- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Preoccupazione delle Chiese europee per i rifugiati e i migranti in Italia,di Agenzia NEV del 22-12-2009

IMMIGRAZIONE
Preoccupazione delle Chiese europee per i rifugiati e i migranti in Italia

di Agenzia NEV del 22-12-2009

Il Comitato centrale della KEK chiede alle istituzioni europee di vigilare sul rispetto dei diritti umani fondamentali. “L'Italia chiarisca i contenuti del suo accordo con la Libia sull'immigrazione irregolare”


Roma, 21 dicembre 2009 (NEV-CS103) - La politica italiana sull'immigrazione preoccupa le chiese europee tanto da spingere il Comitato centrale della Conferenza delle chiese europee (KEK) a chiedere alle istituzioni comunitarie di verificare il rispetto dei diritti umani per i rifugiati e i migranti nel nostro paese. I 40 componenti del massimo organo decisionale, tra due assemblee, della KEK, riunitisi a Ginevra dal 16 al 19 dicembre scorso, hanno infatti espresso la loro preoccupazione per “le gravi violazioni dei diritti umani e per le discriminazioni contro i migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo che si verificano in varie nazioni d'Europa, e particolarmente in Italia”. A questo proposito “le chiese in Europa – si legge nel documento approvato dal Comitato centrale – chiedono al Consiglio dell'Unione europea, alla Commissione europea e al Parlamento europeo di condurre delle missioni in Italia per acquisire informazioni e documentazione utile per verificare il rispetto o la violazione dei diritti umani fondamentali garantiti dalle leggi comunitarie e dalle Convenzioni internazionali che l'Italia ha ratificato”. Inoltre, il Comitato centrale della KEK chiede che l'Italia spieghi alle istituzioni comunitarie “la natura e i contenuti degli accordi stipulati con la Libia nell'ambito del controllo dell'immigrazione irregolare via mare, in modo da verificare se questi siano compatibili con le leggi comunitarie e internazionali”.

La KEK è una comunione di oltre 120 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e vecchio cattoliche europee.

 

 



Martedì 22 Dicembre,2009 Ore: 14:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info