- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (239) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Che tempo è per il Creato?”,di Virginia Mariani

“Che tempo è per il Creato?”

di Virginia Mariani

“Che tempo è per il Creato?” a questo interrogativo abbiamo cercato di dare risposte tra il pomeriggio di sabato 23 e il culto di domenica 24 con la GLAM, la Commissione Globalizzazione e Ambiente della FCEI, in visita alle comunità battiste di Puglia e di Basilicata.
Sabato la sorella Antonella Visentin e il fratello Pierpaolo Nunzio, membri della GLAM, ci hanno presentato il lavoro di questi 20 anni tra date importanti e persone fondamentali per gli incontri organizzati, i materiali prodotti e per lo stesso nome della Commissione cambiato nel tempo. Durante l’incontro ci siamo anche confrontati rispondendo a circa quaranta quesiti per valutare la sostenibilità della comunità. Come detto anche nel culto della domenica, durante il quale è stato consegnato il primo diploma di eco-comunità, siamo all’inizio di un nuovo percorso che continua con impegno che, però, si radica in un passato nel quale la comunità ha dimostrato sempre particolare attenzione al territorio e alla problematiche ambientali.
La celebrazione del culto, curata nella liturgia da chi scrive, ha visto la predicazione di Visentin su II Re 4: 42-44 e la proiezione di due video, uno iniziale di meditazione sulle meraviglie del Creato e delle sue creature e uno finale più divertente con Ficarra e Picone sulla raccolta differenziata spinta che da pochi giorni è diventata anche per Mottola argomento di discussione e ansiosa preoccupazione; inoltre, durante la lode è stato intonato “Il tuo Creato”, un nuovo canto, elaborato da chi scrive sulla musica di un famoso minuetto di Bach, che invita ogni credente all’impegno personale nel testimoniare l’amore per il Creato e le creature; durante gli annunci la sorella Pinuccia De Crescenzo ha ricordato Helene Kaser Ramirez con la quale la lei ha curato le adozioni a distanza della comunità per trent’anni.
Dopo l’agape comunitaria ricca in bontà culinarie e attenta all’uso di stoviglie quasi tutte lavabili, è stato ancora più chiaro che è tempo per le comunità di continuare con conoscenza consapevolezza e determinazione il proprio operato a favore della pace e della giustizia ambientale ed economica.
Virginia Mariani



Venerdì 29 Settembre,2017 Ore: 23:44
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info