- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (502) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La vita delle altre,di Maria Antonia Stefanino Napoli

Lettera
La vita delle altre

di Maria Antonia Stefanino Napoli

E' difficile far emergere la ragione quando sei soffocata dall'indignazione, ma ci proverò. Come si può permettere che tante fra di noi, per  molte, dopo una vita  spesa a sinistra oggi debbano  sperare nell'intuito di Bossi, che vede la difesa delle pensioni come unica  possibilità di sopravvivenza politica alla cannibalizzazione estrema  del pensiero  tardo liberista. Io già in età acerba  comunista, figlia di un quartiere operaio che non lasciò sola mia madre vedova a 39 anni e con ben 7 di noi, anzi osammo anche studiare. Come può  Emma Marcecaglia  definire una follia la patrimoniale?, e senza pudicizia in un fronte sinergico ampio e con insospettabili sotenitori anche fra sinistri figuri che si collocano a sinistra, mettere mano alla devastazione del diritto alla pensione dei lavoratoridel mondo in cui spesso lavoro e fatica coincidono. Si perchè il silenzio sulla pensione degli autonomi, comprese quelle dei giornalisti la dice lunga. E come può quel che resta del PD dire ni  ok se non li userete come cassa. Non  è cosi che è stato usato il nostro TFR già versato per le spese correnti, come a dire  quest'anno  con il soldi di lavoratori e lavoratrici ci pago le bollette della luce sperando che l'anno prossimo possa  averne a  sufficienza  per rendere questo e pagare quelle a venire in un mondo che vede solo il segno meno. E' un furto.Non vi racconterò la vita delle altre quelle che non sono finite a sx a fare le giornaliste le attrici  ecc., lo ricordate Virzì in "Caterina va in città". Vi risparmio la lacrimosità di frittate di pasta all'alba per quando i figli tornano da scuola ,di tempo rubato al sonno per leggere e studiare, di un unica auto in famiglia per pagare un mutuo e le conseguenti corse dietro a bus che non arrivano mai, di una vita senza senza scuole  a tempo pieno, vivo al sud, senza asili nidi pubblici, senza nonni, i miei sono deceduti entrambi giovani. Ma ad uno straccio di diritto quello alla pensione dopo 35 anni di lavoro con contributi e altro in nero, NO non son disposta  a rinunciare, e la smettessero con la favoletta dell'allungamento della vita media, un professore di statistica ebbe  a dirci: "I numeri messi sotto tortura prima o poi confessano". Dal 93 al 2005 ben l'8% del pil  pari a 120 miliardi  di lire è finito dalle tasche dei lavoratori a quelle delle imprese e del 10% cento dei dententori di  ricchezza del paese ,effetto della sterilazzazione delle retribuzioni volute dal governo Ciampi, anche  all'ora  ci dissero per dare un futuro alle giovani generazioni. Oggi paghino chi quei soldi li ha trasferiti nei propri patrimoni personali e poi alle isole Cayman. La Marcegaglia difende il suo e i suoi, il PD  dal partito leggero di D'Alema  al partito evascente di Bersani, tace ormai imprigionato in un consenso raccattato attraverso l'esercizio della rappresentanza nelle istituzioni, ma anche senza elezioni alle porte per molte di noi è il momento di passare dal se non ora quando all'ADESSO BASTA. 

Maria Antonia Stefanino
Napoli



Giovedì 25 Agosto,2011 Ore: 19:00
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info