- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (428) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org  Presentazione del DIARIO del ritorno in MOZAMBICO di FRANCO E TERESA MASOLI, inviati dal GAMP e cristiani della Diocesi di Verona.,a cura di CARLO CASTELLINI

 Presentazione del DIARIO del ritorno in MOZAMBICO di FRANCO E TERESA MASOLI, inviati dal GAMP e cristiani della Diocesi di Verona.

a cura di CARLO CASTELLINI

I coniugi TERESA LANGARITA e FRANCO MASOLI, che si trovano attualmente in SPAGNA, per un breve periodo di riposo, dopo la loro pausa di missione in terra mozambicana, sono tornati anzitempo dal MOZAMBICO. Si erano recati colà  per portare un loro personale contributo alla realizzazione di alcuni progetti del gruppo GAMP, che il nostro sito aveva già  fatto conoscere alcune settimane or sono.
Una trentina di anni fa, FRANCO E TERESA, erano partiti per la missione mozambicana in veste di religiosi, animati da un grande desiderio di fare missione. Alcuni mesi or sono, dopo circa trent'anni, sono tornati come coppia di sposi, per la realizzazione di alcuni progetti del gruppo GAMP.
Lo Spirito che li ha spinti è stato quindi forte; anche se ora la nuova acclimatazione ambientale e culturale, unitamente alle condizioni igiemiche e sanitarie, li hanno costretti a decurtare la loro permanenza nella regione mozambicana.
Al loro ritorno, gli amici di FRANCO E TERESA che sostengono i progetti del GAMP, hanno voluto fissare le riflessioni e le foto di questa esperienza, progettando la redazione di un diario ricordo, che possa diventare punto di riferimento e argomento di riflessione del gruppo e di tutta la comunità  parrocchiale.
Così sono state ordinate le fotografie e le didascalie, che spiegano e illustrano le condizioni sociali della popolazione e le opere in atto in alcuni luoghi e missioni visitate dai nostri due animatori missionari.
Considero questo diario un significativo regalo natalizio che il gruppo degli amici ha fatto non solo a Franco e Teresa, ma anche alla comunità  parrocchiale di cui sono membri, ed alla diocesi di Verona, che di questi stimoli ha sempre bisogno.
Accanto a loro va ricordato anche un'altra figura di missionario, prete della diocesi di Brescia, don LUCIANO COMINOTTI, che da alcuni anni combatte la buona battaglia con loro e in mezzo alla gente povera. Cosa fa DON LUCIANO? Aiuta bambini poveri, recupera ed educa adolescenti disorientati, per garantire loro un futuro dignitoso e più umano, a partire dalla scuola; non esclusa la lotta alla pedofilia, che anche qui fa le sue vittime.
E' stato anche steso un indice degli argomenti e delle didascalie, configurando questo diario come una sorta di libro illustrato.
Per questo il loro viaggio avrà  un positivo riflesso sul gruppo organizzatore,ma anche alle famiglie che lo sostengono con entusiasmo e con sussidi finanziari.
Un'altra figura chiave da non dimenticare, è il dott. FRANCISCO, africano di origine e mozambicano di nazione, che ha dedicato il suo tempo ed il suo entusiasmo perchè questo gruppo potesse nascere e fosse vero elemento e di sviluppo per il suo paese, ancora per tanti aspetti arretrato


Scarica sul tuo PC il documento
Diario di una esperienza in terra Mozambicana, di Franco Masoli e Teresa Langarita 23 settembre - 23 ottobre 2010





Venerdě 24 Dicembre,2010 Ore: 18:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pretisposati si' grazie!

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info