"I Figli del Silenzio" - Nuova associazione francese

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

"I Figli del Silenzio" - Nuova associazione francese

Messaggiodi Stefania » 7 gen 2013, 13:46

Riporto qui di seguito (in italiano e francese) l'informativa che mi è arrivata dal nostro corrispondente francese Jean Combe del Sito Plein Jour. Riguarda la nascita dell'associazione dei figli dei preti che il suo sito sostiene e sponsorizza.
Mi sembra molto interessante e potremmo anche pensare di dichiarare pubblicamente il nostro sostegno oppure di lanciare una cosa analoga qui in Italia.
Che ne dite?

Stefania


« I FIGLI DEL SILENZIO »
Una nuova associazione ! Il suo obiettivo: la difesa dei diritti dei figli dei preti e il diritto dei preti a contrarre matrimonio. PLEIN JOUR accoglie questa nuova realtà e le offre il suo sostegno.

I FIGLI DEI PRETI PRENDONO LA PAROLA.
Si parla spesso di preti che si dibattono tra la loro vocazione e il desiderio di fondare una famiglia. Si parla anche di compagne di preti condannate al silenzio da parte dei prelati che le ignorano o le colpevolizzano.
Cominciamo a parlare dei figli dei preti, altri dimenticati dalla storia, che potranno finalmente essere rappresentati in Francia da questa associazione.
La sua fondatrice Anne-Marie è figlia di un prete e di una religiosa, che hanno riguadagnato la loro libertà per vivere il loro amore e fondare una famiglia.
Ma, dati i pregiudizi della società, questa insolita situazione li ha messi a dura prova.
L’amore che ha unito il prete e la sua compagna è condannato dalla gerarchia della Chiesa ; la sanzione è immediata : il prete deve lasciare moglie e figli e gettarli nella disperazione, oppure lasciare il ministero e precipitare nel caos. Ecco il risultato della politica della Chiesa.

Anne-Marie ha perduto i suoi genitori troppo presto per intraprendere con loro un lavoro di analisi che favorisse la cicatrizzazione. Per anni ha riflettuto sulla loro storia. La sua storia sarà raccontata nel 2013.
Il prolungamento naturale di questo lavoro si realizza oggi attraverso la creazione di una associazione che mira a rappresentare i figli dei preti, le loro famiglie e i loro simpatizzanti.
Alcuni, ancora oggi, nascondono la loro situazione e non osano parlare della loro esperienza. Questa associazione vuole offrire loro un punto di incontro e di scambio, in assoluta confidenzialità, e se del caso pareri giuridici. Talvolta parlare del proprio vissuto, condividerlo con altri, può favorire il superamento.
Infine, partecipare alla vita dell’associazione può contribuire a modificare la posizione della Chiesa cattolica romana, la sola ad imporre il celibato ai preti. L’opinione pubblica è già largamente favorevole a questo cambiamento. La libertà di scelta permetterà di evitare queste sofferenze. I preti potranni quindi compiere gioiosamente il proprio ministero e i loro figli vivere la loro condizione in tutta serenità.
Anne-Marie invita tutti i figli di preti e i loro genitori ad associarsi per percorrere insime una strada verso una maggiore giustizia e un amore più libero.
« Abbiamo commesso alcuni errori e quindi noi e le nostre famiglie sono state emarginate, ma siamo noi le vittime dell’ingiustizia imposta dal Vaticano. Aderire all’associazione « I figli del silenzio », significa fare un piccolo passo verso il cambiamento. Partecipare all’attività dell’associazione significa farne un secondo. E a forza di piccoli passi … Speriamo che tutto cambi ! Ma nel frattempo, alziamo la testa, coscienti dei nostri diritti, per farli valere ».
Contatti : Anne-Marie JARZAC - Résidence du Parc (Sapins B) – 38430 MOIRANS
Tél. : 04 76 35 36 75
Mail : enfantsdusilence@gmail.com
________________________________________________________
« LES ENFANTS DU SILENCE »
Une nouvelle association ! Son objet : la défense des droits des enfants de prêtres et celle du droit des prêtres à se marier. PLEIN JOUR accueille cette nouvelle venue et lui offre son soutien.

LES ENFANTS DE PRETRES PRENNENT LA PAROLE.
On parle souvent des prêtres déchirés entre leur vocation et le besoin de fonder une famille.
On parle aussi des compagnes de prêtres condamnées au silence par des prélats qui les ignorent ou les culpabilisent.
On commence à parler des enfants de prêtres, autres oubliés de l’histoire, qui pourront désormais être représentés en France par cette association.
Sa fondatrice Anne-Marie, est fille d’un prêtre et d’une religieuse qui ont repris leur liberté pour vivre leur amour et fonder une famille. Mais compte tenu des préjugés de la société, cette situation insolite leur a été une épreuve très dure.
L’amour qui unit le prêtre et sa compagne est condamné par la hiérarchie de l’Eglise ; la sanction est immédiate : le prêtre doit quitter femme et enfant et les réduire au désespoir, ou quitter son sacerdoce et plonger dans le désarroi. Voilà ce qui résulte de la politique de l’Eglise.
Anne-Marie a perdu ses parents trop tôt pour faire avec eux un travail d’analyse et de cicatrisation. Pendant des années elle a enquêté et réfléchi sur leur histoire. Son récit va paraitre en 2013.
Le prolongement naturel de ce travail se réalise aujourd’hui dans la création d’une association visant à rassembler les enfants de prêtres et leurs familles et sympathisants.
Certains, encore aujourd’hui, cachent leur situation et n’osent pas parler de leur vie. Cette association veut leur offrir un cadre de rencontre et d’échanges en toute confidentialité et au besoin des conseils juridiques. Pouvoir parler de son vécu, partager avec d’autres peut favoriser la cicatrisation.
Enfin, participer à la vie de l’association peut contribuer à faire évoluer la position de l’Eglise catholique romaine, la seule à imposer le célibat aux prêtres. L’opinion publique est déjà largement favorable à ce changement. La liberté de choix permettra d’éviter bien des souffrances. C’est alors que les prêtres pourront s’épanouir dans leur ministère et leurs enfants vivre leur condition en toute sérénité.
Anne-Marie appelle tous les enfants de prêtres et leurs parents à la rejoindre dans cette association pour faire route ensemble vers plus de justice et plus d’amour.
« Nous n’avons commis aucune faute, et pourtant, nous et nos familles sommes marginalisés, alors que nous sommes victimes d’une injustice imposée par la Vatican. Adhérer à l’association « Les Enfants du Silence », c’est faire un petit pas vers le changement. Participer à l’action de l’association c’est en faire un autre. Et à force de petits pas…….Espérons ce changement !! Mais en attendant, soyons conscients de nos droits, et pour les faire valoir, redressons la tête »
Contacts : Anne-Marie JARZAC - Résidence du Parc (Sapins B) – 38430 MOIRANS
Tél. : 04 76 35 36 75
Mail : enfantsdusilence@gmail.com
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: "I Figli del Silenzio" - Nuova associazione francese

Messaggiodi ornella » 8 gen 2013, 12:53

A me "i figli del silenzio" piace molto così come sta. Non concordo col "celibato immondo": nulla è immondo di per sé, dipende da come lo si vive.
Poi... si può provare o un sezione a parte o a far confluire nel forum qualche testimonianza, aggiungendo a "L'amore negato", i "figli della negazione" che sono questi figli e figlie.
Ma siamo nel "belpaese" e chissà se qualcuno o qualcuna avrà la voglia di spendersi in proprio e cominciare a testimoniare.
Vedremo.
Per intanto, buon nuovo anno a tutte.
Ornella
ornella
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 4 ott 2008, 18:39

Re: "I Figli del Silenzio" - Nuova associazione francese

Messaggiodi zanonGiuseppe » 3 feb 2013, 12:07

Sono d'accordo con Stefania nell'accogliere questa nuova voce/problematica con il titolo di 'I figli del Silenzio'; in fondo è un completamento dell'argomento di fondo del blog, cioè la donna legata al prete...e conseguenze.
Oltre a Paola e Ornella, potrebbe collaborare molto proficuamente Ernesto Miragoli, già esperto e competente di casi simili e anche trattati precedentemente nel siti di Ausilia.
Quindi: accogliere nel blog 'Celibato..' questa nuova voce; darle il titolo 'I figli del Silenzio'; collaborazione di preti sposati (Ernesto, io,,...) perchè è implicata la problematica giuridica:come far pagare al prete il mantenimento del figlio.
Giuseppe
zanonGiuseppe
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ott 2009, 18:00

Re: "I Figli del Silenzio" - Nuova associazione francese

Messaggiodi Stefania » 5 feb 2013, 11:47

Caro Giuseppe,
abbiamo parlato della cosa in sede di redazione del sito ed è stato deciso per il momento di accogliere qui la problematica senza dare un titolo separato. Abbiamo però cambiato la descrizione del blog nella pagina dell'indice, inserendo anche questo aspetto.
Per il momento non ci è sembrato il caso di aprire un nuovo spazio dato che già è difficile far parlare le donne e gli attori coinvolti in queste storie, convincendoli che scrivendo, confrontandosi, il carico si alleggerisce e si possono trovare strade nuove, figuriamoci quando ci sono di mezzo i bambini.
A parte casi sporadici che conosciamo entrambi, a mio parere tutta questa problematica sarà gestita in modo ancora più nascosto rispetto alle relazioni donna/prete.

Però rilancio la proposta: se tu ed Ernesto foste disponibili ad occuparvi di un nuovo spazio dedicato all'argomento se ne potrebbe ridiscutere insieme.

Fateci sapere.
Grazie

Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: "I Figli del Silenzio" - Nuova associazione francese

Messaggiodi zanonGiuseppe » 16 feb 2013, 18:16

Io ed Ernesto Miragoli siamo disposti a collaborare, comunque impostiate il sito.
Io guardo ogni giorno i vari interventi e farò del mio meglio per intervenire proficuamente.
zanonGiuseppe
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 ott 2009, 18:00


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron