- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Una messa contro il MOUS: Niscemi, 23 dicembre    ,<strong>di Punto Pace Pax Christi Catania</strong>

Una messa contro il MOUS: Niscemi, 23 dicembre    

di Punto Pace Pax Christi Catania

Il 23 dicembre 2012 una folta rappresentanza del punto pace di Catania si è recata a Niscemi per partecipare all’eucaristia celebrata da Don Giuseppe Cafà, parroco di Niscemi, nei pressi dell’installazione militare che dovrebbe ospitare l’impianto del famigerato MUOS (Mobile User Objective System).

Come è noto, un mega-progetto della Marina degli Stati Uniti prevede l’installazione di quattro giganteschi impianti radar in altrettante località del pianeta (Stati Uniti, Isole Hawaii, Australia e, udite udite, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta). Tre gigantesche parabole di 18 metri di diametro, due torri-radio alte 150 metri, più un imprecisabile numero di antenne minori, dovrebbero mettere in connessione l’impianto di Niscemi con un sistema di 5 satelliti lanciati in orbita geostazionaria a questo scopo e gli altri tre impianti terrestri.
Scopo di tutto il progetto di telecomunicazione è il controllo totale di tutto il pianeta, con la capacità, oltre che di flussi informativi di vigilanza da un angolo all’altro del mondo, di pilotare missioni militari di ogni tipo e in particolare quelle con aerei senza pilota (i droni).

Questa possibilità apre l’inquietante prospettiva di un’ulteriore tecnologia bellicista (come se non bastassero quelle già esistenti) e spersonalizzazione della guerra, uno scenario in cui da qualche remoto comando militare basterà premere dei bottoni per bombardare mediante i droni uomini e cose in qualunque punto della terra (una sorta di war-game perfetto, in grado di scavalcare facilmente la coscienza di quello che si sta facendo).

A questo balzo in avanti della strategia militare si aggiunga che a Niscemi l’inquinamento elettromagneticoprodotto dalle mega-antenne potrà avere conseguenze nefaste sia sulla salutedelle persone che nei confronti dell’aviazione civile nella Sicilia sud-orientale (interferenze sugli aeroporti di Catania e di Comiso quando aprirà).

E per finire, la costruzione dell’impianto ha già fatto scempio e quasidesertificato una riserva naturaleecologica, quasi unica nel suo genere, che è la “sughereta” di Niscemi.

Contro questi piani militari da molti mesi si sono formati numerosi comitati locali(regionale, provinciali e comunali), che manifestano attivamente contro la realizzazione di quello che è stato prontamente battezzato l’eco-MUOStro di Niscemi.

Il punto pace Pax Christi di Catania, in occasione dell’approssimarsi del Natale ha sollecitato un parroco di Niscemi, don Giuseppe Cafà, a celebrare una eucaristia di pace e di vita proprio nel luogo dove sembrano prevalere le strategie di guerra e di morte, cioè nei pressi dell’installazione radar.

Tale invito è stato entusiasticamente accoltoda don Giuseppe, e così Domenica 23 dicembre alle 12, circa 200 persone, comprendenti Niscemesi, cittadini di comuni vicini, rappresentanti dei comitati No-Muos e il punto pace di Catania, si sono riunite nei pressi della postazione militare e hanno celebrato l’eucaristia.

In una vibrante omelia don Giuseppe ha spiegato efficacemente il significato della celebrazione in quel luogo, augurando un Natale recante il messaggio evangelico della pace di Cristo, messaggio di vita e di amore, contro i disegni di violenza e di morte che le antenne rappresentano.

Punto Pace Pax Christi di Catania, 25/12/2012




Mercoledì 26 Dicembre,2012 Ore: 19:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info