- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (405) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Alluvione in Calabria,Michele Zarrella *

Otto domande, otto risposte l’otto ogni mese
Alluvione in Calabria

Michele Zarrella *

Le manifestazioni estreme del clima continuano ad accadere con maggiore frequenza.

Alluvioni e siccità aumentano sempre più. Tornado, bombe d’acqua sempre più violenti e più frequenti. Da anni scriviamo di tempeste e caos climatico. Lo facciamo sempre dopo una catastrofe e pensiamo che tocchi sempre ad altri. E invece no.

I giornali titolano: La disperazione dei cittadini per le morti strazianti.

Sentimento umano e condivisibile. Soprattutto se si pensa che forse il bambino disperso è stato trascinato fino al mare. Ma passiamoci la mano sulla coscienza e pensiamo che se questo accade è anche colpa dell’uomo.

È anche colpa mia?

METOO (Anch’io) è il movimento che è sorto in America per i casi di abusi sessuali. Forse è il caso che nasca il movimento METOO per il clima.

E perché?

Perché l’estremizzazione dei fenomeni climatici è dovuta principalmente all’immissione di gas serra nell’atmosfera, e ognuno di noi contribuisce al riscaldamento globale quando spreca l’energia e quando usa l’energia prodotta da fonti fossili. E quindi ognuno di noi se si fa un breve esame di coscienza deve dire METOO.

Stiamo contribuendo a un vero disastro.

Oltre all’uomo i danni si estendono a tutte le specie viventi, alle coltivazioni agricole, alla produzione industriale, alle infrastrutture ecc. Le tempeste producono danni gravissimi e per un tempo lungo.

Questi fenomeni estremi del clima sono dei campanelli d'allarme?

Forti e chiari. James Hansen nel suo libro TEMPESTE, del 2010, descrive da scienziato i segnali a cui dobbiamo dare retta per non oltrepassare il punto di non ritorno. Studiando la variazione della concentrazione di CO2 e la corrispondente variazione della temperatura dell’atmosfera fino a 425.000 anni fa ha consigliato di ridurre dra-sti-ca-mente le attività che producono gas serra. In particolare lo sfruttamento delle fonti fossili e in primis il carbone.

Allora la lezione è quella di imparare da quanto è successo in centinaia di migliaia di anni?

Non si possono valutare i cambiamenti climatici nell’arco di una vita, ma nell’arco di centinaia di millenni come fanno gli scienziati. Lo si deve fare studiando: il passato ci dà la certezza scientifica dei dati e non semplicistiche teorie basate sul ricordo di una persona. Una famosa frase dice: L’uomo che dimentica la propria storia è condannato a riviverla. Il grosso problema è che per il caos climatico si rischia di raggiungere un punto di non ritorno e quindi di non rivivere nient'altro. A riguardo consiglio di rileggere un mio vecchio articolo http://www.ildialogo.org/ambiente/riflessioni_1354921438.htm sulla civiltà di Rapa Nui (l’isola di Pasqua) che si autodistrusse e raggiunse il punto di non ritorno quanto abbatté l'ultimo degli alberi che usavano come rulli per trasportare i Moai sulla spiaggia.

 

Ma quando ci potremo considerare sicuri?

Non si può dare una risposta. Possiamo dare dei suggerimenti. Per prima cosa l’uomo non dovrebbe più utilizzare le fonti fossili e improntare tutti i suoi comportamenti al minimo dispendio di energia. Sprecare l’energia è dannoso e irragionevole. Poi dovremmo invertire la tendenza dell'inquinamento e riportare la concentrazione della CO2 intorno alle 350 ppm, come consiglia Hansen, per continuare ad avere il clima che ha permesso lo sviluppo della civiltà umana da circa 10.000 anni ad oggi. Infine ci potremo ritenere sicuri quando useremo attività antropiche che producono dei miglioramenti alla vita umana senza danneggiare altre forme di vita e quindi nel rispetto della biosfera, che è la nostra unica casa.

Gesualdo, 8 ottobre 2018

*Ingegnere e astrofilo

Per contatti

zarmic@gmail.com

 

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!

Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori.

 

Torna alla sezione Ambiente

 

Vai alla sezione Astronomia

 



Lunedì 08 Ottobre,2018 Ore: 08:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info