- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (354) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Giardino dei Giusti,a cura diCentro Studi “G. Donati” di PistoiaCentro di documentazionee di progetto “don L. Milani” di PistoiaComunità parrocchiale di VicofaroScuola attiva I CARE di Ramini da Ze- Pistoia

Il Giardino dei Giusti

Pistoia, sabato 16 novembre 2013


a cura di
Centro Studi “G. Donati” di Pistoia
Centro di documentazione
e di progetto “don L. Milani” di Pistoia

Comunità parrocchiale di Vicofaro
Scuola attiva I CARE di Ramini da Ze- Pistoia

Realizzato Un progetto di memoria e di etica
Il Centro Studi “Giuseppe Donati”, il Centro di documentazione e di progetto “don Lorenzo Milani” di Pistoia, la comunità parrocchiale di Vicofaro promuovono nella nostra città l’istituzione del Giardino dei Giusti, che sarà realizzato grazie al generoso contributo dei Vivai Zelari. L’importante luogo di memoria sarà inaugurato sabato 16 novembre alle 15,30 presso la chiesa di S.ta Maria Maggiore di Vicofaro, con la presenza delle autorità cittadine. Le figure individuate in questa prima fase sono: Giovanni XXIII, Antonino Caponnetto, Giorgio La Pira, Pino Puglisi, Lorenzo Milani, Pio La Torre, Vittorio Bachelet,Giuseppe Dossetti, Vittorio Arrigoni, Liana Millu. Saranno presenti anche la signora Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio, la moglie e il figlio di Antonino Caponnetto: la signora Elisabetta Baldi Caponnetto e Massimo Caponnetto.
L’iniziativa vuole rendere omaggio a chi in difficili momenti storici, appellandosi al monito della propria coscienza, seppe indicare, talvolta anche con il sacrificio della propria vita, la via della giustizia, della legalità, del rifiuto della violenza, dei valori fondamentali della convivenza umana. E’ dovere ineludibile richiamarsi alla Shoah, il Genocidio degli Ebrei, perciò è stata inserita Liana Millu, straordinaria figura di sopravvissuta ai lager, che anni fa portò la sua nobile testimonianza di memoria ai nostri giovani. Riportando come centrale il pensiero di altissimo valore etico del grande sacerdote e maestro di Barbiana: “Ogni anima è un universo di dignità infinita” si vuole conferire un afflato universale alla scelta dei nomi. Il Giusto non è solo colui che sa dire di no al Male, ma che sa anche orientare la società verso il Bene. Con il progetto intendiamo istituire un percorso etico e educativo per la città, realizzando, sia come laici che come credenti, la riconciliazione dell’uomo con l’uomo sull’esempio di altissime figure, che, proprio nella diversità, ci richiamano all’uguaglianza e al rispetto della condizione umana.
Alle 17,30 sempre presso la chiesa di Vicofaro, Egidia Beretta Arrigoni presenterà il libro biografico sul figlio Il viaggio di Vittorio (ed.Dalai).
Centro Studi “G. Donati” di Pistoia
Centro di documentazione e di progetto “don L. Milani” di Pistoia
Comunità parrocchiale di Vicofaro
Scuola attiva I CARE di Ramini
da Ze- Pistoia



Lunedì 11 Novembre,2013 Ore: 21:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info