- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (377) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Progetto Pilota di rinnovamento “STRADE SEMPRE PULITE”,di Carini Piero

Progetto Pilota di rinnovamento “STRADE SEMPRE PULITE”

di Carini Piero




  Progetto Pilota di rinnovamento “STRADE SEMPRE PULITE”, in molti  sensi, per far scoprire e svolgere dai Cittadini-Turisti il loro corretto ruolo.
A TUTTI Genova 21 dicembre 2015, vers. 06
DA UN GRANDE PROBLEMA A UNA GRANDE RISPOSTA-SPERANZA
Fatti precedenti
Nel 1993 è nato il Progetto Pilota di rinnovamento “STRADE SEMPRE PULITE”, in molti sensi, per migliorare la pulizia dell’Ambiente e aumentare la raccolta differenziata con riduzione degli scarti.
Per questo sta sviluppando regole, insegnamento e controllo, in parziale realizzazione.
Dal 1994 al 1997 effettuati 30 interventi di pulizia straordinaria con circa 75 Cittadini e il concorso della CIRCOSCRIZIONE di ALBARO e dei Servizi AMIU, Giardini e Foreste, Strade e Vigili Urbani.
Dal 2003 tenute 29 lezioni, a 1400 alunni, a Genova, Tigullio e Basso Piemonte, con la collaborazione delle insegnanti e la partecipazione di alcuni genitori e l’AMIU; dal 2008 anche con la partecipazione attiva dei Pastori delle Religioni Cattolica, Ebraica, Musulmana e Greco-Ortodossa; altre in futuro.
Il primo insegnamento delle maestre agli alunni delle primarie è stato: “¡ Perché ti dovrai interessare !”.
Detti fatti e la lettura dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, hanno concorso alla maturazione delle seguenti idee per svilupparlo.
I grandi problemi sociali
I problemi sociali sono grandi, quotidiani e capillari, con risultati in tanti campi non soddisfacenti: sanità, educazione, Ambiente, aiuto alle Persone in difficoltà, ecc..
Le cause, in sintesi dipendono dall’insufficiente serietà e professionalità di moltissimi: menefreghismo, egoismo, non rispetto delle regole, non voglia di rimboccarsi le maniche, non svolgimento diligente dei propri compiti, ecc..¡ Siamo distanti da quello che dovremmo e potremmo fare !
Necessita passare da questo stato a un’attenzione-educazione all’Altro, tanto che l’Altro sia in difficoltà, quanto che stia compiendo un atto negativo per il quale molti devono pagare per ripararlo.
I soggetti
Politici-Partiti > Istituzioni e Servizi,
Guide spirituali e Fedeli > Religioni,
Cittadini > Associazioni
Giornalisti > Media
Una grande risposta-speranza
Le Istituzioni potrebbero concorrere con le Religioni, affinché le necessità trovino nel tempo risposte nelle realizzazioni, con l’indispensabile partecipazione di molti Cittadini.
Istituzioni
Le Istituzioni, viste le dimensioni attuali dei problemi, anche se volessero, da sole non ce la possono fare a migliorare i risultati. Alla lezione del 2015, ha portato il Suo contributo l’Assessore alla Cultura del Municipio Medio Levante di Genova.
Guide spirituali/Religioni
Le Religioni, ancor di più se insieme, potrebbero aiutare l’uomo a migliorarne la serietà.
Conoscono il Progetto molti responsabili delle Religioni; pochi hanno risposto; senz’altro è sottovalutato. Una battuta che fa sorridere ma anche pensare: “¡ Se scantonano i Pastori, figuriamoci le pecore !”.
Cittadini
Non basta che rispettino le regole, paghino le tasse e vadano a votare, ma dato che pagano, necessita che si interessino sempre, ora di più fino a raggiungere una situazione accettabile. Siamo in queste condizioni perché hanno troppo demandato, delegato e non controllato.
Dal 2005 è stato sospeso il servizio militare obbligatorio per la difesa della Patria. Oggi è diventato necessario e impellente difendere il bene-interesse di tutti, visto con l’occhio di chi paga; per questo l’Ue potrebbe emettere una direttiva, e poi in cascata una legge degli Stati, per un SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE OBBLIGATORIIO, affinché nell’arco della vita ogni Cittadino, per uno-due anni e a tempo parziale, si debba interessare, entrando in Associazioni a sua scelta, che affrontano i suddetti problemi sociali; la partecipazione potrebbe essere compensata con un accattivante pacchetto di sconti pubblici-privati (quasi tutti i molti Cittadini interpellati sono d’accordo);
I Cittadini, per il principio della sussidiarietà, dovrebbero avere il diritto-dovere d’interessarsi, affiancando le Istituzioni e i Servizi, con la cooperazione autorevole e continua delle Religioni, collaborando per: definire regole, insegnare, partecipare nelle realizzazioni, ed esercitare un controllo finale funzionale incisivo, a modo, perché ce n’è per tutti.
Se come Cittadini non c’impegneremo, continueremo ad avere quello che meritiamo, aumenteranno le responsabilità verso i figli e nipoti, e non rimarrà che dire: “¡ Si salvi chi può !”.
Giornalisti/Media
La loro azione, con oggettività e correttezza è fondamentale per diffondere il Progetto.
Progetti
PROGETTO “ESORTAZIONE DEI CITTADINI”
Le Istituzioni e le Religioni potrebbero stimolare i Cittadini, che quando vorranno, potranno operare a 360° e a tutte le altezze e profondità. Per questo la Comunità di Sant’Egidio, o altra Associazione, potrebbe promuovere una “Tavola rotonda operativa interreligiosa” con i responsabili delle Religioni dell’area, per definire le linee guida da inviare ai Pastori sul territorio, affinché suscitino negli incontri, omelie, ecc. e più volte l’anno nei fedeli, degli scatti di volontà affinché s’impegnino nei problemi sociali; (per ora hanno dato il consenso scritto il Rabbino Capo di Genova Momigliano Giuseppe, il Presidente del Centro Musulmano di Genova Salah Husein e del Tigullio Farah Abdeslam).
PROGETTO “INFORMAZIONI” PER ELENCARE TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE AFFRONTANO I PROBLEMI SOCIALI (CELIVO, CARITAS, ecc.) onde facilitare la scelta dei Cittadini
PROGETTO “REGOLE”
Stimolo delle Istituzioni (Ue, Governo, Regione, Sindaco, Municipio) da parte dei Cittadini, appoggiati dai Responsabili delle Religioni, per l’ufficializzazione delle regole, in un’area di prova:
  • OGNUNO HA IL DOVERE DI SALVAGUARDARE L’AMBIENTE E IL DIRITTO-DOVERE DI CHIEDERE CORTESEMENTE AI TRASGRESSORI LA CORREZIONE”;
  • VADEMECUM realizzato con la collaborazione di AMIU;
  • PETIZIONI A UE E AGLI ORGANISMI MONDIALI DI REGOLE PER L’AUMENTO E MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
PROGETTO “INSEGNAMENTO”
Continuazione delle lezioni con distribuzione del vademecum.
PROGETTO “CONTROLLO” A GENOVA PER MIGLIORARE LA PULIZIA E AUMENTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, CON RIDUZIONE DEGLI SCARTI
Ufficializzazione del Principio-norma per un anno in un quadrilatero di prova: ovest, via Zara; est, via Cavallotti; sud, corso Italia; nord, via Pisa-via Albaro.
Pubblicizzazione nell’area e sui bus dei cartelli con il Principio-norma sponsorizzati (vedi link).
Impegno dei Cittadini disponibili per svolgere i seguenti compiti (Educatori Ambientali EA):
  • Alcuni per il Progetto “Regole”;
  • Alcuni per il Progetto “Insegnamento” nelle scuole, ecc.;
  • Il grosso per il Progetto “Controllo”; coppie che girano nell’area, specialmente dai cassonetti, per correggere e insegnare cortesemente a: chi getta a terra i rifiuti, chi non li conferisce correttamente, ai conduttori di cani che non raccolgono correttamente le deiezioni, ecc..
Nel caso che il trasgressore non compia l’azione correttiva, gli EA potranno chiamare gli organi di controllo, che dovranno prontamente intervenire per esigere o sanzionare.
Il tutto favorirà il miglioramento della pulizia, l’aumento della raccolta differenziata con riduzione degli scarti e la riduzione tassa rifiuti al raggiungimento di date percentuali; congressi locali, nazionali e mondiali abbinati a concorsi per nuove vignette e temi sui comportamenti da tenere con i trasgressori con frasi da dirgli, per ottenere con buone probabilità l’azione correttiva, da inserire nel vademecum e insegnare; nuovi lavori per lo sviluppo in altre zone; incremento del turismo per osservare la nuova organizzazione e vivere nel pulito.
I Cittadini-Turisti, vedendo l’azione positiva degli EA e i CARTELLI col PRINCIPIO-NORMA, prenderanno coraggio e nel tempo correggeranno cortesemente i trasgressori e parteciperanno nel settore scelto. Si sarà così trovata una delle possibili soluzioni al problema.
PROGETTO ESORTAZIONE MONDIALE DEI CITTADINI
26-08-2014. Papa Francesco ha detto: ”È giunto il tempo che i capi delle religioni cooperino con efficacia all’opera di guarire le ferite, di risolvere i conflitti e di cercare la pace”.
La “Tavola rotonda operativa” di Genova piacerebbe molto a Papa Francesco, dandogli lo spunto per promuovere un incontro ad Assisi con i responsabili mondiali delle Religioni, per definire le linee guida da inviare ai Responsabili delle Religioni in ogni Nazione, che a loro volta potrebbero promuovere dette “Tavole rotonde operative” come potrebbe essere sperimentato a Genova.
Carini Piero 3288839648 piero.carini@libero.it
pag. 1/2

Stile di “STRADE SEMPRE PULITE”
 
I ndividuo
Progetto Pilota di rinnovamento, dei CITTADINI-TURISTI
"STRADE SEMPRE PULITE", in molti sensi,
nato nel 1993 e-mail piero.carini@libero.it tel. 3288839648
DIRITTO-DOVERE dei CITTADINI-TURISTI
d’ INTERVENIRE nei settori che operano per essi:
Sanità, Educazione, Ambiente, …
Ambiente: Pulizia e Raccolta differenziata
Giovedì 4 giugno 2015 dalle 10:00 alle 11:30
Istituto SUORE BENEDETTINE di GENOVA
Via Bovio (in auto con parcheggio 12 r.), (con l’ascensore 10 r., 3°p.)
Direttrice Suor Giulia Longo 0103629131
benedettineprovvidenza.net
Gli Alunni della Scuola primaria, Genitori, Cittadini e Media,
sono invitati alla 29a LEZIONE
di Educazione Ambientale, e oltre
Programma
Suor LONGO Giulia, Direttrice dell’Istituto
- Presentazione degli Ospiti e della lezione
CARINI Piero di "STRADE SEMPRE PULITE"
- Il Progetto per l’Ambiente, e oltre
- Il rispetto delle regole
- Come conferire i rifiuti non riciclabili e riciclabili
- Regole e consigli per i conduttori di cani
- Dare l’esempio
- Difendere il bene-interesse di tutti
Insegnanti dell’Istituto: BOZZETTI Paola, LEMUT Chiara, MARINO Simona, MELONI Valeria,
PORRETTO Mariella, QUARATO Irene, RATTO Nella, SPARVIERO Anna e TARDITO Caterina
- Perché i Cittadini-Turisti, oggi alunni, … si dovranno interessare
ANSELMI Nicolò, Vescovo ausiliare del Cardinale BAGNASCO Angelo di Genova
MOMIGLIANO Giuseppe, Rabbino Capo di Genova
NOTARANGELOS Michael, Protopresbitero Greco-Ortodosso di Genova
SALAH Husein, Presidente del Centro culturale islamico di Sampierdarena (GE)
- Insegnamento della rispettiva Fede per la salvaguardia del Creato-Ambiente
- Parere sul Principio-norma del Progetto
- Impegno a invitare i fedeli a migliorare i propri comportamenti rispetto l’Ambiente
- Impegno ad esortare i fedeli a partecipare nelle iniziative
che affrontano i Problemi sociali: Sanità, Educazione, Ambiente, ecc.
- Impegno a comunicare la notizia della lezione ai propri organi d’informazione
ZANE Luca Responsabile Comunicazione AMIU
- Raccolta differenziata
- Impegno a comunicare la notizia della lezione ai propri organi d’informazione
RAVERA Irene Assessore Cultura Municipio Medio Levante Comune di Genova
Lezioni organizzate dal 2003 a 1.400 alunni di
Genova, Limone P.te CN, Rapallo GE, Robilante CN, Vernante CN e Zoagli GE
pag. 3/1

Apprezzamenti ricevuti da chi ha conosciuto il Progetto Pilota “Strade Sempre Pulite”
02-06-2015 vers. 19
Prossimamente saranno inseriti altri apprezzamenti ricevuti in passato
Per ricerche mirate
Selezionare la parola e ricercare per:
GENERALE, INCONTRI, REGOLE, INSEGNAMENTO, CONTROLLO
25-05-2015 Riccardo Banchieri
sono sicuro che sarà un successo! (la lezione del 4 giugno 2015)
Vai dritto per la tua strada, è quella giusta.
13-05-2015 Don Tiziano Sangalli, segretario del Cardinale Tettamanzi
Ho trasmesso il materiale che mi ha inviato al Card. Tettamanzi. Sua Eminenza mi chiede di ringraziarla, si congratula per il suo lavoro e le augura buona riuscita nei suoi intenti.
13-05-2015 Dott. Rodolfo Iasillo
Ho preso visione della lodevole iniziativa, sicuramente di particolare interesse.
Come le dissi è un settore che è al di là dell’interesse come cittadino e ha poco in comune con la mia attività. Inoltro la sua mail a mia figlia avv. Ilaria che è anche componente di un Consiglio di amm.ne di una scuola di primaria importanza, e a un mio collega che sicuramente è più vicino di me a tale settore. Grazie per la stima
21-04-2015 Fra Canil Egidio, Delegato del Sacro Convento di Assisi per la Giustizia, la Pace e la Custodia del Creato.
ho ricevuto il suo messaggio e le sue proposte. La ringrazio di cuore!
Le avrò presenti nel futuro. Le auguro ogni bene! 
Il Signore ti dia pace!
20-04-2015 Lombroso Luca, meteorologo free lance, climate expert, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore.
Progetto molto interessante, ma molto materiale da leggere, per ora ho dato un’occhiata sommaria; resto a disposizione, mi faccia sapere se e come necessitate eventuali forme di collaborazione o consulenze, per esempio conferenze, presentazioni di libri, corsi o altro.
19-02-2015 D’Arpini Paolo, Presidente CIRCOLO VEGETARIANO VV.TT. di Treia MC
Trovo che le proposte siano sensate e fattibili,  gentile signor Carini, spero che vengano prese in considerazione.
09-01-2015 Mons. Anselmi Niccolò, Vicario episcopale per i giovani di Genova, oggi Vescovo Ausiliare del Cardinale Bagnasco Angelo
Molto bello!!!
Grazie di cuore!
20-12-2014 Coccoglioniti Orlando, Collegio periti industriali di Genova
Spero di avere alcuni momenti, a Spazio Aperto di Santa Margh. Lig., per parlare di pulizia e rispetto quotidiano delle città in cui viviamo. 
La ringrazio davvero per la Sua presentazione e Le assicuro che avremo altri momenti a Spazio Aperto, durante i quali potremmo proporci insieme per il Suo progetto che dovrebbe essere innato in ciascuno di noi.
21-08-2014 Don Gallo Vincenzo, Economo Diocesi di Teggiano-Policastro SA
grazie di cuore.
Son davvero felice di averla conosciuta e di aver ricevuto tutto il materiale.
Teniamoci in contatto e spero di poter collaborare al progetto.
grazie per tutto quel che sta facendo: non molli!!!!!!
Saluti grandi Don Vincenzo 
27-03-2014 Michelini Laura, Comitato difesa litorale di Genova Ponente
Buongiorno,
mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho voluto leggere tutto con molta attenzione. Il progetto è ambizioso, morale...lo condivido il cento per cento.
Noi nel nostro piccolo stiamo facendo qualche piccola opera di volontariato per rendere migliore la fruibilità del territorio e la vita di chi lo abita.
Il nostro comitato è composto da un gruppetto di 4 / 5 persone più altre che vi ruotano attorno saltuariamente perciò si tratterebbe di un impegno troppo grande per la nostra struttura attuale.
Personalmente sono molto interessata a sviluppare almeno in parte quanto espresso nel suo progetto.
Se ha piacere potremmo incontrarci oppure sentirci telefonicamente per discuterne meglio.
Ringraziandola per il suo entusiasmo ed il suo operato porgo cordiali saluti.
16-12-2013 Michele Sequenzia, abitante di Santa Margh. Lig., Torino e Zürich CH
Caro Piero,
Fin dai primi anni del '900 i miei parenti Parma, miei nonni e zii,  sono venuti per tanti inverni.. a trascorrere mesi  a Santa Margherita Ligure.. un Paradiso in Terra,  e molto spesso soggiornavano, beati loro, presso l'Hotel Continental.. e talvolta all' Helios.. Ma erano altri tempi.
Ti ringrazio per tutte le tue informazioni.. eccellente lavoro stai facendo.. ma non penso si possa realizzarsi a breve.. ci vogliono generazioni e generazioni.. di gente nuova.. moderna.. intelligente.. positiva.. adulta.. responsabile.. qui in Svizzera, come tu sai, si sta lavorando sodo.. da Noi solo tante chiacchere.. falsificazioni ed imbrogli.
Delpino potrebbe fare molto di più ma ci sono molte opposizioni.. e tanta gente disonesta.. che gli sono nemici..
Ti auguro un felice Natale.. assieme alla tua famiglia
12-12-2013 Michele Sequenzia, abitante di Santa Margh. Lig., Torino e Zürich CH
Caro Piero,
Leggo quanto scrivi sul Diario di Bordo di Marco Delpino e quanto interesse poni sul tema della pulizia, ordine, cura, di quello che si dice il nostro paesaggio, le nostre strade, il nostro habitat.. insomma aria, terra e acqua..
Ti scrivo da Aarau città del Cantone di Argovia in CH e in questa città si vede perfettamente realizzato quanto scrivi.. non solo.
Basta venire.. Aarau dista 4h e 20 minuti di treno da Milano Centrale.
In Aarau ci sono anche le centrali nucleari a 16 km dal centro, fiumi, autostrade, scuole, ferrovie.. industrie, caserme, alberghi, scuole.. insomma un insieme vivente, pulsante,  una pluralità di ottimi servizi.
In 30 minuti sono a casa a Zurigo, in poche ore 2,36h sono a Ginevra.
Se invece da Aarau ritorno a Milano con il treno, appena attraverso Chiasso tutto cambia.. in peggio. Assai peggio. Sembra di entrare nella Preistoria industriale.. del cattivo gusto.. non parliamo poi delle cattive abitudini dei nostri giovani.. dei servizi ferroviari da rottamare.. dei vagoni ferroviari.. dei ritardi.. della sporcizia, ovunque tu metti il piede.. argomenti che si trattano ogni giorno.. ma di cui nessuno fa mai tesoro..
Che cosa ci stanno a fare.. Letta.. come Napolitano.. come  Renzi.. mi sembrano assai incivili.. ci vivono bene  nello sporco.. assieme al PdL e al Pd un branco di ipocriti.. hanno ridotto l'Italia una pattumiera..
Se passi d'estate a Santa Margherita.. se hai voglia di rimanerci.. ne vedrai.. delle belle..
Spero di leggerti ancora sul Diario di Bordo.
 Ti auguro un felice Natale e Buon Anno
03-11-2013 RG Genova
Caro Carini,
ho letto con interesse il tuo dettagliato progetto, ma non mi identifico con nessuno dei collaboratori che  sarebbero necessari per la tua iniziativa.  Non sono disponibile per impegni di rapporti sociali e di insegnamento. Per mia natura non amo dare lezioni di vita o di comportamento, sapendo quanto sia difficile consigliare o chiedere al prossimo quello che è già difficile chiedere a sé stessi. Inoltre sto attraversando un periodo della mia vita abbastanza complesso e, anche volendo, non avrei tempo da dedicarti. Ti ringrazio e ti saluto caramente 
18-07-2013 Guarnaccia Antonino, Redazione TAM TAM Volontariato Genova
Si ritiene opportuno pubblicare di seguito il testo pervenutoci direttamente dall’autore, dove è colto in pieno il problema, e non solo, della responsabilizzazione, motore primario per il funzionamento di una qualsiasi società.
24-05-2013 Dott. Alberto Ansaldo, incontrato da Nonsolopizza Genova
Egr. Sig. Carini,
credo che il progetto da Lei sviluppato sia davvero importante ed ammirevole.
Quello che non ho avuto tempo e modo di dirLe ieri è che io, oltre a fare il responsabile del gruppo giovanissimi di S. Teresa, svolgo la pratica presso uno studio di commercialisti e questo mi toglie completamente, al momento, il tempo e le energie per affrontare altri impegni.
Cerco ancora di dare una mano a Don Franco, ma non so per quanto ancora ci riuscirò!
Quindi al momento non me la sento davvero di prendere impegni ulteriori.
Detto questo La ringrazio per la mail, per avermi informato di questo suo Progetto e Le faccio un grande in bocca al lupo.
Sicuramente ci incontreremo in Parrocchia e sarà l'occasione per aggiornarmi su come procede la Sua importante iniziativa.
RingraziandoLa per la mail Le auguro un buon fine settimana, cordiali saluti.
26-03-2013 Michele Sequenzia, abitante di Santa Margh. Lig. e Zürich CH
Caro Piero,
Leggo sulla rubrica di Marco Delpino il tuo appello ...doloroso e civile…ho fatto decine di denunce…immagina che nel mio piccolo condominio di Santa Margh. Lig. in Crosa dell'ORO mi gettano le sigarette accese!!!nel piccolo giardino pieno di piante ...e malgrado ogni azione con l'AMMINISTRAZIONE...non sono riuscito a farli smettere da almeno 25 anni...di lotta continua… scrivimi ...sono con te al 100%... Tutta Santa Margherita Ligure è diventata una PATTUMIERA...di incuria e ignoranza...
Un caro saluto ed auguri di ogni bene..
Michele Sequenzia- Zurigo.
19-02-2013 Federico Mazzanti, ragazzo genovese di 14 anni, incontrato nell’ascensore delle Piscine di Genova Albaro.
Oggi ho riflettuto molto su quello che ho letto, sono totalmente d’accordo con quello che sostiene. Mi è venuta in mente un’idea che potrebbe fruttare diversi sostenitori in tutta Italia già di più di quanti non lo siano ora! Una pagina su facebook che la tiene aggiornata, quella me la posso procurare io, mi servirebbero solo delle informazioni da lei via email.
Cordiali Saluti
31-01-2013 Mons. De Luca Antonio, Vescovo di Teggiano – Policastro SA
Egregio Piero Carini
Grazie del suo contributo, la saluto e l’accompagno con la preghiera.
17-01-2013 Merlo Anna (Cenfor International), Genova
Egregio sig. Carini, solo adesso trovo il tempo di risponderle dopo aver letto accuratamente tutta la documentazione. Mi scuso per il ritardo.
Anch’io come tutti coloro che hanno espresso pareri ed apprezzamenti sono molto colpita dalla sua iniziativa che peraltro conosco da parecchi anni in quanto residente nella zona di Albaro a Genova dove lei opera principalmente e in quanto frequento in estate la località di Limone Piemonte dove lei altrettanto solertemente promuove questa civile iniziativa.
Che dire di questa sua sollecitazione per tutti noi. Grande apprezzamento soprattutto perché coinvolge direttamente il cittadino sia come attore, sia come controllore. Inoltre se realizzata nei termini da lei suggeriti rappresenterebbe un indotto notevole per le attività cittadine nel loro complesso. Anche la partecipazione dei cittadini pensionati o cassa integrati darebbe comunque impulso in questo momento così difficile.
Dagli apprezzamenti indicati anche le autorità sembrano favorevoli: il problema è capire se qualcuno veramente vorrà dare il via ad una ufficializzazione di questa grande idea.
Io sono una persona molto concreta e credo che la sensibilizzazione delle persone sia importante ma l’azione è quella che conduce alla realizzazione dei progetti.
La scarsa attenzione alla pulizia e ai rifiuti e in più ampio contesto l’inquinamento saranno veramente la rovina del nostro ambiente se non ci decidiamo ad agire e a far pressione sulle autorità perché seguano la strade del suo progetto.
13-11-2012 Zanré Mirko, IGSU Zürich CH
Grazie per i complimenti. Fa bene sentire che i nostri progetti contro il littering (spargimento rifiuti nell’ambiente) sono ben visti anche all’estero. Bello vedere che anche in Italia ci sono persone e Associazioni, che si battono per un ambiente pulito.
L’IGSU è il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito fondato nel maggio 2007 e sostenuto all’inizio da due imprese private di riciclaggio: la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e l’Associazione PRS PET-Recycling Schweiz, attive già dal 2004 nella lotta contro il littering.
Con i loro speciali veicoli moderni gli ambasciatori IGSU bazzicano le vie di varie città, forniscono chiarimenti ai passanti e controllano attentamente il suolo affinché nessun mozzicone di sigarette, imballaggio d’alluminio per cibo da asporto e imballaggio per bevande rimanga per terra. Urs Freuler – capo-ambasciatore – ha constatato che il comportamento è migliorato nell’area del lungolago di Zurigo: «si osserva un cambiamento d’atteggiamento. Numerosi passanti reagiscono con maggiore sensibilità e attenzione di fronte al problema dei rifiuti e utilizzano i cestini dell’immondizia presenti ovunque e i punti per la raccolta separata di lattine in alluminio per bevande e di bottiglie di PET.» Questo cambiamento di abitudini è lodevole e gli organizzatori vorrebbero estendere le loro attività su tutto il territorio nazionale.
28-07-2012 Dott. Cavallo Roberto, Presidente Coop Erica, Alba CN
La ringrazio del suo messaggio che ho letto con attenzione.
Ho avuto occasione di partecipare alle due ultime edizioni della giornata del creato in diverse parti d’Italia coinvolto dagli organizzatori.
Cerchiamo di continuare a portare il nostro piccolo contributo a un mondo che possa ospitare ed accogliere le prossime generazioni.
Grazie per quanto fa.
Cordialmente
18-04-2012 Dott. Prof. Lorenzo Cuocolo Professore presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano Genova e Milano
Grazie, ho ricevuto. Mi studierò il materiale e mi complimento per il grande impegno profuso nell'iniziativa.
Con i migliori saluti,
18-04-2012 Dott. Odone Paolo, Presidente Camera di Commercio di Genova, a conoscenza del Progetto dal 1994 perché esponente genovese di Forza Italia Genova
A un incontro gli avevo detto che non aveva fatto niente per il progetto.
Per ora faccio un esame di coscienza.
Grazie e cordiali saluti
18-04-2012 Dott. Gagliardi Alberto, ex collega e Direttore Italimpianti, ex esponente genovese di FI, ex Consigliere Comune di Genova, a conoscenza del Progetto dal 1994 Genova
A un incontro gli avevo detto che non aveva fatto niente per il progetto.
Carissimo, ho ricevuto il suo progetto e la ringrazio.
I suoi obiettivi sono sempre stati i miei.
La difesa dell'ambiente dovrebbe essere un dovere fondamentale per ogni cittadino.
Sarò al suo fianco in questa battaglia, spero da consigliere comunale, oppure da semplice cittadino.
A presto.
22-03-2012 Matteo Balza sta lavorando nel campo grafico con altri tre amici. Genova
Grazie della mail, materiale molto interessante.
Penso che approfondiremo questo tema anche noi col nostro lavoro.
La terremo aggiornato sulla nostra prosecuzione.
Quando ci saranno concorsi o bisogno d’illustrazioni sul tema ecc.
saremmo orgogliosi di poter partecipare.
Grazie.
Cordiali saluti.
02-2012 Luca Mercalli, climatologo frase finale tratta da Vita Pastorale "L'ambiente siamo noi":
SE I PARROCI PREDICHERANNO DI AMBIENTE OLTRE CHE DI UOMO, FORSE AVREMO UNA CARTA IN PIÙ DA GIOCARE PER CONTENERE GLI STRAORDINARI RISCHI CHE STIAMO NOI STESSI AMPLIFICANDO CON LA NOSTRA IGNORANZA E LA NOSTRA AVIDITÀ
05-03-2012 Luca Mercalli, climatologo, Bussoleno TO
Gentile Carini,
Grazie per la sua condivisibile azione di buon senso.
Un cordiale saluto
07-03-2012 Don Giuliano Censi, Direttore Vita Pastorale Alba CN
Gent.mo Piero,
Grazie della Sua attenzione all'impegno della nostra rivista, che - pur destinata agli operatori religiosi - è sensibile anche a una formazione sui problemi della convivenza e dell'ambiente.
Qualora tornassimo sull'argomento, terremo certamente presente il Suo progetto.
Con stima, i più cordiali saluti e auguri!
HO CHIAMATO IL DIRETTORE PER PRECISARE CHE I PASTORI DELLE RELIGIONI HANNO UN GRANDE COMPITO PER SENSIBILIZZARE I FEDELI A MIGLIORARE I LORO ATTI VERSO L’AMBIENTE E A PARTECIPARE NEI PROGETTI CHE MIRANO AD AFFRONTARE ALCUNI PROBLEMI DELL’AMBIENTE E INDIRETTAMENTE A QUELLI DI BASE DESCRITTI NELLA SINTESI DEL PROGETTO PILOTA “STRADE SEMPRE PULITE”.
06-03-2012 La Manna Matteo Genova, laureando incontrato dopo aver sentito il Candidato a Sindaco Marco Doria Genova
Gentile Piero,
Ho avuto piacere di parlare con lei lo scorso pomeriggio.
Trovo la sua iniziativa educativa, innovativa e responsabile.
Educare il prossimo, cercando di abbattere le barriere comportamentali abitudinarie dell'individuo è sicuramente un'azione indispensabile da fare.
Molto è da fare nelle scuole, molto è da fare anche fuori dalle scuole.
Son d'accordo con lei, la voglia di impegnarsi molte volte manca. Io comunque, nel mio piccolo cerco sempre di darmi da fare ed essere attivo.
Le anticipo, che da Aprile a Settembre però sarò fuori Italia. Andrò a Dublino 6 mesi per migliorare il mio inglese. Tornerò a Settembre a Genova.
Non potrò dunque collaborare attivamente. Mi tenga comunque aggiornato sulle sue iniziative.
Cordialmente
03-03-2012 Gian Mario Bellini, Cittadino di Genova Albaro
Caro signor Carini,
HO LETTO CON PIACERE QUANTO MI HA MANDATO E LO GIUDICO FONDAMENTALE PER CREARE UNA COSCIENZA NEL CITTADINO CON PROIEZIONE MAGARI NEL PRESENTE MA SOPRATTUTTO NEL FUTURO.
28-02-2012 Don Andrea Gallo Genova
Caro Piero, aderisco “todo corde”. La terra è nostra Madre. Tra i miei numerosi impegni desidero collaborare.
05-11-2011 Prof. Roberto Leoni, Presidente della Fondazione Sorella Natura Genova
Trovo il progetto che presenta interessante.
Per quanto riguarda l’azione dei Vescovi e dei sacerdoti tutti credo che il loro impegno e i Loro richiami sul tema della Custodia del Creato siano costanti, come insegna la Chiesa in particolare il Santo Padre Benedetto XVI.
Chi deve impegnarsi di più sono i laici, questa è la prospettiva di lavoro della Fondazione SORELLA NATURA, specie nel campo educativo.
Mi piace la Sua idea del coinvolgimento dei pensionati.
Guardi il sito della FSN e, se vorrà, potrà collaborare con Noi, che siamo una realtà di puro e reale volontariato.
22-11-2011 “Fondazione insieme per Roma” della quale fanno parte il Comune, l’AMA
(l’Azienda d’igiene urbana) e una Banca. Roma
Buongiorno sig. Carini
La ringrazio per la sua interessante segnalazione. La fondazione s’impegnerà senz'altro nel portare avanti iniziative che prendano spunto da questo progetto.
Spero vorrà prendere parte agli eventi/progetto che stiamo mettendo in atto e di cui, se lei è d'accordo, le daremo comunicazione.
Cordiali saluti
Monica Lucarelli, Presidente
16-09-2011 Fondatore Comunità Sant’Egidio Roma Prof. Riccardi Andrea. Roma
Gentile Sig. Carini,
La ringrazio per lo spunto di riflessione che ci ha offerto. Faremo avere il suo messaggio al prof. Riccardi.
Un caro saluto
Stella Cervogni
Segreteria della Comunità di Sant'Egidio
26-08-2011 Mons. Coletti, Vescovo di Como
Egregio Sig. Carini,
Sua Eccellenza Mons. Coletti, Vescovo di Como ha visionato l’e-mail.
Ringrazia per le osservazioni riguardo alla giornata e le iniziative per la salvaguardia del Creato.
Inoltre, fa presente, che la diocesi di Como insieme con altre 4 diocesi già dalla prima indizione della giornata del creato (1 settembre), ha organizzato momenti d’incontro, anche ecumenici a turno nelle varie diocesi. Quest’anno è il turno della diocesi di Como.
Il quotidiano Avvenire ha sempre riportato uno stralcio della manifestazione.
Buona giornata per la salvaguardia del creato.
Cordiali saluti
Lucia Migliorini
Segreteria Vescovado
Piazza Grimoldi, 5
COMO
12-05-2011 Alfonso Cauteruccio Presidente Associazione Culturale Greenaccord
Gentile Piero,
Ho letto con attenzione quanto ci ha scritto e volevo comunicarLe che Greenaccord in ogni appuntamento che organizza, compreso lo scorso anno a Cuneo, invita rappresentanti di religioni per confrontarsi sui temi della salvaguardia del creato.
Infatti siamo convinti che il problema ambientale sia anzitutto problema morale: se non matura la coscienza dei cittadini non vi è acquisizione tecnica che possa giovare seriamente alla causa.
Se Le può far piacere, La invito al prossimo Forum della Stampa Cattolica (Pistoia, 10-12 giugno) che si terrà sul tema "Lo spazio comune dell'uomo nel creato".
Se è interessato può chiedere il programma in segreteria.
Cordiali saluti.
15-11-2009 Ludovico Luca Santa Margh. Lig. GE
Sig. Carini,
ho ricevuto e letto attentamente l'aggiornamento al suo progetto.
Trovo molto valido ed interessante quanto riportato, pertanto le garantisco la mia collaborazione nel divulgare il tutto a più persone possibili.
Mi auguro che sensibilizzando più persone riusciremo ad ottenere ottimi risultati.
Cordiali saluti
 
11-06-2003 Suor Giulia Longo Direttrice Ist. Suore Benedettine. Genova
innanzi tutto un "GRAZIE" sentito per la sua disponibilità e ... perché no? per la sua insistenza
30-08-2002 Maria Anna Calierno, torinese, ha partecipato a un incontro a Limone P.te
... un vero e proprio "programma" di vita, un nuovo modello di comportamento, di tutti, di tutti noi cittadini-elettori-turisti ...
non abbiamo soltanto "diritti" che "altri" ci devono garantire. Abbiamo anche "doveri" ...
Non è "volontariato". E' una visione dei doveri diversa, dei doveri del cittadino ... deve partecipare in prima persona, direttamente, alla difesa e salvaguardia del territorio, dell'ambiente, della qualità della vita ...
La strada è di tutti e proprio per questo deve sentire il dovere di collaborare, concretamente, a mantenerla pulita. Non basta dare l'esempio. Bisogna anche cercare di correggere
Comportamenti errati o sbagliati, segnalare e consigliare, stimolare e aiutare.
Dipende da noi sviluppare questo progetto, collaborare a realizzarlo, far sì, insomma, che non rimanga un sogno ad altre realtà regionali.
Forse qualcuno, al termine dell'interessante e molto attentamente seguita riunione, lascia la sala con un certo senso di colpa.
BUON SEGNO.
OCCORRE UNO SCATTO DI VOLONTA'.
CARINI QUESTA SERA HA ANCORA UNA VOLTA SEMINATO BENE.
NON LASCIAMOLO SOLO.
05-03-2002 REGOLE CONTROLLO Dott. Edo Ronchi, ex Ministro dell’Ambiente. Roma
Mi sembra, invece, utile una norma che consenta al cittadino di attivarsi, anzi che lo stimoli a farlo, ogni volta che accerti un danno o un pericolo di danno per l’ambiente.
25-11-2000 REGOLE CONTROLLO Avv. Mario Sossi, ex Presidente di Cassazione. Genova
Ho finalmente avuto modo di leggere e studiare attentamente lo scritto del collega Alfredo Giordano. Debbo dirLe che trattasi di una valutazione completa e perfetta della materia, da condividersi parola per parola. … È opportuna la costituzione a livello comunale di un corpo di “volontari ecologici”.
03-11-2000 REGOLE CONTROLLO Alfredo Giordano, ex Presidente del Tribunale. Genova
“fattibilità giuridica” detta proposta trova ispirazione e supporto nei ripetuti orientamenti della Comunità Europea, e, dall’altro non contrasta, ma anzi si armonizza, con la vigente legislazione in materia.
Appare quindi in tutta evidenza come non soltanto debba ritenersi consentito, ma addirittura lodevole e da incoraggiare il comportamento del privato cittadino il quale intervenga, in modo urbano ed educato, per invitare il colpevole di uno degli abusi su descritti … ad eliminare le conseguenze del suo illecito operato …
  1. Un cittadino può senz’altro chiedere cortesemente ad un altro cittadino la correzione di un fatto abusivo da lui commesso in danno del pubblico decoro;
  2. La testimonianza del richiedente, meglio se quella avvallata da un secondo testimone presente al fatto, appare sufficiente in base ai principi in materia di prova civile e penale, affinché la Polizia Municipale, che nulla aveva veduto, possa esigere l’azione correttiva e, in difetto, procedere all’accertamento dell’infrazione in vista della instaurazione del procedimento sanzionatorio penale o amministrativo …
  3. Ritengo infine sommamente opportuno che quanto sopra enunciato venga fatto oggetto di uno specifico provvedimento legislativo di portata nazionale, eventualmente da integrare con normative regionali e comunali più particolareggiate.
08-11-1998 REGOLE CONTROLLO Cavallo Paolo, articolo del Capo Redattore de Il Secolo XIX Levante. Chiavari
Contro i maleducati il cittadino si fa guardiano
A vederlo non sembra proprio un rompiscatole. Distinto, gentile, romano di nascita e genovese d’adozione, Piero Carini si presenta con la sua valigetta e sembra un professore pronto per una lezione da “master”.
I problemi, quelli seri, cominciano quando tira fuori fogli su fogli, progetti, schizzi, disegni. Li stende in bell’ordine sul tavolo e a quel punto sei fregato. Sì, perché Piero Carini in verità le scatole ha deciso di romperle sul serio. A chi? Al potere, ai prepotenti, agli egoisti, a chi se ne frega degli altri, a chi governa non guardando al bene comune ma al suo, Carini è ideatore e coordinatore del progetto di educazione civica “Strade sempre pulite”.
Un’iniziativa, probabilmente la prima al mondo, per la difesa del bene comune, al fine di migliorare la qualità della vita nelle nostre città e nei nostri paesi partendo dalle piccole cose quotidiane. Il protagonista: l’uomo-cittadino con diritti e doveri. Il primo tra tutti quello di essere rispettoso del suo simile.
Per affrontare il degrado ambientale cittadino – spiega il “rompiscatole” Carini - occorre educare la persona a vincere l’inciviltà. I cittadini devono migliorare i loro comportamenti e assumersi la responsabilità primaria di intervenire collaborando a educare a comportamenti corretti, sentendosi parte davvero di una comunità, di un tutto, avendo attenzione all’altro e dando l’esempio. Non solo. I cittadini devono sentirsi parte attiva, devono essere operatori per promuovere comportamenti corretti, collaborare, proporre, consigliare, sperimentare, aiutare, segnalare, controllare”. Insomma, a livello “filosofico” non sembra nulla di particolarmente rivoluzionario. E invece no. È rivoluzionario eccome, perché il rompiscatole Piero Carini è stufo di parole ed è riuscito a impegnare l’ammministrazione comunale di S. Margherita Ligure (prima in assoluto, ma ad essa dovrebbero seguire Genova e Limone Piemonte) ad attivare un codice di partecipazione diretta del cittadino-utente alla pulizia della sua città, delle sue strade, dei suoi marciapiedi. Si comincia con poco, ma quel poco è sacro: il cittadino potrà controllare lo sporcaccione e potrà redarguirlo e stimolarlo a tener pulita la città. Un esempio? Tu getti la carta per terra e tu la raccogli, perché è un tuo dovere e io, cittadino come te, te lo impongo per un bene comune. Ne ho il diritto e il dovere. Sembra uno scherzo.
Ma rischia di diventare la rivoluzione del Duemila.
08-11-1998 REGOLE CONTROLLO “La Repubblica” Crociata dell’ex Sindaco di New York Rudy Giuliani contro i mozziconi di sigaretta Ha invitato alla radio gli abitanti a diventare loro stessi i “giustizieri” per un marciapiede pulito. Quando vedete qualcuno che getta la cicca per terra, avvicinatevi e dite: “Sei uno sporcaccione”, riconoscendo che il coinvolgimento della polizia in questa impresa non è praticabile.
17-07-1998 Ferrera Giacomo, articolo su Il Secolo XIX Levante,
Il cittadino controlla il cittadino così chi sporca verrà redarguito
…“Dalle trincee devono venir fuori gli abitanti positivi, solo così gli atteggiamenti negativi troveranno i giusti ostacoli”.
08-07-1998 REGOLE CONTROLLO Eichner, Console della Repubblica Federale di Germania
L’ordinamento dei Comuni obbliga i cittadini di tenere puliti strade e Ambiente.
Il cittadino non ha il diritto di chiedere conto ad un altro cittadino reo di essere contravvenuto alle disposizioni in materia. Egli può soltanto denunciare l’accaduto all’autorità competente.
18-05-1998 REGOLE CONTROLLO Avv. Claudio Broggini, Avvocatura Ambiente Canton Ticino
Nell’ordinamento Svizzero non esiste una norma che tuteli il diritto di ogni cittadino di chiedere un’azione correttiva ai trasgressori.
19-02-1998 REGOLE CONTROLLO Ritt Bjierregaard, è stata Membro della Commissione Europea per l’ambiente e oggi Sindaco di Copenaghen.
Risposta alla ricerca di precedenti giuridici per l’ufficializzazione del PRINCIPIO-NORMA.
… ho avuto modo di apprezzare la lodevole iniziativa che intende portare avanti nonché il coraggio e la passione che La animano.
… all’attribuzione di “poteri di controllo diffuso” ai singoli cittadini allo scopo di svolgere una funzione di vigilanza sui cittadini che adottino comportamenti non rispettosi dell’ambiente, sia perché destinati, per loro intrinseca natura e di conseguenza in ossequio al principio di sussidiarietà, ad essere regolamentati a livello locale.
12-11-1996 Righi Massimo, giornalista Santa Margh. Lig., oggi Capo Redattore a Genova, articolo su IL SECOLO XIX Levante
La sfida civile di un gruppo di cittadini: l’ambiente non si sporca da solo, e molto spesso chi dovrebbe garantire ordine e pulizia non svolge fino in fondo i suoi compiti. E allora?
Tocca proprio ai cittadini vegliare sul doppio versante …
… A muoverli, da un lato, è la consapevolezza di avere il diritto di ottenere le prestazioni dovute da parte di chi è istituzionalmente deputato a garantirle; dall’altro il dovere, per conseguire dei risultati soddisfacenti, di interessarsi direttamente. …
se un gruppo di cittadini veglia sul doppio versante – premendo su chi è tenuto a pulire perché lo faccia, e vigilando su chi non dovrebbe sporcare perché non lo faccia – ecco che
la situazione potrebbe migliorare come per incanto …
I cittadini devono maturare – La funzione di controllo su chi dovrebbe fare e non fa non può costantemente essere demandata agli altri. In caso contrario, i primi responsabili della situazione di degrado sono sono proprio loro, quelli che si lamentano ma che rimangano immobili”. “Chi paga ha il dovere di interessarsi – perché se prende tutto ciò che gli viene dato male, senza battere ciglio, non cambierà mai nulla”.



Lunedì 28 Dicembre,2015 Ore: 17:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info