- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (307) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ecco perché la pagina non può essere un falso,di Marco M. Gasparin

La pagina dei leghisti su facebook che inneggia alla tortura
Ecco perché la pagina non può essere un falso

di Marco M. Gasparin

Un'analisi sul Gazzettino che sbugiarda la teoria del "falso". Scoperto l'autore del manifesto. Si tratta di un manifesto satirico del 2004 che i leghisti hanno preso sul serio.


VENEZIA (28 agosto) - Stupiscono le dichiarazioni a caldo di alcuni leghisti sulla presunta falsità della pagina "Lega Nord di Mirano" aperta su Facebook nell'occhio del ciclone per aver pubblicato un manifesto dove sotto il simbolo leghista campeggia la frase: "Immigrati clandestini: torturali! È legittima difesa".

Che la pagina - tecnicamente è quello che si chiama un profilo, ovvero una identità a nome "Lega Nord Mirano" - sia un falso creato ad arte appare difficile per alcune semplici ragioni che andiamo a spiegare con ordine.

Per creare un profilo su Facebook occorre iscriversi al Social Network. La procedura di registrazione assicura alla persona che si è iscritta l'accesso in esclusiva ai contenuti della pagina (foto, video e testi). Per modificarli occorre essere a conoscenza dell'esatta combinazione di indirizzo mail e password con cui la pagina stessa è stata registrata.

L'attività della pagina della Lega Nord Mirano inizia lo scorso 16 aprile, in periodo pre-elezioni. La sua attività è infatti improntata inizialmente alla propaganda elettorale, che naturalmente è a favore dei candidati del Carroccio. A dare la benedizione alla neo-nata pagina è nientemeno che Francesca Zaccariotto, allora sindaco di San Donà e candidata alla presidenza della Provincia di Venezia.

In questi oltre quattro mesi la pagina su Facebook si è distinta per il costante attivismo sui temi cari ai padani, riportando articoli di giornale con le battaglie padane e suscitando dibattito. Dà l'idea di una pagina aggiornata con costanza e decisamente filopadana, come può constatare chiunque.

Il poster incriminato è stato pubblicato nella sezione foto. In questa sezione si possono trovare foto dell'ultima campagna elettorale, in piazza e al gazebo, e della festa della Lega a Mirano. Si trovano anche le foto di manifesti che pubblicizzano gli incontri e gli appuntamenti dell'ultima campagna elettorale.
In una sottosezione sono presenti le immagini del profilo, ovvero quelle tra cui può essere scelta l'immagine che verrà visualizzata in cima alla pagina, a fianco del nome ("Lega Nord Mirano", nel nostro caso). Qui figurano due foto: una raffigura Bossi e Maroni affacciati a una finestra, l'altra è il poster della polemica.

Come detto in precedenza per gestire i contenuti della pagina occorre essere in possesso della password di accesso, e questa può averla solo chi ha creato la pagina. Appare quindi molto improbabile che il sito sia un falso: in questo caso si configurerebbe una vera e propria congiura portata avanti per oltre quattro mesi e mezzo, con la Lega che in tutto questo tempo non si è mai accorta di nulla, nonostante molti dei suoi uomini fossero tra gli oltre 400 "amici" della pagina "Lega Nord Mirano".
-------
http://www.ilgazzettino.it/

Aggiungiamo noi che al momento in cui inseriamo questo articolo l'immagine incriminata è ancora su facebook ed anzi è chiaramente indicato che quella immagine è stata inserita ben quattro mesi fa.
Ma c'è di più. Quell'immagine risale alle elezioni europee del 2004 ed era un manifesto satirico realizzato da Mauro Biani e pubblicato su Peacelink   con la seguente spiegazione: "Un manifesto che riassume le ultime iniziative della Lega Nord in tema di tortura, immigrazione e legittima difesa. Manifesto di Mauro Biani"
. Il manifesto di Biani non faceva altro che rendere esplicito quello che la lega diceva. Oggi qualche leghista ha tirato fuori quel manifesto trasformandolo da satirico ad espressione consapevole del proprio pensiero. Tanto, avrà pensato, ora siamo forza di governo. Per una disamina della vicenda vedi il sito di Biani http://maurobiani.splinder.com/



Venerdì 28 Agosto,2009 Ore: 14:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info