- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Noi stiamo con Riace e con Mimmo Lucano,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Noi stiamo con Riace e con Mimmo Lucano

di Giovanni Sarubbi

È stato arrestato Mimmo Lucano, coraggioso sindaco di Riace che ha fatto del suo paese un modello esemplare di accoglienza e integrazione fra i popoli. Un modello d'accoglienza studiato e apprezzato in tutto il mondo tanto che la rivista Fortune ha inserito Mimmo Lucano nella sua classifica dei 50 uomini più influenti dell’umanità.
Ricordo che contro di lui si è scagliato il ministro di polizia Salvini con frasi violente e minacciose.
Omuncoli immorali e disumani, per di più sotto inchiesta, che usano linguaggi e argomenti identici a quelli dei regimi fascista e nazista,  gioiscono per il suo arresto e anzi, da quello che scrivono e dicono, sono stati essi stessi i promotori di tale evento. 
Per tali omuncoli, che si fregiano persino di insegne “cristiane” (anche i fascisti e i nazisti lo facevano), l'umanità, la solidarietà, l'accoglienza che sono valori fondanti del messaggio evangelico, sono diventati fuorilegge.
La dove c’è umanità loro vedono “la speculazione sull’accoglienza” o “il malaffare”, e arrivano ad associare a Mimmo Lucano le vicende di Mafia Capitale, facendo finta di non sapere che “la responsabilità penale è personale” e che non si può arrestare qualcuno per cose fatte da qualcun altro. Lo stesso GIP parla di "Errori grossolani" nell’inchiesta e di assenza di reati.
Occorre insorgere contro questa deriva fascista e nazista.
Di seguito riportiamo una serie di link contenenti numerose prese di posizione a favore di Mimmo Lucano a cui va tutta la nostra solidarietà.
Giovanni Sarubbi
direttore www.ildialogo.org

 

L'esperienza di accoglienza nel Comune di Riace è stata riconosciuta e valorizzata in tutto il mondo. Ecco un VIDEO sulla ispezione popolare svoltasi a Riace nello scorso mese di maggio, pochi, a cui hanno partecipato anche Emilio Sirianni (magistrato), la giornalista e scrittrice Tiziana Barillà, la parlamentare Enza Bruno Bossio: youtube.com
.......
Pensando all'esperienza di  RIACE, immagino che - con finanziamenti pubblici adeguati di sostegno - progetti simili potrebbero essere realizzati in tanti Comuni delle aree interne e delle  montagne che, negli ultimi decenni, si sono spopolati e conseguentemente hanno avuto un progressivo degrado anche ambientale.
..........
Mimmo Lucano 21 maggio 2018: m.facebook.com
"Solidarietà a Mimmo Lucano e alla comunità di Riace" anpi.it
L’USB e altre organizzazioni hanno indetto una manifestazione a Riace per il 6 ottobre.
Chi può partecipi.



Martedì 02 Ottobre,2018 Ore: 19:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info