Cerchiamo storie per film documentario

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Cerchiamo storie per film documentario

Messaggiodi francescaromanodoc » 29 set 2011, 17:20

Salve a tutti
Siamo Francesca e Romano, due autori di documentari. Abbiamo deciso di sviluppare un film documentario sull'amore e il celibato obbligatorio e ci siamo chiaramente imbattuti nel vostro blog. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato e parlato con Stefania e deciso di chiedere direttamente al blog se c'è la possibilità di conoscere direttamente qualcuna/o di voi, per cogliere la dimensione umana che questo tipo di relazioni comporta.

Cosa ne pensate?

Attendiamo fiduciosi

Francesca e Romano
francescaromanodoc
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2011, 14:08

Re: Cerchiamo storie per film documentario

Messaggiodi Stefania » 4 ott 2011, 9:37

Cari Francesca e Romano,
ho visto che il vostro appello è stato letto da molti, ma ancora non accolto.
Provvederò a fare un reminder inviando un messaggio in casella email a tutte le nostre amiche.

Incrociamo le dita ...

Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Cerchiamo storie per film documentario

Messaggiodi antonella carisio » 4 ott 2011, 22:50

Ciao, mi chiamo Antonella ho avuto una storia con un prete e, seppur con degli intervalli di tempo notevoli tra un intervento e l'altro, ogni tanto scrivo sul blog. Sono disponibile, se vorrete contattarmi, a parlare con voi e raccontare la mia storia. Stefania ha tutti i miei dati. Aspetto vostre notizie.
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: Cerchiamo storie per film documentario

Messaggiodi francescaromanodoc » 6 ott 2011, 11:46

ciao Stefania, ciao Antonella,
grazie per la collaborazione ed il sostegno alla nostra causa. Speriamo che i vostri primi passi siano di incoraggiamento anche ad altri lettori/lettrici del blog..
ci teniamo a ribadire che il nostro lavoro non ha alcun intento scandalistico e ci interessano i risvolti umani della forma d'amore che il celibato comporta.
Ovviamente siamo disposti a salvaguardare l'anonimato dei nostri interlocutori, qualora ci fosse richiesto, ed è nostra intenzione fare un film documentario (differente da un reportage a tesi) non "su" un fenomeno ma "con" delle persone. A tal proposito vi rendiamo partecipi di un breve soggetto del nostro documentario.
Grazie a tutte/i
Francesca e Romano

SOGGETTO:
Una frase ricorrente nella propaganda ecclesiastica informa che “il rinunciare all’amore di una donna e ad una famiglia propria, è per vivere e donare un bene più grande”. Imponente e laconica, la frase pone il celibato come mezzo per una migliore qualità nelle relazioni, non solo con l’altro sesso ma con tutti. Per la Chiesa Cattolica è, infatti, severamente vietato ai preti e alle suore avere una propria vita sentimentale e sessuale. Ma, stando ai fatti, la vita privata di molti uomini di Chiesa è tutt’altro che casta e pura.
Partendo dall’altalenante storia del celibato, l’intento del nostro documentario e’ quello di esplorare la complessa geografia spirituale e materiale della Chiesa Cattolico Romana di oggi, attraverso il racconto della vita, dell’amore e dell’inquietudine di alcuni preti e dei loro amati, siano essi donne o uomini. Un viaggio nelle forme d’amore, negate dalla Chiesa, che accomuna nella clandestinità un’altissima percentuale di sacerdoti. Drammi autentici e scorci di felicità, amori segreti protratti per un'intera vita e figli che non potranno mai dire apertamente chi è il loro vero padre. Su tutto il silenzio imposto.
Non volendo prendere posizioni ideologiche e scandalistiche, il documentario cercherà di porre degli interrogativi sulla posizione conflittuale di molti uomini di chiesa nei confronti del celibato, dell’amore umano e, più in generale, del loro modello di vita privata. Si può essere “uomini di chiesa” ed “uomini” al tempo stesso? E, se sì, come viene vissuta la negazione pubblica del sentimento amoroso?
francescaromanodoc
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2011, 14:08


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron