- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (216) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Senza la gente non si decide niente!”,di Virginia Mariani

“Senza la gente non si decide niente!”

di Virginia Mariani

“Senza la gente non si decide niente!” questo lo slogan della manifestazione organizzata per “Massafra vuole respirare” svoltasi il 30 giugno con la partecipazione di un centinaio di associazioni, comitati, amministrazioni che nella provincia di Taranto, da tempo tormentata dall’inquinamento sotto il ricatto dell’occupazione, stanno assistendo, ma stavolta non inermi, alla costruzione di un secondo inceneritore al quale è stato deciso di affiancarne anche un terzo per l’incenerimento dei fanghi. All’iniziativa ha partecipato anche la Chiesa Battista di Mottola che ha potuto ammirare la grinta comunicativa e argomentativa di Rossano Ercolini, maestro elementare toscano insignito nel 2013 del premio Goldman Prize e fondatore del movimento “Zero rifiuti Italia”. Dopo il partecipatissimo corteo per le strade principali di Massafra, infatti, e dopo la presentazione delle motivazioni della manifestazione da parte del Dr. Delio Monaco che ha pure evidenziato, per esempio, che prima dell’approvazione degli inceneritori non c’era lo studio Sentieri[1], Ercolini ha invitato tutti e tutte a vincere il cinismo per un nuovo civismo che vede nell’economia circolare e, quindi, nella raccolta differenziata spinta e nella strategia “rifiuti zero” l’unica alternativa per un futuro in cui il nostro territorio sia risanato e ritorni a respirare. Ciò non significa non poter fare impresa ma certo significa slegarla dai crimini ambientali, come pure quello legato al gasdotto in Salento, e da quella che il maestro ha chiamato “egonomia”. Necessario è, dunque, che la Regione “riapra il provvedimento per non dare per acquisito quello che le carte bollate hanno sancito … poiché nessun rischio è accettabile se è evitabile!” Siamo all’inizio di una dura battaglia nella quale o vinciamo tutti o perdiamo tutti, assunto non chiaro a chi, come alcuni giornalisti locali, vuole semplicemente vederci ignoranza dei manifestanti e avversità nei confronti del singolo imprenditore.
Virginia Mariani
1 Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento



Martedì 04 Luglio,2017 Ore: 17:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info