- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Una normalità assurda",

Editoriale
"Una normalità assurda"

di Mario Mariotti


Ecco alcuni esempi di assurdità blasfema alla quale noi ci siamo ormai assuefatti, in modo che si creino le condizioni per il suo sussistere e persistere per l'eternità fenomeno del terrorismo l'ISIS come ipostatizzazione del Maligno; episodi di crudeltà estrema e blasfema: piccini imbottiti di esplosivo mandati a farsi esplodere ad onore e gloria di Allah, il quale va a chiedere al Dio dei cristiani come aveva risolto Lui il problema ai tempi in cui il lavoro dell'ISIS lo faceva la Santa Inquisizione.
Bene! il Califfato, all'inizio è stato armato dagli USA; ora in tempo reale viene rifornito di armi dall'Occidente; viene finanziato dall'Arabia Saudita, cui anche il nostro Paese vende armi che lei usa contro lo Yemen; si autofinanzia vendendo petrolio anche all'0ccidente; viene strumentalizzato nella guerra di religione di seicentesca memoria fra i sunniti e gli sciiti; viene usato in Siria contro Assad all'interno dello scontro USA-Russia, che persiste e sussiste nonostante il crollo del Muro di Berlino. A coronare il tutto la funzione primaria del terrorismo stesso: santificazione delle carogne che ne sono la causa al fine di conservare i rapporti di ricchezza e di potere esistenti nell'Occidente ricco e cristiano.
Altro esempio di assurdità un po’ meno blasfema ma sufficientemente schifosa e squallida. In Italia abbiamo il l0% delle famiglie che possiede e controlla il 50% della ricchezza nazionale. Abbiamo un grande debito, ma una ancor più grande quantità di risparmio. Occorrono dei fondi per migliorare la sanità, la scuola, la giustizia; per soccorrere le vittime dei terremoti e delle alluvioni; per aiutare i richiedenti asilo ed i migranti per mettere in sicurezza il nostro territorio dai rischi idrogeologici per creare occupazione dato che quasi un giovane su due é disoccupato per migliorare le pensioni minime ed aiutare chi non ha neppure quella. Se uno andasse a chiedere anche ad un piccino, che abbia superato da poco la condizione di poppante, come si potrebbe risolvere il sopraddetto problema, lui ci direbbe di andare a prendere i soldi dove sono, il che significa che la cosa più naturale e logica sarebbe quella di andare a bussare alla porta di quel l0% di famiglie che é ricchissima, e che avrebbe anche l'obbligo costituzionale, mai rispettato fino ad oggi, di contribuire alla fiscalità generale secondo la propria possibilità contributiva.
Bene! Niente di tutto questo: ricchi e preti vanno lasciati in pace! Non sole i super-ricchi. sono sempre stati protetti partendo dai governi di ispirazione cristiana ed arrivando agli ex-comunisti convertiti alla stessa ispirazione cristiana, ma i "cristiani per mammona" ed i "compagni per il capitalismo" uniti insieme, hanno fatto ancora di più: hanno tolta l'IMU anche alle prime case dei superricchi, e continuano a non farla pagare neppure all'enorme patrimonio immobiliare della Chiesa, e pensano di risolvere i problemi andando in Europa a chiedere di poter fare altro debito, da mettere sulle spalle delle future generazioni.
Non è forse un'assurdità anche questa che, però, viene recepita come la miglior politica che possa venir fatta nel nostro Paese nel momento attuale? Terza assurdità, meno schifosa in apparenza, ma più scandalosa e maligna in profondità. Siccome il bipede umano, dopo aver trascorso la vita servendo sua maestà mammona, non sa bene cosa ci sia nell'al di là, e nella eventualità che ci sia quello che dicono i preti, è meglio presentarsi con qualche buona azione davanti al Giudice divino, ecco che la persona lascia i propri beni a S.R.Chiesa, dando per scontato che essa li destini a coloro cui devono essere destinati, cioè ai poveri.
Non c'è forse scritto da qualche parte che una buona azione alla fine della vita, ha il potere di cancellare tanti peccati, di abbreviare il Purgatorio, di farci entrare per la porta stretta del Paradiso, allargata dai sesterzi della buona azione? In questo caso la Chiesa raccoglierebbe quello che riceve, frutto della propria pastorale a favore dei poveri; e lo destinerebbe ai poveri stessi, rimanendo, lei, povera, per avere, la credibilità necessaria quando invita i ricchi ad aiutare i poveri. Bene!Anche qui niente di tutto questo! Lei ha accumulato un patrimonio immobiliare enorme; ha una banca, lo IOR, che fa i propri investimenti; con l’8x8000 raccoglie più di un miliardo di euro l’anno; si fa pagare i servizi religiosi; accorcia i tempi in cui le anime del Purgatorio stazionano colà se uno finanzia le messe di suffragio; riesce a ragranellare un po’ di sterco del demonio anche attraverso il turismo religioso.
A fare da contrappunto ci sono i poveri, che sussistono, persistono e si moltiplicano; cioè coloro cui avrebbe dovuto essere destinato tutto ciò che S.R.Chiesa ha ricevuto in loro favore. Non ci troviamo forse davanti ad un macroscopico fenomeno di appropriazione indebita come quello del Tempio di Gerusalemme, che arrivava alla blasfemia di allungare le mani per raccogliere anche l'obolo della vedova? Si tratta proprio di questo, ma nessuno sembra che se ne accorga. Poco tempo fa la CEI ha avuto il coraggio di destinare un milione di euro ai terremotati del centro-Italia; uno squallido millesimo di quello che lei incamera ogni anno solo con l'8xl000; e nessuno pare essersi scandalizzato di questa elemosina offensiva!
A questo punto io pensavo di averne dette abbastanza, ma sempre a proposito di assurdità provo a concludere la riflessione con quella che è la madre di tutte le altre, nel senso che le rende possibili e digeribili, cioè quella della nostra informazione, che è riuscita a creare un'opinione pubblica tale, da trovare normali e fisiologiche le tre precedenti assurdità!
Noi siamo i buoni e i terroristi, i cattivi; i ricchi ed i loro paradisi fiscali non vanno turbati e neppure infastiditi da richiami etici; S.R. Chiesa compie la sua meravigliosa opera di salvataggio delle anime mantenendo i poveri nella loro evangelica condizione, caricando su sé stessa quello sterco del demonio che potrebbe corromperli e portarli alla dannazione eterna.
Questa la lettura della realtà vomitata o, secondo altre versioni, evacuata dalla nostra libera e democratica informazione!
Non ci siamo proprio, ed io faccio fatica a vedere un futuro. Il Vangelo prostituito in religione; la perdita d'identità della Sinistra l'informazione in mano ai poteri forti, che porta il povero a votare per chi lo sta fottendo dal tempo degli Assiri, ed a vedere nell'altro povero un nemico dal quale difendersi: è ancora possibile la speranza?



Lunedì 17 Aprile,2017 Ore: 08:45
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info