- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (356) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'impegno continua,di Virginia Mariani

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
L'impegno continua

di Virginia Mariani

L'impegno ecumenico dal basso a favore di un altro mondo possibile


 Da poco più di un anno nel mio paese è nato un piccolo comitato, MottolaCivica, che ha preso le mosse dalla pressante questione dei rifiuti, della loro raccolta e del loro smaltimento. Ne faccio parte anch’io e in questo anno ci siamo sentiti dire di tutto, ma in particolare che remiamo unicamente contro l’Amministrazione e che, addirittura, siamo faziosi e spocchiosi. Così non è e sempre mi ritrovo a commentare, sul nostro blog o su quello del paese, che sono animata dal mio essere cristiana e dal fortissimo impegno nella salvaguardia di ciò che il Creatore ci ha donato.

Dunque andiamo avanti, non curanti dei commenti distruttivi o tendenziosi e nella settimana dal 19 al 27 novembre siamo stati protagonisti, insieme con la locale scuola media, della “Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti”: io e Annamaria, entrambe battiste, e Marisa, cattolica, abbiamo visitato ogni classe facendo informazione e formazione esemplificando con oggetti, dagli incarti ai flaconi, dai fazzoletti ai pannolini, dalle penne ai saponi, che è possibile riutilizzare ciò che di solito buttiamo o non produrre per nulla quel rifiuto.

L’interesse della scolaresca e dei docenti è stato molto alto, soprattutto alla vista di alcuni oggetti frutto del riuso di vecchi jeans o dei pannolini di stoffa e ci è sembrato che molti degli accorgimenti suggeriti verranno presi in considerazione, anche se un alunno ci ha confidato che “… i grandi non ci ascoltano!”.

E sì, purtroppo i grandi non ci ascoltano, quelli che si ritengono grandi in 8, e a volte anche in 20, e che alla loro grandezza non fanno corrispondere altrettanta responsabilità e serietà.

Noi nel nostro piccolo (la nostra mascotte è un nanetto di nome Ecolo) continueremo a testimoniare che vivere in un altro modo è possibile e, perché no?, sogno di far diventare questo impegno il vessillo del nostra presenza battista nel sempre vivo dialogo ecumenico.

Virginia Mariani

www.mottolacivica.ilcannocchiale.it

http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/



Luned́ 05 Dicembre,2011 Ore: 18:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info