- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «Il nucleare non è la risposta». Mai.,di Paolo Farinella, prete

«Il nucleare non è la risposta». Mai.

di Paolo Farinella, prete

[pubblicato su la Repubblica/Il Lavoro (locale) domenica 21 febbraio 2010, p. XVII con il titolo: «Se il business del nucleare fa gola agli appetiti della destra»
Il mio amico Davide Stasi mi ha regalato il libro «Il nucleare non è la risposta» di Helen Caldicott, di cui insieme a Maria Teresa Ingenito e Paola Strata ha curato la traduzione per l’edizione italiana (Gammarò Editori di Sestri Levante). Il libro pubblicato in America nel 2005, approda meritoriamente in Italia nel momento in cui il governo senza etica e senza dignità di Berlusconi e del suo fido ministro ligure, Claudio Scajola, contro la volontà della maggioranza degli Italiani, si appresta a reintrodurre il nucleare con una miopia pari se non superiore al livello di corruzione in cui ha precipitato l’Italia. L’autrice, medico pediatra australiano trapiantato negli USA, da decenni  conduce una battaglia contro la stessa ipotesi del nucleare, ricevendo una «nomination» per il Nobel, oltre a molte lauree ad honorem. Il prof. Nicola Armaroli del CNR, che del libro cura la prefazione, lo definisce il «più pesante atto d’accusa mai scritto nei confronti dell’energia nucleare», inquinante più del petrolio o del carbone con un costo economico tale che solo gli Stati possono finanziarlo, caricandolo sulle spalle dei cittadini. Si sa con certezza che il nucleare è nemico della salute pubblica e le centrali possono essere un bersaglio di ipotetici terroristi. Quello che papa Giovanni disse della guerra (Pacem in Terris), noi oggi possiamo affermarlo a voce alta del nucleare: «Alienum a ratione –Follia allo stato puro». Solo i pazzi possono pensare oggi di produrre energia con il nucleare, che ha tempi biblici di preparazione (da 25 a 30 anni) e quando le centrali saranno pronte per entrare in funzione, saranno obsolete e superate: inutili, ma con costi così enormi che i nostri nipoti dovranno impegnare i loro figli per saldare il conto.
Il governo «del fare affari» per sé e amici degli amici e il ministro Scajola farebbero bene a leggere questo libro che è la risposta definitiva alla loro pazzia con precisione di dati agghiaccianti e autorevolezza delle fonti. Helen Caldicott infatti mette a nudo i veri interessi che stanno dietro l’ipocrisia delle politiche dell’industria nucleare: una grande, immensa e infinita mangiatoia per politici, amici dei politici e benefattori di politici. Ciò che sta accadendo alla Protezione Civile del trio Berlusconi/Bertolaso/Letta e delle «iene ridentes» sui morti del terremoto abruzzese è solo una pallida idea di cosa sarà l’abbuffata del nucleare. Il governo nuclearista Berlusconi/Scajola prospera sulla ignoranza della gente alla quale preclude le fonti della conoscenza e la realtà dei fatti; per questo il libro è un’occasione per informarsi sulle reali condizioni e le conseguenze della scellerata ipotesi del nucleare come fonte di energia. Leggendolo, diamogli uno schiaffo di sana verità. Il nucleare è fonte di malattie incurabili, sicuramente è la premessa per la morte certa dei nostri nipoti. Alle prossime elezioni regionali, una discriminante di voto dovrebbe essere: non votare chi vuole il nucleare perché diventiamo complici di morte certa. 
L’editore, il curatore e tutti coloro che hanno lavorato all’edizione italiana del libro «Il nucleare non è la risposta», devolvono tutti i proventi delle vendite all’associazione no-profit «Luce e Vita-Energia» di Bologna, che realizza progetti di impianti fotovoltaici in Africa, devastata dall’occidente famelico e predatore, tra cui eccelle anche l’Italia. L’acquisto del libro contribuisce attivamente alla riduzione dell’emissione di gas serra nell’ambiente: con mille copie vendute ogni anno si risparmia l’equivalente di un barile di petrolio, il consumo di metano di un appartamento di 60 mq, una cassa da 67 kg di carbone, e si recuperano le emissioni di anidride carbonica di una palazzina di quattro appartamenti. Una goccia, certo, ma una infinità di gocce formano anche l’oceano immenso.
 
Paolo Farinella, prete
Parrocchia S. Torpete - Genova


Mercoledì 24 Febbraio,2010 Ore: 15:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Ambiente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info