- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lunga vita a Tsipras. Muoia Tsipras,di Marco Lombardi

Lettera
Lunga vita a Tsipras. Muoia Tsipras



di Marco Lombardi

E' in atto un vero e proprio tiro al bersaglio contro Tsipras, la si chiami resa dei conti, giusta vendetta, o come diavolo si voglia. Di tutto il piano di riforma accordato due giorni fa, viene evidenziato in primis l'aumento dell'IVA su pasta, pane e latte. E giù a dargli del traditore, a partire dai suoi ex alleati, Varoufakis in testa, sempre più simile alla caricatura di Bruce Willis o Jason Statham. Non ha mantenuto le promesse, ma siamo certi che la sua resa sia stata totale?

Facciamo un passo indietro e vediamo l'ottimo risultato strappato dai nostri governanti nell'estate 2011, con una situazione difficile, certo, ma meno critica di quella greca oggi. Massima flessibilizzazione dei rapporti di lavoro: fatto e la voragine aperta nei diritti dei lavoratori e nel bilancio Insp (ottomila euro annui per ciascun nuovo contratto ex job act) sarà difficilmente colmabile. Blocco indiscriminato degli stipendi pubblici: fatto ed è valso 36 miliardi di euro in cinque anni, il grosso della manovra. Blocco delle pensioni da tre volte la minima in su e cioè circa millecento euro netti: fatto ed è costato 16 miliardi ai pensionati. Innovazioni nel campo del credito, risparmio e moneta elettronica: fatto, scaricando sui correntisti un centinaio di euro di commissioni in più a fine anno. Aumento dell'aliquota IVA: fatto, dal diciannove al ventidue per cento e riguarda anche i generi di primo consumo. Aumento dei ticket sanitari: fatto e ora si spende meno a passare una visita in un centro privato che nel servizio sanitario nazionale, per non parlare dei tempi di attesa. Stratta sulle invalidità: fatto e se prima si dava tutto a tutti ora per farsi riconoscere i punti dalle commissioni ASL bisogna essere praticamente non autosufficienti. E qui mi fermo per pietà verso me stesso e verso tutti i contribuenti onesti del paese, saltando IMU, TARI, TASI, trasporto pubblico locale, autostrade, eccetera, eccetera, eccetera. Se Tsipras si è calato le braghe, a noi come minimo hanno fatto una rettoscopia.

La differenza, appunto, l'hanno fatto le promesse: Syriza assicurava di risanare senza colpire il popolo greco e non l'ha fatto; l'Italia ha annunciato subito una manovra lacrime e sangue e, forse per la prima volta nella storia, ha mantenuto l'impegno. Con i greci invece ci accomuna il passato allegro, con una politica distributiva a gogò che ha fatto scoppiare il debito pubblico (e ora ci dobbiamo sorbire le bacchettate dei maestrini tedeschi) e l'incapacità, anche a fallimento in corso, di intaccare i capitali occultati all'erario, di punire i disonesti. Quest'ultimo è il vero rammarico della "rivoluzione greca", ma non spetta proprio a noi tradurlo in un rimprovero.


Marco Lombardi
--
Email tratta dal gruppo "DEPORTATI MAI PIU' [ R-esistiamo ]" di Google Gruppi.
Visita questo gruppo all'indirizzo groups.google.com.
Per altre opzioni visita groups.google.com.



Domenica 19 Luglio,2015 Ore: 13:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info