Clima e teologia

Dal 24 al 28 settembre a Triuggio (Milano)


di Agenzia NEV del 23-9-2008

“La vera sfida del cambiamento climatico”.
Con questo tema si apre domani
la VII Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente


Roma, 23 settembre 2008 (NEV-CS60) - Si apre domani la VII Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) sul tema la “La vera sfida del cambiamento climatico”. L’organismo ecumenico, che da 10 anni si occupa di “ecoteologia”, è nato nell’ambito della Conferenza delle chiese europee (KEK) ed è volto ad incoraggiare i cristiani a una testimonianza unitaria nella cura della creazione di Dio. Dal 24 al 28 settembre a Triuggio, vicino Milano, 100 delegati provenienti da tutta Europa appartenenti a chiese e ad associazioni ecclesiastiche di ogni denominazione, si confronteranno dunque su temi come emergenza idrica, eco-management, teologia della creazione, biodiversità e mobilità. All’ordine del giorno sarà anche l’elaborazione di liturgie apposite.
Previsti interventi di esperti internazionali, tra cui il climatologo Jean Pascal van Ypersel, membro del Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (organismo insignito del premio Nobel per la Pace 2007); il biologo Stefan Edman, autore di numerosi saggi sul cambiamento climatico; l’architetto del paesaggio Roberto Ferrero. L’Assemblea sarà aperta e chiusa da un culto ecumenico, mentre ogni mattina sono previste riflessioni bibliche.
Un momento simbolico dell’incontro sarà la manifestazione della “bolla del silenzio” in piazza Duomo a Milano: venerdì 26 settembre alle 17.30 sono attesi i credenti, tra cui una serie di rappresentanti del Consiglio delle chiese cristiane di Milano, che vorranno manifestare un’ora in preghiera a favore della salvaguardia del Creato.
“Il periodo scelto per questa iniziativa non è casuale - ha spiegato il pastore Ulrich Eckert della Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), -. Coincide infatti con il ’Tempo per il Creato’ (1 settembre - 4 ottobre) dedicato dalle chiese europee alla preghiera per la protezione della creazione ed alla promozione di stili di vita sostenibili”.
Quest’anno l’Assemblea è organizzata dalla FCEI, partner italiano dell’ECEN. “E’ la prima volta che un’assemblea di questo organismo si svolge in un paese del sud Europa - ha spiegato Laura Casorio, segretaria esecutiva della FCEI -. L’occasione ci spinge a proseguire il percorso dell’Assemblea ecumenica europea di Sibiu (Romania 2007) che invitava esplicitamente le chiese a pregare per la salvaguardia del Creato e per la promozione di stili di vita eco-compatibili. Ci auguriamo che da questo incontro le chiese cristiane trovino spunti per stimolare le coscienze, ma soprattutto che il lavoro su queste tematiche possa servire da traino per un rinnovato entusiasmo ecumenico in Italia", ha concluso.

In allegato una scheda informativa sull’ECEN (www.ecen.org)



LA RETE CRISTIANA EUROPEA PER L’AMBIENTE (ECEN)






Martedì, 23 settembre 2008