sala
    «Secondo le cronache Ipazia fu letteralmente fatta a pezzi, volevo una fine più sopportabile per il pubblico, ho scelto la lapidazione (...) Quanto a Cirillo è importante per il contesto storico. Di lui sapevo che era un santo, mi ha sconvolto la scoperta di tutto il male che ha fatto mentre era vescovo (...) Penso che alla santità sia più vicina Ipazia di lui. Ipazia che, come Cristo, è stata uccisa perché amava il prossimo e parlava con tutti»
  54. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 18:52 - LA TEOLOGIA DELLA GRAZIA ("CHARIS") DI DIO ("CHARITAS") E LA TEOLOGIA E LA POLITICA DEL MENTITORE. IN VATICANO, AL GOVERNO DELLA CHIESA UN PAPA CHE PREDICA CHE GESU’ E’ IL FIGLIO DEL DIO "MAMMONA" ("Deus caritas est": Benedetto XVI, 2006)!!!
    UNA BAMBINA, BENEDETTO XVI, E LA LA LEZIONE DEL "MOSE'" DI SIGMUND FREUD. Una nota di Federico La Sala
    “A Malta, al momento di pregare per il Papa, sull’altare è salita una bambina di nove anni, sembrava una rappresentazione concreta del concetto cristiano di “angelo”. Ha pregato, a nome di tutti, perché Benedetto XVI «continui ad ascoltare la Parola di Dio con devozione, a meditarla in santità e a testimoniarla con coraggio». Un Papa, una bambina e una preghiera sincera: per immaginare un futuro diverso, basta e avanza”. Così, don Filippo Di Giacomo (...)
  55. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 14:50 - Fine della claustrofilia. Sulla spiaggia, dinanzi al mare…
    ELVIO FACHINELLI. Oltre Freud, una seconda rivoluzione copernicana,di Federico La Sala


  56. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Filosofia

    Gallerie fotografiche

  57. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 15:33 - 22 aprile 2010
    Giornata della Terra
    Alcune immagini della iniziativa che si è tenuta il 22 aprile 2010 presso la Scuola Media del Comune di Gesualdo in provincia di Avellino


  58. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Gallerie fotografiche

    La posta di fra Calvino

  59. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 16:18 - La posta di fra' Calvino
    Chiesa, non piangere su di te ma alzati e sorreggi questo popolo afflitto


  60. Vai all'indice completo degli articoli della sezione La posta di fra Calvino

    Lettere

  61. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 15:37 - Lettera
    Una prova di Dio?,di Miriam Della Croce
  62. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 16:07 - Lettera
    In Palestina solo gli uomini "ripudiavano",di Miriam Della Croce
  63. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 16:23 - Lettera
    Una chiesa come quella cattolica di oggi,può ancora dirsi.... ecclesia?,di P.C.
  64. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 15:45 - Lettera
    "Chi ha cucinato l'Ultima Cena?",di Renato Pierri
  65. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 18:41 - Lettera
    Gli argomenti raffinati del ministro Castelli,di Veronica Tussi
  66. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 18:49 - Lettera
    La corazza bisogna averla, altrimenti lo stomaco non regge.,di Elisa Merlo
  67. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 15:55 - Lettera
    Torturare e uccidere in nome di Dio è diabolico,di Elisa Merlo
  68. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 15:58 - Lettera
    Oggi la guerra non c'è, ma per tanti poveri è come se ci fosse,di Attilio Doni
  69. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 18:04 - Lettera
    Angelo di Dio illumina e custodisci Gianni Letta,di Miriam Della Croce


  70. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Lettere

    Osservatorio sul razzismo

  71. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 17:45 - PAX CHRISTI ITALIA -
    20 aprile 2010, 17° anniversario della morte di don Tonino Bello
    Una mobilitazione contro ogni forma di discriminazione e di razzismo
    Fratelli e sorelle universali nella città conviviale
  72. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 17:00
    L'Inter multietnica sconfigge il Barcellona e la Lega Nord,di Gruppo EveryOne
  73. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 19:04 - Migranti
    Conclusi a Roma i lavori del Comitato esecutivo della CCME,di Agenzia NEV del 21-04-2010
    Al centro dei lavori il progetto Miracle, il traffico di esseri umani e la situazione dei migranti in Italia. Il presidente della Camera riceve una delegazione della CCME e della FCEI
  74. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 19:07
    La Federazione delle chiese evangeliche aderisce all'appello contro la “sanatoria truffa”,di Agenzia NEV del 21-04-2010


  75. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Osservatorio sul razzismo

    Cristianesimo ed omosessualità

  76. Sabato 24 Aprile,2010 Ore: 22:44
    Chi di stigma ferisce...,di Rosa Salamone (vicepresidente della rete evangelica fede e omosessualità)
    in “Riforma” - settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste e Valdesi del 23 aprile 2010


  77. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Cristianesimo ed omosessualità

    La parola ci interpella

  78. Domenica 25 Aprile,2010 Ore: 15:43 - Le omelie di Padre Aldo Bergamaschi
    25 aprile 2010
    Pronunciata il 24 aprile 1983
  79. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 15:44
    Quale Vangelo per l’uomo d’oggi,di p. Alberto Maggi OSM
  80. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 15:30
    A tutte/i le amiche e gli amici de “Il Vangelo che abbiamo ricevuto”:
    Verso il terzo incontro, a Napoli, 17-19 settembre 2010, per riflettere assieme sulle parole di Dietrich Bonhoeffer: “Pregare e fare ciò che è giusto fra gli uomini”.


  81. Vai all'indice completo degli articoli della sezione La parola ci interpella

    Poesia

  82. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 16:14
    Anteprima libro L'ESILIO DEL RE Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert 2010,di Assunta Daniela Zini


  83. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Poesia

    La questione dei preti pedofili

  84. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 12:02 - Die Zeit, Hamburg
    Terapia delle vittime degli abusi sessuali
    “I ricordi non rielaborati sono sorprendentemente vivi”
    Intervista a Martin Sack, presidente della Società tedesca di Psicotraumatologia e ricercatore sulla efficacia dei trattamenti psicoterapeutici dei traumi.
    Molte vittime degli abusi hanno taciuto per decenni. L’esperto di traumi Martin Sack spiega come i pazienti elaborano i loro ricordi e possono essere guariti.
    (traduzione dal tedesco di José F. Padova)
  85. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 16:13
    PEDOFILIA E CHIESA CATTOLICA,Clotilde Buraggi Masina
    LETTERA 146 aprile 2010 di Ettore Masina
  86. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 15:54 - Intervista TV a RaiNews24 di Padre Alberto Maggi
    Omosessualita’, pedofilia, Chiesa, scandali
    Mercoledì 21 aprile 2010 ore 9.30
    Il link alla trasmissione Altrevoci Diritti negati a cura di Luce Tommasi - in onda tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 9.30
  87. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 16:47
    La Chiesa e il Regno sono misurati dai bambini,di Paolo Farinella, prete
  88. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 14:41 - Pedofilia clericale - riflessione
    Anche in casa nostra,di Beppe Manni
  89. Sabato 24 Aprile,2010 Ore: 18:42 - Pedofilia clericale - Riflessione
    SETTE VESCOVI IN UN MESE,di Ernesto Miragoli
    Dal 20 marzo al 23 aprile 2010 dalla chiesa cattolica si sono dimissionati sette vescovi. Tutti per casi di pedofilia praticata e/o sottaciuta.
  90. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 16:31
    Anamnesi di una vittima.,di Francesco Zanardi
  91. Mercoledì 21 Aprile,2010 Ore: 15:38 - Pedofilia clericale - Un appello
    Lettera alla Chiesa in Italia,a cura di LiberamenteNoi
  92. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 15:28 - Pedofilia clericale - Notizie
    Rassegna stampa del 22/04/2010
  93. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 15:56 - Pedofili clericale - Notizie
    Rassegna stampa del 2304/2010
    Anche un vescovo colpevole di abusi
  94. Sabato 24 Aprile,2010 Ore: 22:29 - Pedofilia clericale - Notizie
    La rassegna stampa del 24/04/2010


  95. Vai all'indice completo degli articoli della sezione La questione dei preti pedofili

    Pretisposati sì grazie!

  96. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 16:17
    PRETI SPOSATI E PRETI PEDOFILI,di Giuseppe Zanon
  97. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 11:42 - Un articolo del The Sunday Times del 18 aprile 2010
    Figli segreti di preti trasgressori fanno causa alla chiesa
    Traduzione a cura di Stefania Salomone


  98. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Pretisposati sì grazie!

