- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (225) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org BRUNO BORGHI, IL PRETE OPERAIO DI ANTONIO SCHINA, EDITRICE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PISTOIA,A CURA DI CARLO CASTELLINI.

BRUNO BORGHI, IL PRETE OPERAIO DI ANTONIO SCHINA, EDITRICE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PISTOIA

2017 PISTOIA, PP. 128, EURO 1O, PRESENTAZIONE DI MARIO BENCIVENNI


A CURA DI CARLO CASTELLINI.

La biografia di BRUNO BORGHI di ANTONIO SCHINA, costituisce il quaderno 7 della collana “Italia antimoderata”, diretta da Antonio Benci. Una biografia quanto mai utile, perchè colloca Bruno Borghi (1921-2006) nell'importante posto che merita nel panorama della ricca esperienza ecclesiale e socio-politica dei decenni a cavallo del Concilio Vaticano II.
Una ricostruzione biografica che, basata su un profondo scavo delle tantissime e disperse fonti esistenti, (rintracciate da Schina nella ormai vasta letteratura sulla cosidetta “chiesa del dissenso”, e fra le carte conservate in archivi come quello della Comunità dell'Isolotto), ci restituisce a tutto tondo le tante e importanti vite
di Borghi: sacerdote, parroco, operaio, sindacalista, militante per i diritti dei disabili, contadino, cooperante in Nicaragua, marito e padre, volontario nel carcee di Sollicciano.
Tante vite tutte ben descritte e documentate ma anche giustamente organizzate da Schina attorno a quella fondamentale di “prete operaio”, prospettiva questa sottolineata, anche dalla pertinente prefazione di MARTA MARGOTTI.
Questa biografia di Borghi è a mio avviso, importante non solo per chi ha vissuto quegli anni, ma anche per i giovani, perchè mette in luce benissimo come nell'era dell'individualismo esasperato daa sostituzione dell'esserci, con una realtà puramente virtuale, la vita di Bruno costituisce una testimoianza straordinaria di adesione a quel ribaltamento rivoluzionario di prospettiva effettuato da Gesù con la Parabola del Buon Samaritano (Luca, 10, 23-37).
Da questa biografia, fra tante altre cose, si apprende come la prossimità di Bruno verso i diseredati sia stata totale ed un esempio luminoso per tutti gli uomini di buona volontà che operino in una prospettiva di speranza nella vita e nell'uomo.
(MARIO BENCIVENNI, da Rocca Libri, Gennaio 2018).



Venerdì 23 Febbraio,2018 Ore: 21:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info