- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PRETI SPOSATI E PRETI PEDOFILI,di Giuseppe Zanon

PRETI SPOSATI E PRETI PEDOFILI

di Giuseppe Zanon

Preti sposati e preti pedofili: due piaghe della Chiesa di oggi, direbbe l’abate  Rosmini.
E due piaghe che sono frutto della stessa politica vaticana praticata in questi ultimi cinquanta anni: FUORI i preti che vogliono sposarsi, DENTRO, e aiutati, i preti che si macchiano di pedofilia.          E i nodi sono venuti al pettine, gli sbagli hanno dato i loro frutti; logico che nella lettera del Papa agli Irlandesi si debba parlare di dolore, di sgomento, di vergogna,  di voglia di riparazione.
Ne parliamo con una premessa: non è in dubbio la fede in Cristo e nel suo Vangelo, ci vorrebbe ben altro! Non è in dubbio neanche la Chiesa ed il suo pontefice, che stanno sulla solida roccia, ben sicuri anche di fronte allo tsunami degli scandali di pedofilia, ben sicuri,  pensando alle più grandi tempeste della storia, alla ‘sporcizia’ della Chiesa romana di 1000 anni fa ( papa Borgia,ecc…).
 
FUORI i preti che volevano sposarsi, fuori senza esitazioni e senza appelli, fuori e basta e possibil-mente sparire dalla circolazione ( obbligo di non risiedere dove si aveva esercitato il ministero). Fuori,  anche se il celibato non è un dogma di fede ma solo una ‘fulgida gemma della Chiesa’ da conservare perché ‘sommamente conveniente al sacerdozio’ ( magistero pontificio).
Ma da qui a mettere alla porta 100.000  (centomila!) sacerdoti in questi ultimi cinquanta anni,              ci passa una enormità! E con circa l’80% di essi che hanno in cuore il loro sacerdozio forzatamente mutilato, che avrebbero tutte le carte in regola per fare i preti, tutto, se al primo posto si mettessero Cristo, il suo Vangelo e la vocazione  a donarsi agli altri.
Fuori e non se ne parli più, se non per qualche preghiera caritatevole, per qualche rimpianto da colleghi e confratelli. E non se ne parli neppure nel Giubileo del 2000 quando tutti i cristiani hanno avuto le porte di Roma spalancate; e alcuni preti sposati avevano umilmente  chiesto una udienza.
Non se ne parli neppure di fronte al problema della scarsità di sacerdoti: si fanno le Unità Pastorali. E guai a parlare di rivedere l’obbligo del celibato, marcia indietro obbligata per  chi si sbilancia a pronunciarsi (anche se ci si chiama card. Carlo Maria Martini).
 
DENTRO i preti pedofili: capiti, aiutati, protetti, curati e spostati ! C’è da evitare lo scandalo: ‘Guai a chi scandalizzerà uno di questi piccoli…meglio una macina al collo…’ diceva Gesù; sì, ma a prote-zione dei piccoli calpestati, non dei colpevoli criminali! E non facciamo ridere parlando di ’ chiac-chiericcio’! I giornali di tutto mondo non possono fare soltanto pettegolezzo e malignità.   
La ‘sporcizia’ nella Chiesa, già denunciata dall’attuale Papa nella Via Crucis del 2005, c’era e come. Ed è stata coperta da tutta una impostazione del mondo ecclesiastico, dallo stesso Codice del diritto canonico secondo l’avvocato USA Jef Anderson che ha gestito duecento cause di pedofilia di preti, dalla lettera ‘De gravioribus delictis’  del 2001 che avocava alla Congregazione tutte le cause di pedofilia e  le voleva trattare sotto segreto pontificio.  
 
Lo tsunami degli scandali di pedofilia danneggerà la Chiesa? Non so, ma certamente la obbligherà a riveder qualcosa al suo interno, come sempre nella sua storia bimillenaria. Di fronte ai bersaglieri che aprivano ‘La Breccia di Porta Pia’ per mettere fine al Regno pontificio, Pio IX invocava l’aiuto divino contro quelli che volevano distruggere la Chiesa, secondo Lui. A distanza di tempo, abbiamo capito che quegli arditi,  nei piani della Provvidenza, son serviti alla Chiesa per capire che il suo regno è più piccolo geograficamente e  immensamente più grande spiritualmente (universale!).
Lo scandalo della pedofilia e la conseguente umiliazione della Chiesa, non potrebbero portare   la gerarchia e il clero a rivedere il monopolio che essi credono di avere nella interpretazione della parola di Dio a proposito della sessualità? A pensare che non possono essere solo loro a decidere tutto in proposito, loro e cioè  solo il clero, solo i maschi, solo i votati alla castità e al celibato!               E il Popolo di Dio che è parte integrante della Chiesa di Cristo? E le donne che sono la metà del genere umano? E il Concilio vaticano secondo che vuole che tutti possano parlare ?
 
Certe questioni fondamentali nella Chiesa di oggi, forse riceverebbero una  nuova impostazione.
Questione separati e divorziati: il matrimonio è un salto esistenziale, provare prima e poi parlare!
Questione omosessuali: anche loro sono figli di Dio, veramente, e non figli di un dio minore!
Questione celibato ecclesiastico: d’accordo sui suoi meriti,  ma la fede in Cristo viene prima!
Giuseppe Zanon
prete sposato


Marted́ 20 Aprile,2010 Ore: 16:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info