    Scuola

  99. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 17:39 - PER L'ITALIA E PER LA COSTITUZIONE ...
    25 APRILE 2010: TUTTI A SCUOLA DELL'ANPI. La carica dei partigiani junior. All'Anpi 110 mila iscritti, uno su dieci sotto i 30 anni. Una nota di Maria Cristina Carratù,a cura di Federico La Sala
    (...) quel che avviene nelle sezioni e nei comitati provinciali: «Pieni di gente di ogni classe sociale, di ogni professione, di ogni età, felici di avere uno spazio che i partiti non offrono più: limpido, pulito, senza arrivismi». La «nuova giovinezza» dell’Anpi «sembra figlia anche della crisi della politica» (...)
  100. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 15:50
    LA DIMENSIONE EDUCATIVA DELLE DIFFERENZE,di LAURA TUSSI
  101. Sabato 24 Aprile,2010 Ore: 17:16 - 25 APRILE 2010: A SCUOLA DAI PARTIGIANI. «Perché tanti giovani stanno con i Partigiani? Per fare vera politica»
    «Con la Resistenza e la Costituzione si può ancora immaginare l’altra Italia». Parla Chiara Gribaudo educatrice ventottenne di Borgo San Dalmazzo. Un'intervista di Toni Jop,a cura di Federico La Sala
    È la Costituzione la cerniera che tiene assieme il nostro passato e il nostro presente. Attuare pienamente la Costituzione è già un grandioso programma politico, nella Carta ci sono tutte le risposte di cui la gente oggi ha bisogno
  102. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 10:25 - UNITA’ D’ITALIA, 1861-2011: FINALMENTE, IL "POPOLO DELLA LIBERTA’"!!! Una riunione di grandi intellettuali (uomini e donne) delle Accademie e delle Università della Penisola ha deciso all’unanimità di approvare il nuovo inno "nazionale": "Forza Italia"!!! A "REGIME LEGGERO", FINO ALLA CATASTROFE .... DELLA SCUOLA PUBBLICA E DELLA REPUBBLICA!!!
    LA MINESTRA DEL "POPOLO DELLA LIBERTA'" E LA SCUOLA ITALIANA. Sulle graduatorie regionali per i prof., una nota di Fabio Luppino,a cura di Federico La Sala
    Una soluzione che straccia una recente sentenza del Consiglio di Stato, la Costituzione italiana ed europea e qualche mezza dozzina di trattati internazionali.


  103. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Scuola

    Spazio aperto

  104. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 17:49
    Un’ala di riserva,di Renato Sacco


  105. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Spazio aperto

    Storia

  106. Giovedì 22 Aprile,2010 Ore: 19:44 - STORIA D'ITALIA. "FORZA ITALIA" (1994-2010): IL POPULISMO DELLA LIBERTA’ TRIONFERA’?! Pdl, è rottura tra Fini e Berlusconi. Durissimo confronto durante la direzione nazionale....
    FINI SVEGLIA IL CAVALIERE DAL SOGNO DEL CENTRALISMO CARISMATICO. E la sinistra continua a dormire. Il racconto dello scontro Fini-Berlusconi di Matteo Tonelli, un commento di Massimo Giannini, e una riflessione di Guido Crainz,a cura di Federico La Sala
    Non è più importante capire quanto dica il vero Berlusconi, o quante divisioni abbia Fini. Bisogna solo prendere atto che il progetto del Popolo delle Libertà, appunto, è ormai fallito. E non poteva essere che così. Il fallimento era contenuto nel suo atto di nascita, che aveva fotografato subito la distanza ontologica, e incolmabile, tra le due anime del "nuovo" centrodestra (...)
  107. Lunedì 19 Aprile,2010 Ore: 10:41 - POLONIA. Oggi, 19 aprile, ricorre il sessantasettesimo anniversario dell´inizio della rivolta nel ghetto di Varsavia...
    FUORI DAL GHETTO, A FRONTE ALTA. UN'INTERVISTA A MAREK EDELMAN. Parte della prefazione di Gad Lerner al libro-intervista curato da Hanna Krall, "Arrivare prima del Signore Iddio" (La Giuntina),a cura di Federico La Sala
    Marek Edelman rimarrà fino all´ultimo dei suoi giorni, il 2 ottobre 2009, quando si spense serenamente a Varsavia nella casa dell´amica Paula Sawicka, un militante del Bund. Ovvero della nobile idea democratica secondo cui un ebreo deve poter vivere libero e alla pari con i suoi concittadini là dove nasce. Se poi volesse andare a vivere in Israele per sua libera scelta –aggiungiamo noi - lo faccia. Ma non più, mai più, come via di fuga (...)


  108. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Storia

    Testimoni del nostro tempo

  109. Venerdì 23 Aprile,2010 Ore: 19:23
    Incontro con Raimon Panikkar,di Mauro Prando


  110. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Testimoni del nostro tempo

    Volontariato

  111. Martedì 20 Aprile,2010 Ore: 16:25
    I link ai video di ETHNIKA' edizioni 2008-2009,a cura di Mimmia Fresu


  112. Vai all'indice completo degli articoli della sezione Volontariato


il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 339-4325220
Email redazione: redazione@ildialogo.org
Email direttore: direttore@ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org


«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)

"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista www.adista.it , Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute


TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a redazione@ildialogo.org precisando l'indirizzo che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.


--------------------------------------------------------------------------------
Per cancellarti da questa lista clicca su questo link

Cancellati

Per aggiornare le tue preferenze clicca su questo link


Modifica le tue preferenze