Una notizia che non avrei mai voluto darvi...

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Una notizia che non avrei mai voluto darvi...

Messaggiodi Stefania » 7 ago 2012, 15:31

Tornando a casa dopo un week-end lungo al mare, ho chiamato una delle donne entrata in contatto con me un paio d'anni fa. Sapendo che stava affrontando il primo ciclo di chemioterapia, a causa di un tumore molto aggressivo ed esteso, volevo sentire come stesse. Mi ha risposto la figlia e mi ha tristemente comunicato che è venuta a mancare alcuni giorni fa per complicazioni sopravvenute.
Purtroppo non posso dire molto di più perché ho avuto conferma dall'approccio utilizzato ieri al telefono dalla ragazza che nessuno in famiglia conosceva la storia col prete, né sapeva dell'esistenza di questo gruppo e di questo blog.
Posso però dire che il suo prete era morto alcuni mesi fa anche lui per un tumore fulminante.

Storia triste, notizia triste.

Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Una notizia che non avrei mai voluto darvi...

Messaggiodi Cuoremo » 7 ago 2012, 16:29

Ciao Stefania Veramente una storia triste con un finale tanto triste fatto di solitudini segreti . . . L amore non può essere così , vivere questo amore di nascosto ti logora l animo e la solitudine il non poter dire o fare ciò che il cuore ti dice a volte è davvero soffocante . . . Un abbraccio
Cuoremo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 ago 2012, 12:48


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron