Se può essere di aiuto...

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Se può essere di aiuto...

Messaggiodi natolibero63 » 23 dic 2012, 2:37

apro questo spazio, perchè ho trovato su un sito inglese questa pagina che mi ha interessato molto e credo possa essere utile a molte donne che visitano questo blog.

Vi allego anche la pagina internet doveve potete trovare altri interventi, io mi limito qui a incollare quello che ho trovato scusate la traduzione, ma non è fatta da me ma da google ;)

http://translate.google.it/translate?hl ... CFcQ7gEwBA


SACERDOTI, DONNE & IL CUORE

28 Marzo 2009 da padre Joe


PADRE JOE:

Eterosessuali sani, veri uomini nel sacerdozio, sono attratti da donne. Fanno una promessa d'amore celibe e con la disciplina, la preghiera e la grazia, che vivere questa vita di servizio amorevole. Si potrebbe cadere in amore ... diamine, potrebbero innamorarsi di un certo numero di donne belle nella loro vita, ma rimangono fermi. Gli uomini più vecchi e più saggio riconoscere i segni e rendere distanza, anche diventando burbero o media per le donne che piacciono particolarmente. Questo è spesso male interpretato. Ma deve essere fatto. Se un sacerdote cade perdutamente innamorato di una donna in un modo romantico, deve abbandonare la sua amicizia e un legame con lei. Egli non deve giocare giochi che porteranno tutti e due di loro in disastro. Deve dire addio. Spesso non lo farà e non deve dire alla donna perché non possono rimanere soci o "amici". Deve amarla abbastanza per lasciarla andare. C'è qualcosa di sacrificio e la croce su questo. È come deve essere. Abbiamo bisogno di uomini che hanno un solo cuore per amore di Dio e la devozione alla Chiesa. Come Cristi nuove, prendono la Chiesa come il coniuge. Una volta che la promessa è fatta, non deve pensare ancora una volta che essi sono liberi come gli altri uomini. Fantasie deve essere custodito e messo da parte. Non c'è tempo per invidiare gli altri uomini o dispiaciuto per se stessi può essere consentito. Hanno ceduto la loro intimità e la loro sessualità a Dio, caso chiuso.

HELEN:

Padre Joe, ho qualche domanda in merito a quanto segue: "Spesso non lo farà e non deve dire alla donna perché non possono rimanere soci o" amici ".

Perché non un prete essere onesto con la donna? Se lui la mette da parte senza alcuna spiegazione, si può pensare che abbia fatto qualcosa di sbagliato (hanno peccato) di ferire o offendere lui, quando lei non ha. Forse, lei non lo portano via. Noi (adulti, unico, celibe, sposato, altro) sono oltre l'età dell'innocenza, ma non sempre "fare" qualcosa che ci fa un altro desiderio sessuale. Il sacerdote ha fatto voto di celibato vita. Ha ha anche promesso di non essere così distaccato che può ferire un'altra persona, quando una semplice spiegazione potrebbe chiarire il problema, per quanto riguarda la donna che va la sua strada, per non essere una "pietra d'inciampo" per lui?

PADRE JOE:

"Perché non un prete essere onesto con la donna?"

I sacerdoti sono spesso gli uomini timidi che vivono nelle loro teste. Essi possono sentire molte cose che non si esprimono. Mentre i sacerdoti possono esprimere l'amore paterno o l'amore più generale di un pastore per il suo gregge, non si farebbe per un sacerdote per confessare l'amore "romantico" ad una donna. Baso questo spunto dalle esperienze di molti sacerdoti, che pensavano di avere di essere onesti prima di distanza tra loro e una donna che cura "troppo" in merito. Più che non si può toccare le emozioni reciproche nella donna e le cose possono rapidamente degenerare. La cosa migliore è che non ha mai sapere come si sentiva davvero. Purtroppo, si può anche cominciare a mentire a se stessi, che si può tenere sotto controllo questo amore.

"Se lui la mette da parte senza alcuna spiegazione, si può pensare che abbia fatto qualcosa di sbagliato (hanno peccato) di ferire o offendere lui, quando lei non ha."

Sì, lei potrebbe sentirsi male. Questo succede a volte, ma non può essere aiutato. E 'per il bene di entrambe le loro anime che si deve tacere. Egli può assicurarle che lei ha fatto nulla di male, e forse dirle che le esigenze del ministero richiedono più del suo tempo. Questo è vero, il suo sacerdozio esige che egli passare meno tempo con lei. Egli può anche spiegare in modo vago, che vuole tornare allo spirito di distacco che è stato insegnato in seminario, in modo da focalizzare meglio il suo amore sponsale per la Chiesa e per la sua vita di preghiera come sacerdote. Ma non dovrebbe dirle, "Ti amo." Quello che prova per lei potrebbe anche non essere reciproco, ma non importa. Non ha mai potrebbe avere su di lei e dovrà prendere questo amore ardente con sé nella tomba, così sia. Deve le permettono di trovare la gioia in compagnia e abbracciare di un altro uomo, non importa quanto si sacrifica personalmente. Le promesse sono fatte per essere mantenute.

"Forse, lei non lo portano avanti?"

"Noi (adulti, singoli, celibi, sposati, altro) sono oltre l'età dell'innocenza, ma non sempre 'fare' qualcosa che ci fa un altro desiderio sessuale."

Lei non doveva, almeno non intenzionalmente. Avrebbe potuto semplicemente si sono innamorati con la persona che era. I sacerdoti sono particolarmente vulnerabili o sensibili alle belle ragazze che praticano e conoscono la loro fede: andare a messa, dicendo le preghiere, praticando la modestia e la castità, ecc Si tratta di tutto ciò che un uomo religioso di valori forti spero di trovare. Lui vede in lei una compagna vera e una madre meravigliosa potenziale per una famiglia. Molte persone in questi giorni scoraggiare sacerdoti e abbatterle. Una signora lo si accumula e gli dice che lui è importante e necessario. Egli subito fare amicizia e in breve tempo, amandola sarà facile come respirare. La sua gioia diventerà sempre più importante per lui che le sue funzioni normali. Il problema è che birra!

Siamo esseri sessuali. I sacerdoti, come tutti gli uomini sono costantemente fare con sentimenti e pensieri sessuali. Il suo bisogno di intimità quando si gira verso una ragazza non sottrarre gli elementi sessuali. Se il rapporto diventa sempre più esclusivo, allora deve prendere le decisioni difficili su cosa fare dopo. Speriamo che il sacerdote non ha fatto niente per condurre la donna.

I giovani sacerdoti, in particolare, può essere molto innocente. Questo è anche un componente che risuona rapidamente con l'innocenza di una donna che nutre la sua verginità e di valori. Essi vedono in ciascuno qualcosa di se stessi, e la potenzialità per un migliore amico. Ma può un sacerdote avere una donna come il suo migliore amico? Ho difficoltà a vederlo. P. Groeschel usato per raccomandare che i sacerdoti fare amicizia con le donne che trovano particolarmente attraente. In questo modo si sviluppano quel lato della loro personalità che devono interagire con le femmine, ma diminuendo i possibili pericoli. Questo è il motivo per cui alcuni sacerdoti riserviamo loro più stretti rapporti femminili per le donne matronali o anziani. Anziani sacerdoti potrebbe anche avere alcune amicizie con giovani donne per cui hanno sentimenti paterni. Tuttavia, la cautela deve essere usato perché mentre giovani uomini come le donne giovani, in modo da fare i vecchi.

"Il sacerdote ha fatto voto di celibato vita. Ha ha anche promesso di non essere così distaccato che può ferire un'altra persona, quando una semplice spiegazione potrebbe chiarire il problema, per quanto riguarda la donna che va la sua strada, per non essere un 'scandalo' per lui? "

Sì, un sacerdote ha fatto voto vita o la promessa di celibato.

Ma, ad essere onesti, non fare promesse circa il resto. Alcuni sacerdoti sono in disparte e rimangono in questo modo per sopravvivere. Altri sono meglio i rapporti e limiti. Io sono per le spiegazioni semplici, ma in molte di queste situazioni le spiegazioni non sono davvero così semplice e può portare ad una serie di ulteriori problemi. Raramente è un caso di donna che va a modo suo, a meno che non vede il problema e fa nobilmente una mossa prima che il sacerdote fa per conservare la sua vocazione. Quello che succede di solito è che un sacerdote, consultando il suo direttore spirituale e / o confessore, cercherà un nuovo incarico. Spesso è troppo difficile per il sacerdote di rimanere in una parrocchia e regolarmente vedere una donna con la quale vuole condividere il tempo e l'intimità. Va avanti con la sua vita e lei va avanti con la sua. Non andare fuori del suo modo di essere media o brutto. Egli senza dubbio benedica lei e tenerla in preghiera. Ma potrebbe anche non vedere o parlare con lei. E se lo fa, allora deve sopportare il suo dolore della perdita in silenzio.

HELEN:

Grazie per la spiegazione. Ovviamente, i sacerdoti sono pienamente umani. Sono come sessualmente viva e responsabile del proprio comportamento, come chiunque altro. Sembra proprio che in quasi ogni caso un sacerdote poteva dire: "Mi dispiace, ma io non ti vedo più. Non hai fatto nulla di male e non hanno peccato contro Dio. Vi sto chiedendo di non interrogarmi ulteriormente. Se vi preoccupate per me, come un essere umano, si prega di non continuare a chiedere. "Sembra gentile, non sembra violare i suoi voti, e avrebbe lasciato una giovane donna (forse timida come lui) che lei non aveva condotto un sacerdote.

PADRE JOE:

Helen, sicuramente il sacerdote deve fare tutto il possibile per aiutare una persona che ama andare avanti con la sua vita. Ma il sacerdote può essere così presi le proprie emozioni che non ha le parole giuste.

Lei suggerisce che avrebbe potuto dire quanto segue: "Mi dispiace, ma io non ti vedo più. Non hai fatto nulla di male e non hanno peccato contro Dio. Vi sto chiedendo di non interrogarmi ulteriormente. Se vi preoccupate per me, come un essere umano, si prega di non continuare a chiedere. "

Penso che sia bene per dirle che lei ha fatto nulla di male. Informazioni che sono d'accordo, se è davvero il caso. Ma credo anche che deve allontanarsi dalla foto. Se lei si preoccupa davvero di lui, nessuna spiegazione è sufficiente. Qualcuno sta per farsi male, non importa quale.

Inoltre, in alcuni casi le emozioni non sono del tutto condiviso. La ragazza potrebbe avere solo "amicizia" sentimenti mentre il sacerdote si sente più di quanto dovrebbe. Deve stare attento a dire o fare nulla che potesse ri-dirigere o amplificare i suoi sentimenti. (Potrebbe anche essere il contrario. Ho conosciuto preti perseguiti dalle donne.)

Sentimenti romantici non sono molto razionale. Il problema può essere più il sacerdote che la ragazza. Se dice una cosa del genere e lei viene a piangere tra le sue braccia, chiedendo: "Che cosa non va, me lo dici?" Beh, chi lo sa?

Grazie per il contributo. Spero che i sacerdoti che lottano in situazioni tali prendere sul serio questo post e le significative parole che si offrono come modello per loro. Lei è una donna intelligente, Helen. Dio vi benedica!

MARY:

Ci sono tanti fattori coinvolti in queste situazioni, è difficile ridurre queste situazioni per scale lineari di giusto e sbagliato. Molteplici sono i fattori che agiscono sui principi. Alcuni esempi:

(1) Alcune donne consciamente o inconsciamente, cercano attivamente i sacerdoti per le relazioni e il matrimonio. So di una donna che è ossessionato sposare un sacerdote e anche con veemenza sostiene per la Chiesa di permettere ai preti di sposarsi. Lei non vede mai la sua ossessione come prendere un "padre" lontano da molti, molti, bambini. Questa donna potrebbe aver pensato che aveva bisogno di un padre per i suoi figli, ma lei probabilmente non ha mai considerato che nel dare ai suoi figli un padre che si privando molti, molti altri di un padre one-of-a-kind spirituale.

(2) Le persone diventano confuse penso anche quando affidano qualcuno con più profonde, le parti più intime della loro vita spirituale. Questo è spesso auto più intima e segreta di una persona. Non è sorprendente che una persona che non è mai stato in grado di condividere questa parte della loro vita con chiunque altro si ragionare che la loro capacità di condividere si deve necessariamente significare che che loro e il loro sacerdote / consulente quota di una intimità di là di ogni altra, ed è la prova che dovrebbero stare insieme per tutta la vita.

(3) La nostra società è finita sessuato e pone un premio elevato su "identità sessuali." La vita del cristiano esige che le persone astenersi da rapporti non appropriato, ma il mondo è così in contrasto con la concezione cattolica della sessualità e della persona umana. Ognuno è bombardato costantemente con i messaggi per essere sexy e dimostrare la propria potenza sessuale. Si tratta di circa l'equivalente di alcolisti chiamati a vivere in un bar 24 ore al giorno. Le tentazioni sono così grandi. Penso che abbiamo bisogno di rendersi conto che, proprio come gli alcolisti bisogno di AA, in modo da fare coloro che sono chiamati alla castità secondo il proprio stato di vita (sposati, celibi consacrati, single celibe, ecc) è necessario lo stesso tipo di supporto che fornisce la sua AA membri. Penso che la Chiesa dovrebbe organizzare gruppi di sostegno per la castità sia per i laici e del clero.

(4) Se la relazione davvero andò avanti per un po ', si sottolinea l'importanza di avere signore del corpo occupato vecchie come receptionist che appena hanno un modo di "conoscere", che dovrebbe avere un sacco o un accesso limitato al padre.

SANDY:

P. Joe, oggi ho trovato tutti i sacerdoti troppe insensibile ai sentimenti di coloro che "pastore". Quanto è triste per me sentire che un sacerdote appositamente scelto per significare essere una donna che ha dei sentimenti per. Sembra crudele data la sensibilità della donna. Alcune donne guardano a un sacerdote come un riflesso di Cristo. Un sacerdote trattarla con freddezza può farla a mettere in discussione il suo amore per la Chiesa e questo può causare a lasciare la Chiesa cattolica. Lo so perché ho lasciato la Chiesa a causa di sacerdoti indifferenti tanti.

PADRE JOE:

Ti manca il punto di Sandy, l'oggetto o ideale è per il sacerdote ad allontanarsi prima che la donna sviluppa sentimenti forti e un attaccamento a lui. Oggi Molti vedono l'amore solo in modo egoistico, come quei sacerdoti che rompono le loro promesse. Se un sacerdote ama davvero una donna che vuole ciò che il meglio per lei, anche se deve pagare un prezzo molto alto da perdendo la sua amicizia. L'amore non è sempre di baciare, tenendosi per mano, abbracciare, o saltare a letto. A volte il vero amore significa dire addio. (Ricordate, i sacerdoti e le loro donne che cercano il matrimonio commettono peccato mortale e non può essere ripristinato buona grazia se non separato o meno che il sacerdote è laicizzato e dato il permesso di sposarsi. Ho conosciuto queste coppie, tagliati fuori dai sacramenti, sapendo che ogni atto di affetto romantico e l'unione sessuale non è né sanzionato dalla Chiesa né approvato da Dio.. Come può un sacerdote buon vivere con una tale decisione, sapendo che potrebbe aver condannato la persona che dice che ha di più caro?)

un saluto a tutte
natolibero63
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 ott 2012, 14:19

Re: Se può essere di aiuto...

Messaggiodi arslonga » 26 dic 2012, 16:48

O holy crap!
If you really love and care about a person you want to share each moment of your life with that person till death.
Ars Longa Vita Brevis Est!
arslonga
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dic 2012, 13:00

Re: Se può essere di aiuto...

Messaggiodi Stefania » 27 dic 2012, 0:16

Ringrazio Natolibero per questo post e per questa iniziativa.
Vorrei però pregarlo di non pubblicare niente che sia tradotto in modo così grossolano e direi a tratti incomprensibile.
Se prendiamo materiale da siti stranieri, cosa utile e quanto mai apprezzabile, e vogliamo riportarlo in questo spazio, dobbiamo curarci che venga tradotto sufficientemente bene.

Grazie
Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron