- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (681) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Attenzione, č allarme atomico! Denuclearizzare il Medio Oriente!,di Sergio Paronetto

Attenzione, č allarme atomico! Denuclearizzare il Medio Oriente!

di Sergio Paronetto

Attacco all'Iran č sempre pių vicino


Sarà propaganda. Sarà allarmismo strumentale di alcune potenze ma è impossibile passare sotto silenzio le gravi notizie provenienti dalla stampa israeliana, kuwaitiana e inglese circa la preparazione di piani di attacco contro gli impianti nucleari iraniani sul cui uso militare l’AIEA, Agenzia internazionale energia atomica, sta pubblicando un Rapporto.

L’esercito britannico sarebbe pronto ad appoggiare una possibile azione militare statunitense di attacco missilistico all’Iran. Il governo israeliano sarebbe diviso al suo interno, ma il primo ministro sta cercando di convincere i colleghi a dare il via libera. Nel frattempo, a fine ottobre Netanyahu e Barak hanno autorizzato una grande esercitazione militare in Sardegna utilizzando la base di Decimomannu e hanno testato il lancio di un missile “Gerico” a lunga gittata, che può essere armato con ordigni nucleari, in grado di raggiungere l’Iran («l’Avvenire» 4.11.2011). Il presidente israeliano Shimon Peres ha affermato che si sta avvicinando l’opzione militare.

Abbiamo davanti uno scenario terribile destinato a sconvolgere il Medio Oriente, ad aggravare tutti i problemi drammatici presenti nell’area e nel Mediterraneo e ad annullare tante faticose strade di convivenza. E’ urgente rilanciare le proposte sul disarmo nucleare più volte avanzate dalla S. Sede e dalla Commissione Pontifica Giustizia e Pace, dal Comunicato conclusivo per una pace giusta del Sinodo dei vescovi del Medio Oriente (ottobre 2010) e dal progetto emerso alla Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) di un Medio Oriente denuclearizzato (maggio 2010). A questo spinge anche la dichiarazione di Pax Christi International (maggio 2010).

Bisogna lanciare un appello al Parlamento e al governo italiano perché si facciano promotori di percorsi di disarmo sia presso l’Unione europea che gli organismi dell’ONU per un Medio Oriente denuclearizzato da realizzare alla prossima Conferenza internazionale TNP del 2012

Non è possibile rassegnarsi alla spirale del nucleare contro il nucleare o del terrorismo contro il terrorismo. Solo la pace cercata con determinazione può essere giusta e preventiva. Penso sia doveroso come membri dell’unica famiglia umana e credenti nel Dio della pace, fermare i lavori di scavo di un gigantesco abisso di male che potrebbe distruggere tanti cammini di pace, di giustizia e di riconciliazione. Che il Cristo “nostra pace”ci aiuti e ci dia forza per abbattere ogni muro, tanto più se atomico, per costruire ponti di umanità.

Sergio Paronetto 

Sulla questione della guerra all'Iran vedi i seguenti editoriali:

Diciamo no alle vostre folli guerre. Che vinca la vita!

La disinformazione regna sovrana, la guerra è alle porte



Lunedė 07 Novembre,2011 Ore: 17:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info