- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (803) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ELEANOR MARX E ELSA FORNERO,di Mario Pancera

Dopo Kakania / 26
ELEANOR MARX E ELSA FORNERO

di Mario Pancera

Vediamo a confronto il sacrificio di due donne importanti per la storia e la vita dei lavoratori


Nel 1884 Eleanor Marx comincia a battersi pubblicamente a favore della questione femminile, organizza comizi per il diritto alla libertà di parola e viene malmenata dalla polizia, denuncia con i discorsi e con l’opuscolo «L’inferno della fabbrica» quello che accade a uomini, donne, bambini nel mondo del lavoro. Basta il titolo e si ha un’idea dell’impegno dell’autrice. Siamo a Londra, Eleanor è figlia di Karl Marx, ha solo 29 anni; suo padre è morto l’anno prima. La giovane si batte per i diritti di chi non ha diritti.

Non sta ferma un momento, eppure l’anno per lei è difficile anche dal punto di vista familiare; vive in grandi ristrettezze, scrive articoli politici, tiene conferenze, ma giunge al punto che deve accettare di scrivere per pochi scellini articoli poi firmati da altri. Fa, quel che si dice, il «negro». Nel primo anniversario della morte del padre non ha nemmeno i soldi per un decente mazzo di fiori da portare sulla sua tomba. Il suo compagno si ammala e il medico gli proibisce di lavorare: gli amici regalano loro il denaro per andare in vacanza, ma ci va lui solo perché non basta per due. Nello stesso tempo accoglie un nipotino in casa per farlo studiare.

Questa sua vita prosegue negli anni. Ai comizi è seguita con più entusiasmo di altri oratori, si mette perfino contro i sindacati perché sostiene la parità salariale tra uomo e donna. Contribuisce alla nascita della Federazione socialdemocratica, che si basa su princìpi marxisti, e viene eletta nel consiglio direttivo. Non fa vacanze e, quando ci va, lavora; fa traduzioni dal francese, segue (con Engels e altri) quella del «Capitale» in inglese; studia il norvegese per tradurre Ibsen. Studia anche yddish per parlare direttamente ai vecchi ebrei tradizionalisti fuggiti dall’Europa. Non perde tempo. Scrive: «Quando la rivoluzione verrà, e deve venire, sarà ad opera dei lavoratori che, senza distinzioni di sesso, di attività o di nazionalità, lotteranno fianco a fianco».

Nel 1887, Londra è teatro di numerose manifestazioni di disoccupati. Eleanor, che sostiene pure la necessità di un sindacato dei senza lavoro, descrive alla sorella Laura quello che vede: bambini che mangiano solo pane (se l’hanno), migliaia di persone letteralmente affamate disperse da centinaia di gendarmi a piedi e a cavallo. Il 13 novembre di quell’anno, è la «domenica di sangue». Ventimila disoccupati con le loro famiglie restano imbottigliati in centro: due morti, duecento feriti, trecento arrestati, poi condannati perfino a settimane e mesi di lavori forzati. Insieme con il suo compagno, Eleanor c’è: torna a casa pesta e con i vestiti laceri, capisce che la folla resiste se c’è chi la incoraggia, ma senza una vera leadership non può fare molta strada.

Ha 32 anni, è instancabile, scrive, organizza assemblee e congressi aiutando con le sue traduzioni i delegati dei lavoratori arrivati da ogni parte d’Europa, che parlano lingue diverse; i temi sono fondamentali e non solo per quegli anni: giornata lavorativa di otto ore, legislazione sul lavoro femminile e minorile, abolizione degli eserciti permanenti, e così via. Quando è necessario, Eleanor tiene anche due comizi al giorno e si presta ai più fastidiosi lavori d’ufficio. Ammonisce i lavoratori affinché nelle proteste non entrino le violenze. In quegli anni, fonderà anche la prima sezione femminile dell’Unione nazionale dei lavoratori del gas.

Era ricca, atletica, sostenuta da lobbies potenti Eleanor Marx da sacrificarsi tanto per i lavoratori? No, credeva nella persona umana, nella dignità, nello spirito dell’uomo. Una testimonianza del tempo la descrive così: «Bella, brillante e devota, con una gran forza di carattere… Viveva con il suo compagno in condizioni quanto mai difficili, ma ciò non abbatté il suo animo né fece vacillare la sua dedizione alla causa della classe operaia… Nel corso del nostro sciopero lavorò ininterrottamente giorno e notte. Fornì anche un appoggio efficiente al nostro sforzo di organizzare  i lavoratori non specializzati dell’East End di Londra…».

Una voce dal fondo: «E la ministra del lavoro e delle politiche sociali con delega alle Pari opportunità, Elsa Fornero?»

Ah, già…

Mario Pancera

Questo è il centesimo articolo che il carissimo Mario ha scritto per il nostro giornale. Della sua amicizia e delle sue riflessioni lo ringraziamo di vero cuore.



Sabato 14 Aprile,2012 Ore: 14:13
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
Nicola Vazzola Mira (Oriago) provincia di Venezia 17/4/2012 22.09
Titolo:Grande Eleanor!
Ho pochi commenti da fare, conoscevo la sua storia ed il suo coraggio che dovrebbe essere d' esempio a tante/tanti, perché sono un ex operaio e da quasi trent'anni socio sostenitore di " Lotta Comunista". Suo marito sono quasi centocinquant'anni che cercano di seppellirlo, ma anche pestando forte la terra della tomba, il suo spettro riemerge sempre, evocato dal capitalismo più becero ogni giorno che passa.
Con simpatia. Vazzola Nicola.

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info