- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (852) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APRITE LE SCUOLE,Michele Zarrella  *

Otto domande, otto risposte l’otto ogni mese
APRITE LE SCUOLE

Fate presto
 


Michele Zarrella  *

https://www.ildialogo.org/foto2/MicheleZarrella250.jpg  Per un motivo o per un altro le scuole sono chiuse. È sufficiente la didattica a distanza?

La didattica a distanza (DAD) non va demonizzata, ha i suoi lati positivi, ma le scuole devono riaprire. Assolutamente non possono stare chiuse. La scuola è esercitazione della libertà.

In che modo se i trasporti non sono sufficienti?

Il problema dei trasporti va risolto al più presto. Intanto riaprano le scuole dove questo problema è minimo o non esiste. Per le altre si possono alternare: un giorno metà classe in presenza e metà in DAD.

Ma non tutti hanno il tablet!

E anche questo è problema che va risolto. Bisogna dotare tutti gli alunni che non ce l’hanno di tablet e di collegamento efficiente. Chi non ha ancora il tablet parteciperà di più in presenza.

Molti docenti segnalano disagi, nevrosi e difficoltà che stanno colpendo i loro alunni.

Col confinamento possono aumentare la solitudine, il nervosismo, la tristezza, l’irritabilità fino a diventare sconforto e malessere. Per questo almeno un giorno a settimana la classe dovrebbe essere tutta in presenza. Questo ci dovrebbe far riflettere su quanto sono importanti gli altri e i rapporti con loro. La scuola è anche socializzazione non è solo conoscenza. E serve soprattutto a formare i cittadini del futuro.

Quindi possono sorgere anche problemi psicologici?

Eh, sì. E quelli non si vedono subito. È una situazione complessa, che si sta complicando sempre più. Non tutti sono resilienti e dotati dell’attitudine a saper tollerare e a confidarsi. Prendere coscienza, riconoscerli e parlarne con i genitori, con i docenti, con gli amici, con uno psicologo è già un buon passo. Solo con la tolleranza e la resilienza potremmo evitare di cedere ai sentimenti negativi indotti da questa pesante situazione a cui ci costringe il virus Sars-Cov-2. E ancor peggio la malattia Covid-19. Qui però devono intervenire gli specialisti.

Cosa dicono gli psicologi?

Gli specialisti distinguono tra trauma e trauma cumulativo. Un trauma è quello causato da un evento singolo. Per esempio un incidente, un terremoto. Ma quando è fatto da tanti piccoli traumi lo chiamano trauma cumulativo. Sono tanti piccoli traumi che singolarmente e spalmati su tempi lunghi verrebbero superati con una certa facilità, ma se si accumulano in un tempo breve si sommano dando un totale che potrebbe pesare molto.

E cosa consigliano?

Di riaprire le scuole a tutti i costi. Perché alla fine tutti questi piccoli traumi potrebbero non essere più gestibili e diventare un peso grande sulla vita e sulla serenità degli alunni. La salute psicologica deve avere lo stesso diritto di cittadinanza della salute fisica.

Ma sta accadendo a molti ragazzi?

Purtroppo sì. Togliere la scuola in presenza può diventare una … violenza. Occorre fare di tutto per aprire le scuole. Fate presto. La scuola è esercitazione della libertà.

Gesualdo, 8 dicembre 2020

*Ingegnere e astrofilo

Per contatti

zarmic@gmail.com

 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi il link.

 

Torna alla sezione Ambiente Vai alla sezione Astronomia

 

Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario dei redattori e si sostiene con i contributi dei lettori. Sostienici anche tu!



Martedì 08 Dicembre,2020 Ore: 09:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info