- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (463) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org STUPRO,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
STUPRO

di Giovanni Sarubbi

Alla luce di San Francesco, alla luce della firma dell’enciclica di ieri, la pattuglia acrobatica nazionale delle frecce tricolori attraverserà i cieli di Assisi”. La voce ed il volto sono quelli di Padre Enzo Fortunato, frate francescano, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, nonché membro delle redazioni de La Repubblica e del Corriere della sera. E poi il rombo dei motori delle frecce tricolori che sovrasta tutto e le scie tricolori che solcano il cielo e spargono vaselina colorata nel cielo e sugli spettatori. E giù la gente che applaude. E sul profilo Facebook di Padre Enzo Fortunato, sotto al video che qui abbiamo riprodotto, ci sono 171 abbracci, 1477 cuori e 5692 like che esprimono consenso all’iniziativa dei francescani di Assisi, di quelli che dovrebbero essere i custodi del pensiero di Francesco e che invece si sono prostituiti alla ideologia della guerra. Un solo emoticon arrabbiato, il mio. E poi 853 commenti con soli due profili facebook che hanno espresso dissenso, quello di Enzo Sanfilippo e di Mohandas Gandhi, che hanno anche riportato il dissenso di poche altre persone. E poi 2772 Condivisioni. Insomma un tripudio per Padre Enzo Fortunato e le Frecce Tricolori.
Padre Enzo Fortunato, non è un frate qualsiasi chiuso nella sua cella a pregare e ignaro delle cose di questo mondo. È rappresentante francescano alla Catena Umana Perugia Assisi, della Tavola della Pace e della Tavola della Pace Onlus Pontedera. Dovrebbe sapere cosa sono le Frecce Tricolori e per cosa vengono usate. Sono lo strumento di propaganda del nazionalismo italiano e delle industrie belliche italiane che le mandano in giro per il mondo e per l’Italia a propagandare il mito della forza e della superiorità italiana nel settore degli armamenti. E quegli aerei sono aerei da guerra, che vengono usati sia per i combattimenti sia per l’addestramento dei piloti alla guerra. E chi applaude alla Frecce Tricolori applaude alla guerra.
Mai offesa più grande è stata fatta a Francesco d’Assisi di quella compiuta il 4 ottobre 2020 con questo indegno sorvolo di Assisi. I Francescani hanno compiuto lo stupro di Francesco d’Assisi e di tutti gli ideali di pace, a cominciare da quelli di Isaia che così scriveva: «Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra.»(Isaia 2,4).
I frati francescani sono pochi. Quelli che mi gelano il sangue sono tutti quelli che hanno applaudito, in diretta o virtualmente su Facebook, alla frecce tricolori.
Se fra chi dirige il movimento per la pace in Italia ci sono personaggi come Padre Enzo Fortunato, allora significa che tale movimento è destinato alla sconfitta. E io credo che un po’ di calci nonviolenti nel sedere di tali personaggi sarebbero del tutto appropriati.

Canale Youtube
Clicca qui per ricevere Il Mattinale su WhatsApp



Domenica 11 Ottobre,2020 Ore: 08:28
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
CENTRO GANDHI ONLUS Pisa 12/10/2020 17.32
Titolo:
Il Centro Gandhi ODV ha inviato la seguente lettera all'Ufficio Stampa del Sacro convento di Assisi e al Direttore del quotidiano cattolico Avvenire dott. Marco Tarquinio.

Non sappiamo chi abbia deciso il sorvolo delle frecce tricolori durante la celebrazione della festa di San Francesco d'Assisi.

Tale esibizione a bassa quota sul Sacro Convento il 4 ottobre ha messo in pericolo l'incolumità dei pellegrini e fatto tremare le pareti con gli affreschi di Giotto come in un terremoto.

Le frecce tricolori sono strumenti bellici, annuncio di guerra, foriere di morte, altamente inquinanti e pericolose.

Ci stupiamo perciò che i frati e il loro addetto stampa, Enzo Fortunato, abbiano dato il loro assenso

e che si siano entusiasmati per tale spettacolo di vana potenza militare e tecnologica, che oggi è seriamente messa in crisi da un invisibile coronavirus !

Basta con l'idolatria degli strumenti di morte!

Convertiamoci invece all'impegno per il disarmo, la custodia del creato e la Fratellanza universale.

https://www.facebook.com/padre.enzo.fortunato/videos/783113265858627

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info