SCHEDA
LA RETE CRISTIANA EUROPEA PER L’AMBIENTE (ECEN)

di Agenzia NEV del 23-9-2008

La VII Assemblea della Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN), con il titolo: “La vera sfida del cambiamento climatico”, si svolgerà dal 24 al 28 settembre a Triuggio (Milano). Organizzata in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) si tiene per la prima volta nel nostro paese.

La Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) è nata nel 1998 nell’ambito della Conferenza delle chiese europee (KEK) con lo scopo di promuovere la condivisione di informazioni ed esperienze tra le chiese d’Europa e i gruppi cristiani impegnati nella protezione dell’ambiente; riflettere sulle diverse tradizioni ecclesiastiche in relazione alla salvaguardia del Creato; intraprendere azioni e progetti concreti; incoraggiare i cristiani a una testimonianza unitaria nella cura della creazione di Dio.
Sebbene le chiese europee abbiano da tempo iniziato a riflettere e a impegnarsi per la cura del Creato, è solo di recente che coloro che si occupano di questioni ambientali hanno maturato la necessità di lavorare il più possibile insieme. Passi importanti verso un lavoro comune sono stati: la I Assemblea ecumenica europea svoltasi a Basilea (Svizzera) nel 1989 con il tema “Pace, giustizia e integrità del creato”; gli incontri congiunti della KEK e del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (CCEE) a Mulheim e Creta nel 1995; il gruppo di lavoro della Commissione Chiesa e società della KEK (1993-98); la petizione sul cambiamento climatico del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) nel1996-97. È stata, tuttavia, la II Assemblea ecumenica europea, tenutasi a Graz (Austria) nel giugno 1997, a porre le basi per la costituzione di una rete europea delle chiese sull’ambiente, portando all’assemblea costitutiva dell’ECEN, tenutasi nell’ottobre 1998 a Vilemov (Repubblica Ceca) e partecipata da rappresentanti di chiese e organizzazioni ecclesiastiche di 26 paesi europei.
L’ECEN si configura come un’associazione di singoli individui, nominati da chiese e organismi ecumenici, organizzazioni ambientaliste che collaborano strettamente con le chiese, e organizzazioni associate alla KEK. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha nominato quale associata dell’ECEN, Antonella Visintin, coordinatrice della Commissione Globalizzazione e ambiente della FCEI (www.fedevangelica.it/comm/glam0.php). I membri partecipano alle Assemblee con diritto di voto e possono essere eletti nel Comitato coordinatore.
Le Assemblee si svolgono almeno ogni due anni con lo scopo di rafforzare la coesione della rete, riflettere sulle priorità comuni, prendere decisioni sulle priorità future, ed eleggere il Comitato coordinatore. La prossima Assemblea si terrà a Triuggio (Milano) dal 24 al 28 settembre prossimo e verrà organizzata in collaborazione con la FCEI.
Tra un’Assemblea e l’altra è il Comitato coordinatore a organizzare il lavoro dell’ECEN. Esso è composto da 10 membri, eletti dall’assemblea nel rispetto della gran diversità dei componenti della Rete. Tra i suoi compiti: incoraggiare l’ingresso di nuovi membri; organizzare le assemblee; coordinare le attività dei gruppi di lavoro; supervisionare le comunicazioni, il sito web e i bilanci. Tra i membri del Comitato siede come ospite permanente un membro del gruppo di lavoro sull’ambiente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE), organismo con cui l’ECEN lavora a stretto contatto.
Il lavoro di elaborazione e di condivisione di esperienze avviene essenzialmente attraverso i Gruppi di lavoro, ognuno dei quali si occupa di un tema specifico. Al momento ne esistono otto: gestione eco-compatibile delle chiese e dei loro edifici; cambiamento climatico; liturgia del Tempo per il Creato; educazione ambientale; natura e biodiversità; trasporti e mobilità; teologia; emergenza idrica. Ogni gruppo ha una struttura sufficientemente elastica da permettere la più ampia partecipazione. Non è infatti necessario essere membro dell’ECEN per parteciparvi.
Lo staff dell’ECEN è costituito da un segretario, attualmente Peter Pavlovic, e da un web editor, attualmente Eleanor Todd. La sede dell’ECEN è a Bruxelles: Conferenza delle chiese europee, Ecumenical Centre, Rue Joseph II 174, 1000 Bruxelles, Belgio (www.ecen.org).
(agosto 2008)



Martedì, 23 settembre 2008