- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (230) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il rischio del clericalismo,di Alessandro Manfridi

Il rischio del clericalismo

di Alessandro Manfridi

Secondo la teologia dei sacramenti cattolica Gesù nell'ultima cena ha inteso istituire non solo il sacramento dell'Eucaristia ma anche quello dell'Ordine.
Dunque quest'oggi è uso fra i cattolici "fare gli auguri" a presbiteri e vescovi perchè è la loro festa. Così come, in tempi non di pandemia, è buona consuetudine per molti sacerdoti riunirsi insieme a pranzo il giovedì santo per festeggiare in fraternità questa ricorrenza.
I presbiteri cattolici stessi durante la messa crismale rinnovano ogni anno oggi le promesse pronunciate il giorno della loro ordinazione.
Sappiamo bene che Martin Lutero, l'importanza della cui opera è stata riconosciuta dallo stesso   vescovo di Roma Francesco ( vatican.va www.vatican.va  ) ha ritenuto che secondo i vangeli tra i sette sacramenti si possa far risalire al maestro di Nazareth solo  l'istituzione di quelli del Battesimo e dell'Eucaristia.
Ricordiamo il grande insegnamento sui "paramenti liturgici" da parte di don Tonino Bello,  legato proprio a quel che Giovanni narra sull'ultima  cena: l'unico "paramento"  utilizzato da Gesù sarebbe il panno per asciugare i piedi ai suoi dopo il gesto di servizio della lavanda.
Oggi dunque, sarà senz'altro ottima cosa ricordare nella preghiera tutti i ministri del culto, diaconi, presbiteri, vescovi, pastori e pastore, cattolici e di altre denominazioni, perché possano vivere il loro ministero come la loro vocazione chiede, nel "minus stare", fratelli e sorelle tra fratelli e sorelle, come un servizio e non come un esercizio di potere o dominio, tra i rischi del "clericalismo" che lo stesso Francesco ha rilevato ( vatican.va )
Alessandro Manfridi



Giovedì 01 Aprile,2021 Ore: 07:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
La chiesa di Papa Francesco

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info