- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (396) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cossignano: il sindaco ci scrive,a cura di Carlo Castellini

Cossignano: il sindaco ci scrive

a cura di Carlo Castellini

Il 4 settembre scorso l'amico Carlo Castellini ha scritto un articolo dal titolo:
COSSIGNANO: A RISCHIO LA SICUREZZA DELLE PERSONE PER STRADE DEFORMATE E DISSESTATE.,di Carlo Castellini
LETTERA APERTA AL SINDACO DEL COMUNE DI COSSIGNANO (A.PICENO), ALLA PROVINCIA, E ALLA REGIONE MARCHE.
Il sindaco ci ha scritto e molto volentieri pubblichiamo di seguito la sua lettera insieme alla risposta di Carlo Castellini. Ci scusiamo con il sindaco e con l'amico carlo per il ritardo con cui pubblichiamo questa lettera, dovuto esclusivamente a disguidi tecnici. Clicca sul link per lleggere l'articolo di Carlo Castellini

RISPOSTA DI CARLO CASTELLINI ALLA LETTERA DEL SINDACO SIG. ROBERTO DE ANGELIS DI COSSIGNANO (ASCOLI PICENO) DEL 10 SETTEBRE 2018.
Egregio signor sindaco ROBERTO DE ANGELIS,
La ringrazio
per la Sua lunga e documentata risposta alla mia Lettera aperta a Lei indirizzata del 30 agosto scorso. L'ho riletta con attenzione e non ravviso in essa nessuna forma di “ingenuità”. Perché riflettere sulla situazione di attuale precarietà e criticità delle strade da me ricordate, “deformate” (dalle scosse del terremoto e dalle frane), e “dissestate” (per il cedimento del terreno sotto l'asfalto), non richiedono risposte di “pura cortesia”, ma un elenco di impegni, come Lei ha ben esposto nella sua elencazione degli interventi strutturali nei prossimi tre anni.
Io però non vorrei dilungarmi troppo in una lunga e sterile polemica, su problemi sui quali siamo tutti d'accordo anche noi due. Questa sì sarebbe inutile perdita di tempo e ricerca di pubblicità a buon prezzo. Anche perchè, mi sono accorto, signor Sindaco, che sia io che Lei, abbiamo una grande voglia di vedere risolto questo problema della situazione stradale, in maniera soddisfacente, duratura nel migliore dei modi.
Perchè la SICUREZZA STRADALE, è un bene comune troppo prezioso, che appartiene tutta la comunità, e cercare di difenderla e garantirla in ogni modo e mezzo possibile, è indice si senso civico e responsabilità solidale, a difesa della sicurezza della persona.
L'elenco degli enti multilivello interessati alla soluzione del problema da Lei sollevato, (comune, Provincia, Regione, Anas, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), specie dopo la fiumana di notizie che riguardano le responsabilità e colpe di amministratori e progettisti del Ponte Morandi di Genova, ora mi sono più evidenti. Grazie comunque per avere rispolverato il registro delle responsabilità.
Se ho ben capito i cantieri di lavori però dovrebbero aprire nei prossimi tre anni, per realizzare quell'intervento tecnico straordinario che “richiede necessariamente un finanziamento del Governo soprattutto dopo la Riforma Delrio (Legge 56/2024) e il prelievo forzoso imposto dalla Legge 190/2014 alle province”: come Lei ha ben descritto alla pagine due della Sua Lettera. I lettori ora avranno la possibilità di aggiornarsi sulla situazione.
I progetti sono ora chiari sulla carta, ma anche i tempi di intervento. In attesa dell'inizio dei lavori, rimane ancora questa situazione di precarietà, in vista di una strutturazione definitiva a cui tutti stiamo pensando, perché sia esauriente e duratura nel tempo.
Per il resto delle cose cui Lei accenna, ci chiariremo a voce, quando Le farò visita. Grazie comunque per l'invito, anche per sostenere il nostro inizio di dialogo, che vogliamo sperare entrambi possa continuare, almeno fino alla conclusione definitiva dei lavori di ristrutturazione, in progetto per i prossimi tre anni.
La Vs è una comunità buona, generosa ma anche laboriosa e intelligente, come rivelano le Vs ricerche ma anche le poesie in dialetto cossignanese di NICCOLO' PANSONI, curate da MARIANO MALAVOLTA.
Quindi un cordialissimo augurio e saluto in attesa di onorare il Suo invito. Carlo Castellini, da Brescia.



Sabato 29 Settembre,2018 Ore: 17:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info