- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (887) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SETTE DOMANDE A OLIVIER TURQUET,di "La nonviolenza e' in cammino"

VERSO LA MARCIA PERUGIA-ASSISI.
SETTE DOMANDE A OLIVIER TURQUET

di "La nonviolenza e' in cammino"

[Ringraziamo Olivier Turquet (per contatti: olivier.turquet@gmail.com) per questa intervista.
Olivier Turquet e' nato nel 1954. Fiorentino d'adozione risiede attualmente nel Valdarno dove svolge il suo lavoro di maestro elementare. Per hobby si occupa di cambiare il mondo con svariate iniziative nel campo dell'editoria, del giornalismo, della ricerca. In questo senso e' direttore editoriale della casa editrice umanista Multimage (www.multimage.org), fondatore dell'agenzia stampa elettronica "Buone Nuove" (www.buonenuove.org), redattore di "Pressenza", agenzia stampa per la pace e la nonviolenza (www.pressenza.org), redattore di PeaceLink, telematica per la pace (www.peacelink.it) e coordinatore del Centro studi umanisti "Ti con Zero" (www.cmehumanistas.org, www.csuticonzero.org). Fa parte del Movimento Umanista (www.humanistmovement.net), medita e organizza eventi su spiritualita' ed educazione al Parco di studio e riflessione di Attigliano (www.parcoattigliano.eu). Cfr. anche l'intervista nei "Telegrammi della nonviolenza in cammino" n. 347]

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' stato il significato piu' rilevante della marcia Perugia-Assisi in questi cinquanta anni?

- Olivier Turquet: Direi il suo costante monito affinche' non si dimentichino i valori della pace, della convivenza civile e della nonviolenza.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": E cosa caratterizzera' maggiormente la marcia che si terra' il 25 settembre di quest'anno?

- Olivier Turquet: Spero sia caratterizzata da un ripudio della guerra senza se e senza ma; da una denuncia forte dei nuovi "banditismi semantici" (come opportunamente li chiama Noam Chomsky) di "guerra umanitaria", "truppe di pace" e via dicendo.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale e' lo "stato dell'arte" della nonviolenza oggi in Italia?

- Olivier Turquet: La nonviolenza sta uscendo dalla nicchia e diventando un valore condiviso, soprattutto dai giovani; sta ai "nonviolenti storici" cogliere ed appoggiare i nuovi fenomeni, divulgare, chiarire  ma soprattutto sviluppare.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quale ruolo puo' svolgere il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini, e gli altri movimenti, associazioni e gruppi nonviolenti presenti in Italia?

- Olivier Turquet: Approfondendo quanto detto sopra direi che tutte le diverse correnti che si definiscono nonviolente devono lavorare insieme per la convergenza e lo sviluppo nella diversita'; troppe volte abbiamo visto qualcuno ergersi a maestro di qualcun altro; in questo senso vorrei citare il Documento Umanista quando dice "gli umanisti non vogliono dirigenti ne' capi e non si sentono rappresentanti o capi di alcuno": credo che questo concetto si adatti perfettamente ai nonviolenti di oggi.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Quali i fatti piu' significativi degli ultimi mesi in Italia e nel mondo dal punto di vista della nonviolenza?

- Olivier Turquet: I sintomi e le concomitanze sono varie: le attivita' degli "indignados" (non solo le manifestazioni ma il grande lavoro di rete e di democrazia reale), le azioni nonviolente del movimento no-tav, le lotte degli studenti contro le pseudoriforme della scuola in vari paesi del mondo, il costante lavoro del governo di Evo Morales per far uscire la Bolivia dalla poverta' e ridare dignita' a tutto un popolo, l'autorganizzazione sociale ed economica dei villaggi originari a Jujuy in Argentina; ma esistono anche numerose iniziative di minor clamore mediatico che ogni giorno tessono la rete delle relazioni nonviolente.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Su quali iniziative concentrare maggiormente l'impegno nei prossimi mesi?

- Olivier Turquet: Credo che un vecchio difetto da superare sia quello di concentrarsi sulle "iniziative"; almeno se con questo si intendono solo manifestazioni o campagne di breve durata; credo che il massimo sforzo dovrebbe andare a fomentare "il lavoro umile e sentito attraverso il quale non si pretende di esaltare la propria figura ma di cambiare se stessi e facilitare il cambiamento del proprio ambiente familiare, lavorativo o relazionale" come diceva Silo nelle sue "Lettere ai miei amici" giusto vent'anni fa. Perche' la forza della nonviolenza e' quella del suo lavoro costante e silenzioso.

*

- "La nonviolenza e' in cammino": Se una persona del tutto ignara le chiedesse "Cosa e' la nonviolenza, e come accostarsi ad essa?", cosa risponderebbe?

- Olivier Turquet: Gli direi che la nonviolenza e' la forma di essere e di lottare assolutamente necessaria in questo momento storico dove la violenza domina in tutte le sue forme; perche' la nonviolenza non tollera la violenza; di cercare, valutare ed abbracciare la causa dei nonviolenti nelle forme e negli ambiti che gli siano piu' congeniali e che ne esaltino meglio le capacita'.

Tratto da
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
Supplemento settimanale del martedì' de
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 384 del 30 luglio 2011



Sabato 30 Luglio,2011 Ore: 09:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info