Diciassettesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018
Il dialogo cristiano-islamico prosegue

Comunicato stampa n. 2 del 19/10/2018


a cura del Comitato Organizzatore

Fra pochi giorni verrà pubblicata la lettera agli uomini e donne di buona volontà per la XVII giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico


Il dialogo cristiano-islamico anche quest’anno coinvolgerà centinaia di associazioni, comunità cristiane e musulmane in varie parti d’Italia. Ad una settimana dal 27 ottobre, data nella quale da anni si celebra l'incontro tra le comunità cristiane e musulmane, si stanno organizzando e sono annunciate già decine di iniziative. Alcune iniziative si sono già tenute come è successo a Ravenna e Faenza. Altre sono state annunciate per i mesi di novembre e dicembre. Come negli altri anni il dialogo prosegue ben oltre la data del 27 ottobre.
Fra le iniziative previste segnaliamo quella che si terrà a Parma la prossima settimana. Segnaliamo quella organizzata a Santa Giustina (BL), sabato 27 ottobre 2018 dal titolo : Il viaggio del dialogo: Le strade della comunità bellunese , dalla Diocesi di Belluno Feltre e dalle associazioni Insieme per il bene comune , Focolari, Associazione Bellunesi nel mondo. Altra iniziativa quella della diocesi di Ancona Osimo dal titolo: Il dialogo cristiani-islamici è possibile, che si terrà ad Ancona il 26 ottobre 2018 . Altra iniziativa a Serdiana (Cagliari), il 25 ottobre 2018 sul tema proposto dal Comitato organizzatore Nazionale DIRITTO DI CULTO E BUONA CITTADINANZA: NESSUNA MOSCHEA È ILLEGALE!, organizzato dalla Comunità La Collina & Cooperazione e Confronto ONLUS. Come tutti gli anni importante iniziativa a Torino organizzata dalla Rete del dialogo cristiano-islamico di Torino, che raccoglie una cinquantina di associazioni e comunità che si svolgerà in due giornate il 20 e 27 ottobre 2018 sul tema DIRITTO DI CULTO E BUONA CITTADINANZA: Nessuna preghiera è illegale .
Altra iniziativa a Pisa organizzato dal Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa e Centro Culturale Islamico Pisa per VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 sul tema CIASCUNO È UN DONO PER L'ALTRO Religioni in Dialogo . A Faenza sono varie le iniziative per la giornata del dialogo che si sono sviluppate a partire dal 14 ottobre e che proseguiranno il giorno 26 ottobre e 16 novembre prossimo a cura di Tavolo del dialogo interreligioso di Faenza.
Altre iniziative si svolgeranno in Emilia Romagna e precisamente a Bologna sul tema “I LUOGHI DI PREGHIERA COME DIMENSIONE FONDAMENTALE PER CRISTIANI E MUSULMANI”,incontro promosso da Noi Siamo Chiesa, e Centro di Cultura Islamica di Bologna con l’adesione di Pax Christi, SAE (Segretariato Attività Ecumeniche), Comunità di Base di Bologna, Percorsi di Pace di Casalecchio di Reno, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Comunità Islamica di Bologna. L’iniziativa si svolgerà il 3 novembre.
Ma molte sono le iniziative che si sono già svolte nelle scorse settimane come quelle di Ravenna o quelle del comune di San Giovanni in Persiceto che ha promosso un vero e proprio FESTIVAL DELLE RELIGIONI vie d’incontro, con la collaborazione di Centro Missionario Persicetano.
Sono state una sessantina le adesioni all’appello per la giornata del dialogo di associazioni e di responsabili di comunità religiose fra cui molti parroci e religiosi cristiani e musulmani.
Per tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti e le adesioni fare riferimento alla pagina www.ildialogo.org .
Fra qualche giorno, infine, sarà pubblicata la oramai tradizionale “Lettera agli uomini e donne di buona volontà in occasione della giornata del dialogo cristiano-islamico”.
Impegniamoci tutti contro il razzismo in tutte le sue molte varianti.
Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore della Diciassettesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018
Per aderire alla giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico clicca qui
Per tutte le informazioni sulla giornata, per le adesioni, le iniziative e il dibattito vai alla pagina ildialogo.org



Venerdì 19 Ottobre,2018 Ore: 19:02