Pagina 1 di 1

Cerchiamo storie per film documentario

MessaggioInviato: 29 set 2011, 17:20
di francescaromanodoc
Salve a tutti
Siamo Francesca e Romano, due autori di documentari. Abbiamo deciso di sviluppare un film documentario sull'amore e il celibato obbligatorio e ci siamo chiaramente imbattuti nel vostro blog. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato e parlato con Stefania e deciso di chiedere direttamente al blog se c'è la possibilità di conoscere direttamente qualcuna/o di voi, per cogliere la dimensione umana che questo tipo di relazioni comporta.

Cosa ne pensate?

Attendiamo fiduciosi

Francesca e Romano

Re: Cerchiamo storie per film documentario

MessaggioInviato: 4 ott 2011, 9:37
di Stefania
Cari Francesca e Romano,
ho visto che il vostro appello è stato letto da molti, ma ancora non accolto.
Provvederò a fare un reminder inviando un messaggio in casella email a tutte le nostre amiche.

Incrociamo le dita ...

Stefania

Re: Cerchiamo storie per film documentario

MessaggioInviato: 4 ott 2011, 22:50
di antonella carisio
Ciao, mi chiamo Antonella ho avuto una storia con un prete e, seppur con degli intervalli di tempo notevoli tra un intervento e l'altro, ogni tanto scrivo sul blog. Sono disponibile, se vorrete contattarmi, a parlare con voi e raccontare la mia storia. Stefania ha tutti i miei dati. Aspetto vostre notizie.

Re: Cerchiamo storie per film documentario

MessaggioInviato: 6 ott 2011, 11:46
di francescaromanodoc
ciao Stefania, ciao Antonella,
grazie per la collaborazione ed il sostegno alla nostra causa. Speriamo che i vostri primi passi siano di incoraggiamento anche ad altri lettori/lettrici del blog..
ci teniamo a ribadire che il nostro lavoro non ha alcun intento scandalistico e ci interessano i risvolti umani della forma d'amore che il celibato comporta.
Ovviamente siamo disposti a salvaguardare l'anonimato dei nostri interlocutori, qualora ci fosse richiesto, ed è nostra intenzione fare un film documentario (differente da un reportage a tesi) non "su" un fenomeno ma "con" delle persone. A tal proposito vi rendiamo partecipi di un breve soggetto del nostro documentario.
Grazie a tutte/i
Francesca e Romano

SOGGETTO:
Una frase ricorrente nella propaganda ecclesiastica informa che “il rinunciare all’amore di una donna e ad una famiglia propria, è per vivere e donare un bene più grande”. Imponente e laconica, la frase pone il celibato come mezzo per una migliore qualità nelle relazioni, non solo con l’altro sesso ma con tutti. Per la Chiesa Cattolica è, infatti, severamente vietato ai preti e alle suore avere una propria vita sentimentale e sessuale. Ma, stando ai fatti, la vita privata di molti uomini di Chiesa è tutt’altro che casta e pura.
Partendo dall’altalenante storia del celibato, l’intento del nostro documentario e’ quello di esplorare la complessa geografia spirituale e materiale della Chiesa Cattolico Romana di oggi, attraverso il racconto della vita, dell’amore e dell’inquietudine di alcuni preti e dei loro amati, siano essi donne o uomini. Un viaggio nelle forme d’amore, negate dalla Chiesa, che accomuna nella clandestinità un’altissima percentuale di sacerdoti. Drammi autentici e scorci di felicità, amori segreti protratti per un'intera vita e figli che non potranno mai dire apertamente chi è il loro vero padre. Su tutto il silenzio imposto.
Non volendo prendere posizioni ideologiche e scandalistiche, il documentario cercherà di porre degli interrogativi sulla posizione conflittuale di molti uomini di chiesa nei confronti del celibato, dell’amore umano e, più in generale, del loro modello di vita privata. Si può essere “uomini di chiesa” ed “uomini” al tempo stesso? E, se sì, come viene vissuta la negazione pubblica del sentimento amoroso?