- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (172) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CORRADO AUGIAS, COLLEGATO CON MASSIMO GRAMELLINI, GIOCA COL SUO NOME CHE HA QUALCOSA DI MITOLOGICO, NEL RACCONTO DELLA SETTIMA FATICA DI ERCOLE E LA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA.,DI CARLO CASTELLINI

CORRADO AUGIAS, COLLEGATO CON MASSIMO GRAMELLINI, GIOCA COL SUO NOME CHE HA QUALCOSA DI MITOLOGICO, NEL RACCONTO DELLA SETTIMA FATICA DI ERCOLE E LA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA.

DI CARLO CASTELLINI

Il giornalista e scrittore CORRADO AUGIAS, già conduttore della rubrica periodica di QUANTE STORIE attinge al mitico re AUGIA, sovrano dell'Elide, regione della Grecia, al quale ERCOLE (o Eracle) aveva pulito le stalle ormai piene zeppe di immondizia e di rifiuti, per far il punto sulla attuale situazione politica italiana.
All'eroe mitologico delle grandi fatiche era stata promessa una lauta ricompensa rimasta disattesa. Allora per vendetta, Ercole, uccide il sovrano perchè non ha ricompensato Ercole per questa settima fatica. Con questa fatica avrebbe dovuto, in un solo giorno, bonificare le stalle di AUGIA, che erano così numerose, che nemmeno lui stesso, figlio di Eleo, sapeva quante fossero; mai pulite, emanavano un fetore ammorbante e insopportabile, in tutto il paese.
Ercole allora escogitò uno stratagemma deviando i fiumi Alfeo e il Peneo e fece scorrere l'acqua attraverso le stalle ripulendole a nuovo.Ma cosa c'entra Augias, chiamato i causa dal collegamento con lo studio di Massimo Gramellini, (conduttore de “La parola della settimana”) per dare un giudizio sulla situazione politica attuale?
La domanda da studio era formulata su GIUSEPPE CONTE (AUGIA) e MATTEO RENZI (ERCOLE) nell'accostamento alla “storia” mitologica. La similitudine viene confermata come possibile azione di Matteo Renzi, (nuovo ERCOLE) che dopo la sua “emarginazione politica” ormai nota, potrebbe con il suo gruppo di ITALIA VIVA far cadere il governo di GIUSEPPE CONTE? Ma il conduttore Corrado Augias, si augura che quanto potrebbe essere paventato, non accada, dato il difficile momento politico che stiamo attravesando, e che questo nuovo Ercole, rinunci al suo narcisismo esasperato e ricerchi invece il bene comune di tutti. (Carlo Castellini).



Giovedì 27 Febbraio,2020 Ore: 21:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info