- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (243) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Berlino un Convegno di teologi e filosofi italiani e tedeschi,di Agenzia NEV del 28/05/2014

Cultura
A Berlino un Convegno di teologi e filosofi italiani e tedeschi

di Agenzia NEV del 28/05/2014

Promosso dalla cattedra Guardini, il tema dell'incontro è stato “Europa tra mito e logos”


Roma (NEV), 28 maggio 2014 - Si è svolto dal 22 al 24 maggio scorsi a Berlino, presso la Humboldt-Universität, l’incontro tra teologi e filosofi italiani e tedeschi promosso dalla Cattedra Guardini sul tema: “Europa tra mito e logos. Una rilettura filosofico-teologica”. “Nonostante differenze tra varie filosofie e teologie, il Convegno ha permesso di approfondire temi particolari in modo molto proficuo per tutti i partecipanti – ha spiegato il teologo Sergio Rostagno della Facoltà valdese di teologia di Roma, che ha moderato una delle sessioni dell'incontro -. Il discorso si è mosso sempre respingendo l’attrazione di due estremi: da un lato il bisogno di autorità, dall’altro la differenza fino all’indeterminatezza. L'incontro – ha proseguito Rostagno - ha poi evidenziato come cristianesimo e cultura possano camminare insieme, anche se giustamente in modo conflittuale; e come la razionalità permetta di evitare il ricorso a istanze autoritarie, ma senza alcuna rinuncia all’idea di positività, da ritrovare nell’incontro con diversi autonomi riferimenti”. Quale mutuo riconoscimento conserva le differenze? Il fondamento non è mai solo spirituale, né mai solo materiale, ma quali rapporti esistono tra idea di Dio e Capitalismo, per esempio? Sono alcune delle questioni e delle tematiche emerse nell’incontro.
La Cattedra Guardini, promotrice dell'incontro, è dedicata a Romano Guardini che, dal 1923 fino al divieto impostogli dai nazisti nel 1939, animò con le sue lezioni la vita culturale berlinese. La cattedra è stata istituita nel 2004; ne è attualmente titolare il filosofo torinese Ugo Perone. I teologi e filosofi italiani presenti al convegno appartengono alla cerchia della rivista italiana “Filosofia e Teologia” (filosofiaeteologia.it), nel cui ambito si trova anche dal 1993 Rostagno.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 31 Maggio,2014 Ore: 16:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info