- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PROGRAMMI PRIMA, ALLEANZE POI (ovvero ALLEANZE SUI PROGRAMMI),di Giovanni Dotti

Lettera
PROGRAMMI PRIMA, ALLEANZE POI (ovvero ALLEANZE SUI PROGRAMMI)

di Giovanni Dotti

Egregio Direttore,

mi sta bene parlare delle possibili alleanze del Centro-Sinistra (vedi lettera di R. Caielli, ampiamente esplicativa del pensiero di Bersani), ma mi sia permesso esprimere la mia personale convinzione: si tratta di “tatticismi” (pure leciti e giustificabili in politica) che però non servono a fare chiarezza presso gli elettori, né tradizionali né possibili, i quali preferirebbero un discorso serio sulle proposte e sui programmi. PRIMA i PROGRAMMI, POI le ALLEANZE ! Si mettano quindi d’accordo preventivamente tutte le forze politiche che potrebbero concorrere alla formazione della “NUOVA ALLEANZA” di CENTRO-SINISTRA (perché disunite resterebbero solo delle “debolezze”, come già avvenuto in passato), discutano pure appassionatamente ma alla fine tirino fuori responsabilmente un programma accettato da tutti: evidentemente ognuno dovrà rinunciare a qualcosa (ad es. Vendola si accontenti della legalizzazione delle unioni di fatto ma rinunci al matrimonio omosessuale) o accettare qualcos’altra poco gradita, ma sui temi di fondo si trovi al più presto un accordo qualificante (soprattutto per ciò che riguarda la vita quotidiana dei Cittadini come: lavoro, pensioni, tasse, I.M.U., (mini)patrimoniale o tassa sulle grandi ricchezze, lotta all’evasione fiscale, Giustizia, Scuola, Sanità e assistenza sociale, tagli netti ma equilibrati alla spesa pubblica e alla politica, riduzione o abolizione delle province, abolizione degli enti inutili, riduzione del numero dei politici a tutti i livelli, ecc. ecc.). Unità sui programmi anzitutto, il che significa “litigare prima”, ma marciare uniti poi ! Perché GLI ITALIANI PER VOTARLO VOGLIONO SAPERE QUELLO CHE LI ASPETTA SE VA AL GOVERNO IL CENTRO-SINISTRA, e NON VOGLIONO GOVERNI LITIGIOSI, INSTABILI E INCONCLUDENTI COME IN PASSATO. Il resto è meno importante e fa parte dei tatticismi, della vecchia politichetta e dovrebbe venire dopo: le alleanze dovrebbero formarsi “naturalmente” intorno ad un programma condiviso. Che dovrebbe impegnare tutti ed essere poi rispettato. Si chiedano i politici cosa la gente si aspetta da loro, facciano eventualmente dei sondaggi per conoscere i veri bisogni e le aspettative della gente “normale” che non vive di politica ma del proprio lavoro (augurandoci che non manchi!).

Solo se i politici riusciranno a farsi capire, palesando alla gente ciò che intendono fare realmente, la coalizione di Centro-Sinistra potrà risultare vincente alle prossime elezioni politiche e potrà dare all’Italia un governo stabile e credibile sia all’interno che in campo internazionale (e tutti sappiamo quanto ce n’è bisogno!).

Varese, 29 agosto 2012

Giovanni Dotti



Mercoledì 29 Agosto,2012 Ore: 18:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info