Forse un libro?

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Re: Forse un libro?

Messaggiodi mara57 » 3 giu 2009, 21:54

Caro Chino,
per quanto può valere il mio parere, penso proprio che saresti il benvenuto, tu ma anche Nadia .
Non soltanto perchè ormai ti leggiamo più volte e sappiamo come la pensi; non soltanto perchè nella mole di lavoro che ci aspetterebbe PIU' SIAMO E MEGLIO E'; ma anche perchè sarebbe senz'altro utile l'esperienza di chi il problema lo conosce da vicino ma ha saputo/o potuto affrontarlo e superarlo.
non deve essere stato facile neanche per Nadia e forse anche la sua esperienza potrebbe aiutarci.
Certo, dipende tutto dall'impostazione che vorremo dare al lavoro, al materiale che si vuol mettere in campo.....bisognerà, secondo me, chiarirci prima queste cose, e non credo che via e-mail sarà facile>; credo che qualche incontro bisognerebbe prevederlo.
E le altre che ne pensano ?....
Salute e pace.
Mara
mara57
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 apr 2009, 16:34

Re: Forse un libro?

Messaggiodi Stefania » 5 giu 2009, 14:17

Io credo che, come è noto, sia ancora tutto da stabilire.
Non abbiamo deciso come impostarlo, chi coinvolgere e perché.
Tra l'altro, il materiale a cui Chino fa riferimento ce l'ho anch'io perché riguardava lettere tra Fausto e la sottroscritta e tra Fausto e un'altra donna. Lui ha tentato per diverso tempo di trovare uno sponsor che accettasse di pubblicare il libro, ma nessuno è sembrato interessato.
Questo mi fa capire che lo schema della corrispondenza forse non ci aiuterebbe. E questo già è un elemento.
Cerco di ricapitolare almeno i nomi di quelle tra noi che si sono dette interessate a partecipare, correggetemi se sbaglio:
Antonella, M. Grazia, Cristina, Mara, Alice, Brunella, Stefania.
Per la prefazione - o anche per una sorta di coordinamento - abbiamo due possibilità, Giancarla Codrignani che ho già sentito, vedere post precedenti, o Susanna Tamaro, che non mi ricordo se la nostra amica M. Grazia aveva già contattato o meno.
Dato che questi sono al momento i pochi punti fermi, partiamo da questi ...
Che ne dite?
I prossimi passi sono: confermare il numero delle donne coinvolte, stabilire la persona che coordinerà il lavoro, inventare una riunione (che potrebbe essere un prossimo incontro) in cui parlare di questo progetto stabilendo obiettivi e modalità, cominciare a raccogliere il materiale disponibile, in quanto scritto o in quanto ancora nei meandri della mente/cuore, procedere alla ricerca di un editore attraverso le varie conoscenze di cui disponiamo (e non sono molte).
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Forse un libro?

Messaggiodi sergiogrande » 5 giu 2009, 16:22

La sintesi che ha fatto Stefania mi sembra ottima.
ciao :D
sergiogrande
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:25

Re: Forse un libro?

Messaggiodi antonella carisio » 6 giu 2009, 14:09

Sono d'accordo. Per quel che riguarda le persone coinvolte confermo la mia piena disponibilità. Per la riunione non so se sarà possibile nel breve perchè inizia il periodo delle vacanze io do, comunque la mia anticipata adesione dal 20 luglio in poi, scusate ma prima ho degli impegni con mio figlio. Proporrei di iniziare ad ipotizzare delle date e del luoghi d'incontro, penso che la zona di Roma sarebbe l'ideale in quanto centrale e facilmente raggiungibile da ognuna di noi. A presto. Un bacio
Antonella
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: Forse un libro?

Messaggiodi antonella carisio » 21 giu 2009, 11:34

Sono un pochino delusa perchè, a quanto sembra, l'idea del libro non interessa più nessuno. Mi dispiace molto. Personalmente sto iniziando a buttare giù qualche idea anche se non so bene che cosa fare, ho iniziato a crivere una specie di diario della mia storia inserendoci le lettere più significative... Non riesco però a vedere un possibile futuro per questi scritti, forse perchè mi piacerebbe che fosse un lavoro di gruppo. Lo facciamo insieme?
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: Forse un libro?

Messaggiodi antonella carisio » 30 giu 2009, 18:03

Ci riprovo. Lo so che non è facile mettersi in gioco in prima persona e forse l'idea del libro spaventa proprio in questo senso. Non credo sia necessario usare i nomi reali e farsi riconoscere ad ogni costo. Secondo me la cosa importante è fare qualche cosa, uscire dal limbo e rendere pubblico il problema anche per aiutare quante di noi che si sentono ancora sbagliate, demoniache solo perchè amano un prete. Siamo tante ma sino a che non impariamo a fidarci le une delle altre, ad incontrarci, ad unirci in gruppo saremo sempre sole.
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: Forse un libro?

Messaggiodi mgfilippucci » 2 lug 2009, 14:28

in questo periodo non sono molto presente e attiva e chiedo scusa per questo. comunque confermo la mia disponibilità a partecipare al progetto del libro. Se decidiamo per un incontro, credo che ormai sarebbe meglio pensare a settembre quando tutte saremo rientrate dalle ferie.
mgfilippucci
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:43

Re: Forse un libro?

Messaggiodi antonella carisio » 20 nov 2009, 12:52

Forse in questo momento i tempi sono più maturi... Ci riprovo, io non ho perso le speranze e l'idea del libro ce l'ho ancora. Non sarà facile ma.... volere è potere. Cosa ne pensate?
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: Forse un libro?

Messaggiodi ornella » 25 nov 2009, 12:40

Riguardo al libro io ne penso tutto il bene possibile. Ad esempio, ho letto qualche giorno fa un libro di Emanuela Provera, ex numeraria dell'Opus Dei, libro lucidissimo che non sarebbe mai nato se, attraverso un blog "coperto" e con iscrizioni riservate, non si fossero messi insieme alcuni ex numerari per scambiare esperienze e conseguenti domande/denunce: da queste ultime, riordinate per argomenti, è nato il libro medesimo. Ora, io suggerirei a chi pensa che si possa fare, di cominciare a scrivere quello che per lei è significativo e che ritiene possa essere di utilità anche ad altre che non sono iscritte ad acun forum di discussione. Cominciate intanto, tenendo però presente che non state scrivendo per voi stesse ma perché altri/e leggano, critici o entusiasti/e che siano. Scrivere per altri/e non è tanto semplice come tenere un diario e scrivere per noi stesse come sfogo per mettere su carta i nostri pensieri e farvi ordine. Scrivere per altri suppone quel minimo di distacco per cui si scrive con maggiore sintesi e lucidità. Varrebbe la pena provarci e successivamente, confrontando più lavori e quindi più voci, vedere se può funzionare.
Un affettuoso saluto a tutti/e
Ornella
ornella
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 4 ott 2008, 18:39

Re: Forse un libro?

Messaggiodi Stefania » 20 set 2010, 20:08

Ci proviamo, dai ragazze!
Coraggio!!!!!!!!!!!!!!
Ora sono impegnatissima col lavoro, ma dalla prossima settimana riprendiamo il nostro discorso, che non è più solo teorico!
Abbiamo delle bozze!
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

PrecedenteProssimo

Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron