- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Chiesa evangelica luterana in Italia scrive a Mattarella, Renzi, Padoan e Galletti,di Agenzia NEV del 11/12/2015

Clima
La Chiesa evangelica luterana in Italia scrive a Mattarella, Renzi, Padoan e Galletti

L’invito della Federazione luterana mondiale a lottare per l’ambiente e il clima


di Agenzia NEV del 11/12/2015

Roma (NEV), 11 novembre 2015 – Una lettera diramata dal segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), Martin Junge, è stata indirizzata alle chiese luterane europee per chiedere una mobilitazione globale in vista dell’imminente Conferenza delle Parti per il cambiamento climatico indetta dall’ONU (COP21), che si aprirà a Parigi il 30 novembre. La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) ha dato seguito alla sollecitazione di Junge, decidendo di inviare una missiva al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; al presidente del consiglio, Matteo Renzi, al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan e al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. “Mi rivolgo a Lei – si legge nella lettera –, per pregarla con assoluta urgenza, affinché il nostro governo s’impegni al massimo per portare avanti una lotta ambiziosa contro il cambiamento climatico, sia all’interno del nostro Paese sia nell’ambito delle negoziazioni in corso sul clima delle Nazioni Unite”. La Federazione luterana mondiale, insieme al partner ecumenico, ACT Alliance, chiede di tenere in considerazione cinque punti fondamentali che la CELI ribadisce, tra essi: un impegno a sostenere da subito misure per la difesa del clima; “un accordo quadro per il periodo successivo al 2020; un’attenzione particolare alle capacità di adattamento e resilienza per assicurare che le parti continuino a dare priorità all’azione di adattamento, con speciale riguardo alla popolazione povera e vulnerabile; garantire un livello più elevato del finanziamento della lotta contro il cambiamento climatico. “Preghiamo – conclude la lettera della CELI – affinché la COP21 porti all’accordo di cui ha bisogno il nostro mondo. Da parte nostra le chiese membro della Federazione luterana mondiale si sono impegnate ad attuare concretamente la transizione verso uno stile di vita povero di anidride carbonica e adeguato sia a livello individuale sia istituzionale”. La Chiesa evangelica Luterana in Italia è membro della Federazione luterana mondiale (FLM), una comunione mondiale di 145 Chiese con più di 72 milioni di cristiani in 98 Paesi.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 12 Novembre,2015 Ore: 15:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info