- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (235) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org KEK e CEC lanciano l'Appello di Budapest per la giustizia climatica,di Agenzia NEV del 17/11/2010

Europa.
KEK e CEC lanciano l'Appello di Budapest per la giustizia climatica

di Agenzia NEV del 17/11/2010

Conclusa nella capitale magiara la consultazione su “Povertà, benessere ed ecologia in Europa”


Roma (NEV), 17 novembre 2010 - Si è conclusa con l'adozione dell'Appello di Budapest per la giustizia climatica, la consultazione su “Povertà, benessere ed ecologia in Europa”, organizzata nella capitale ungherese dalla Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK) e dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC). L'Appello è il risultato di cinque giorni di lavoro, dall'8 al 12 novembre, che hanno coinvolto circa 80 partecipanti provenienti da tutto il continente. Il documento sottolinea come la giustizia sociale e quella climatica siano intimamente collegate e non si possa ricercare l'una senza anche perseguire l'altra. Una constatazione, quest'ultima, che dovrebbe stare alla base delle politiche di crescita economica dei paesi industrializzati. In quest'ottica l'Appello individua come elementi cruciali della giustizia climatica “la redistribuzione della ricchezza e la condivisione delle tecnologie tra i paesi ricchi e i paesi colpiti dai cambiamenti climatici”. Riguardo agli effetti del surriscaldamento del pianeta, la consultazione di Budapest invita l'Unione europea a proseguire nell'intento di ridurre le emissioni di gas serra “indipendentemente dalle decisioni prese da altre economie forti”.
Rivolgendosi alle chiese, l'Appello chiede di intensificare l'impegno per le questioni relative al cambiamento climatico e di coordinare maggiormente gli sforzi attorno ai progetti del CEC e delle organizzazioni ecumeniche regionali. Il testo fa quindi propria la proposta del Consiglio generale della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) per la preparazione congiunta di una conferenza ecumenica internazionale nella quale proporre i criteri per una nuova architettura economica e finanziaria mondiale basata sui principi della giustizia, sociale e climatica. I partecipanti alla consultazione chiedono infine al CEC di porre la lotta alla povertà e l'affermazione della giustizia climatica quali temi prioritari della sua X Assemblea generale che si terrà nel 2013 in Corea del Sud. Per il testo completo dell'Appello: www.ceceurope.org.


Venerdì 19 Novembre,2010 Ore: 15:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info