Il Giardino dei Giusti

Pistoia, sabato 16 novembre 2013


a cura di
Centro Studi “G. Donati” di Pistoia
Centro di documentazione
e di progetto “don L. Milani” di Pistoia

Comunità parrocchiale di Vicofaro
Scuola attiva I CARE di Ramini da Ze- Pistoia

Realizzato Un progetto di memoria e di etica
Il Centro Studi “Giuseppe Donati”, il Centro di documentazione e di progetto “don Lorenzo Milani” di Pistoia, la comunità parrocchiale di Vicofaro promuovono nella nostra città l’istituzione del Giardino dei Giusti, che sarà realizzato grazie al generoso contributo dei Vivai Zelari. L’importante luogo di memoria sarà inaugurato sabato 16 novembre alle 15,30 presso la chiesa di S.ta Maria Maggiore di Vicofaro, con la presenza delle autorità cittadine. Le figure individuate in questa prima fase sono: Giovanni XXIII, Antonino Caponnetto, Giorgio La Pira, Pino Puglisi, Lorenzo Milani, Pio La Torre, Vittorio Bachelet,Giuseppe Dossetti, Vittorio Arrigoni, Liana Millu. Saranno presenti anche la signora Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio, la moglie e il figlio di Antonino Caponnetto: la signora Elisabetta Baldi Caponnetto e Massimo Caponnetto.
L’iniziativa vuole rendere omaggio a chi in difficili momenti storici, appellandosi al monito della propria coscienza, seppe indicare, talvolta anche con il sacrificio della propria vita, la via della giustizia, della legalità, del rifiuto della violenza, dei valori fondamentali della convivenza umana. E’ dovere ineludibile richiamarsi alla Shoah, il Genocidio degli Ebrei, perciò è stata inserita Liana Millu, straordinaria figura di sopravvissuta ai lager, che anni fa portò la sua nobile testimonianza di memoria ai nostri giovani. Riportando come centrale il pensiero di altissimo valore etico del grande sacerdote e maestro di Barbiana: “Ogni anima è un universo di dignità infinita” si vuole conferire un afflato universale alla scelta dei nomi. Il Giusto non è solo colui che sa dire di no al Male, ma che sa anche orientare la società verso il Bene. Con il progetto intendiamo istituire un percorso etico e educativo per la città, realizzando, sia come laici che come credenti, la riconciliazione dell’uomo con l’uomo sull’esempio di altissime figure, che, proprio nella diversità, ci richiamano all’uguaglianza e al rispetto della condizione umana.
Alle 17,30 sempre presso la chiesa di Vicofaro, Egidia Beretta Arrigoni presenterà il libro biografico sul figlio Il viaggio di Vittorio (ed.Dalai).
Centro Studi “G. Donati” di Pistoia
Centro di documentazione e di progetto “don L. Milani” di Pistoia
Comunità parrocchiale di Vicofaro
Scuola attiva I CARE di Ramini
da Ze- Pistoia



Lunedì 11 Novembre,2013 Ore: 21:23