Bazarmagazine.ch - Rivista interculturale on-line - Decimo numero
Bazar Magazine

Numero 10


Progetto di comunicazione a cura della Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri e la lotta al razzismo.



Segnaliamo ai nostri lettori l’uscita di Bazar Magazine n. 10. Riportiamo di seguito il messaggio di presentazione della rivista che abbiamo ricevuto dalla redazione di Bazar Magazine.

-------------
Gentili lettori,
è uscito il numero 10 della rivista www.bazarmagazine.ch, che continuando nel solco dei precedenti numeri, tocca diversi temi e soprattutto dà spazio a dei racconti e storie di vita, che possono contribuire a cogliere il senso dell’esperienza interculturale nella sua dimensione soggettiva .

Si va dall’articolo di Teresa Leone, "Voci da Libano", che parla della vita in un campo profughi palestinese a Nord di questo paese, agli approfondimenti di Beat Allenbach, relativi alla decisione del Consiglio federale di riunire la Commissione federale degli stranieri con quella dei rifugiati a partire dal 2008 e, anche, uno sguardo sull’uso della lingua locale per l’integrazione.

Naturalmente, altre voci parlano e ci descrivono fatti, esperienze, percorsi umani e professionali, che spaziano dall’arte, al tema della mediazione culturale, a significative esperienze nel territorio, a livello associativo e personale.

In particolare ricordiamo, l’esperienza di integrazione nata in questi anni intorno ad AlpTransit, con un intervista al sindaco del comune di Pollegio, Romano Rossi, e il lavoro di sensibilizzazione che "Opera Prima", dedica ormai da diversi anni in particolare alle donne, con corsi volti a migliorare le loro capacità e competenze professionali.

Sempre in questo numero, Simona Sacco e Flavio Stroppini, propongono alcune recensioni di libri, e si puo’ inoltre leggere una bella intervista di Alessia Ballinari allo scrittore di origine algerine, Amara Lakhous, che parla del suo recente libro e della sua vita a Roma, dove risiede da undici anni.
Altre testimonianze interessanti, completano il numero.

Buona lettura su bazarmagazine.ch!

La Redazione
www.bazarmagazine.ch


Bazar Magazine n. 10




www.bazarmagazine.ch
Progetto di comunicazione a cura della Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri e la lotta al razzismo.

Coordinatore del progetto: Massimo Daviddi

Programmazione informatica: Matteo Cazzola

Operatore: Pascal Kono

Grafica: Raffaella Ferloni
Recapiti:
Massimo Daviddi 0041 79 654 91 29
Delegato cantonale 0041 91 821 12 12
redazione@bazarmagazine.ch



Marted́, 10 luglio 2007