Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO!

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO!

Messaggiodi fragolinaa » 17 set 2011, 15:14

Non mi sembra ancora vero sono la donna più felice del mondo !
Il giorno 15 agosto mi ha fatto questa bellissima sorpresa, mi ha annunciato le sue intenzioni di lasciare la chiesa per passare il resto della sua vita con me alla luce del sole !!
Ho sofferto tantissimo nei mesi scorsi e ora la situazione si è ribaltata completamente mi sembra di vivere un sogno meraviglioso , la favola d'amore più bella che abbia mai immaginato ..chi non conosce la mia storia può leggere i vecchi post qui su questo forum .
Ora davvero sono convinta che l'amore è la forza più grande che esista al mondo , quando cè vero amore tutto è possibile si può spostare pure una montagna !
Mi era stato consigliato di lasciarlo anche su questo forum, perchè tanto lui mi usava solamente, mi prendeva in giro ecc.. invece ora mi ha dato la prova d'amore più grande e meravigliosa che potesse darmi lo amo lo adoro e pure lui condivide in più oltre che spogliarsi dalle sue vesti vuole pure sposarmi diventeremo marito e moglie ancora non ci credo ! l'unica nota dolente però è che però purtroppo deve trovarsi un lavoro ci stiamo dando da fare ma non è facile trovare un impiego adatto a lui che ha 48 anni quindi finchè non trova il lavoro non può mollare :-(..
Se avete consigli e domande fate pure ..

per stefania : spero che tu sia felice per me anche se ti eri sbagliata su di lui, per fortuna non è come molti preti ..io ho tenuto duro e cocciutamente non ho ascoltato nessuno solo il mio cuore sentivo che non potevo lasciarlo per niente al mondo anche se lui mi avesse soltanto usata come uno straccio , poteva andarmi anche male ma il Signore ha voluto premiare il nostro sincero amore !

Approposito appena il grande giorno arriverà (che sarebbe quello in cui trova lavoro), tanto ha già parlato pure col vescovo e ormai in paese lo sanno tutti , se vi farà piacere pubblicherò l'articolo sul giornale che farà fare da un suo amico giornalista la gente lo deve sapere così smetteranno pure le chiacchere e i pettegolezzi tutti dovranno sapere che ci amiamo ! Dio che gioia !!!
scusate gli errori :oops:
fragolinaa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 apr 2011, 8:31

Re: Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO

Messaggiodi verdi » 18 set 2011, 14:17

Ciao ragazze,
sono nuova, sia al fatto di iscrivermi ad un blog, cosa che mai ho fatto, sia al fatto di entrare nel mondo dei preti .... almeno conosciuti sino ad oggi nell'ambito di chiesa e messa...da piccola frequentavo molto la chiesa, messe, oratorio, una volta fatta la Cresima, da Cristiana adulta, decisi di allontanare la chiesa dalla mia vita .... il mio Amore per Dio è sempre stato sconfinato, grande e meraviglioso, in lui ho trovato sempre la forza di andare avanti.... ma la Chiesa fatta di persone, mi sembrò sempre in contrasto con quegli ideali meravigliosi unici e profondi che scoprivo nel vangelo.

Poi due mesi fà, in un divertentissimo viaggio di lavoro, ho fatto nuove conoscenze ... alle spalle avevo fresca la rottura con il mio ex fidanzato, 11 anni di incomprensioni, tradimenti morali e non, sofferenza, assenza di comunicazione .... queste nuove conoscenze inserite in un contesto artistico e culturale meraviglioso mi hanno fatto rinascere, molti gli amici nuovi e tutti profondi.

Un prete, mio coetaneo e che non conoscevo, mi portò in visita per tutta la città, parlammo di opera, arte, emozioni, storia ... gli interessi erano affini, così nel totale disinteresse da parte mia a livello sessuale e/o amoroso, poco a poco ci siamo sentiti.... lui sempre molto misurato nei termini ... e poi ci siamo visti e rivisti, ogni volta che io raggiungevo la città per lavoro (4 volte sino ad ora....) e man mano che il tempo passava ci siamo visti sempre piu' ... cercati, abbiam cercato di passare ogni momento libero da lavoro e parrocchia insieme.... prima in compagnia, poi da soli, gite immerse nella natura, nell'architettura, a cena, al cinema, a casa di amici, di parenti ....La gente che ci conosce da poco crede che siamo amici di lunghissima data....insieme parliamo, ridiamo, ci divertiamo da morire ...


All'inizio scambio di bacini di cortesia nell'incontrarci, come con tutti, eravamo sempre appiccicati, nel senso che quando siamo fuori con o senza gente, ci si siede SEMPRE vicini, si parla all'orecchio, ed appiccicati anche in senso fisico, cercando quel braccio in contatto con l'altro seduto di fianco .... io pensavo a lui, ogni tanto, con simpatia e tenerezza.... poi rivedendolo un giorno, sono rimasta folgorata! da lui, in tutta la sua essenza. ma questo essere folgorata riuscivo a moderarlo e controllarlo ... ben cosciente di chi lui fosse, un prete, nonostante per me fosse innanzitutto un uomo.

Poi .... è aumentata da parte di entrambi la voglia di vedersi, lui ha sempre fatto di tutto anche per vedermi una mezz'ora, che poi si tramutava in una, una e mezza ... e in modo indirettamente proporzionale abbiamo smesso definitivamente di toccarci ... l'altra sera al cinema, non appena sentivamo di sfiorarci col gomito, entrambi tiravam in dentro il braccio, mantenendo una posizione alquanto innaturale....

Ed io usavo la ragione ... riuscivo a mantenere a bada TUTTO... anche l'impulso di saltarli al collo con un profondo abbraccio... purtroppo non vive in una grande capitale ... ma in una città dove tutti son in preda alle malelingue, immaginate un prete, giovane e pure ahimè bello....

Quando ci separammo l'ultima volta, scesi dalla sua macchina, ci guardammo e ci salutammo dicendo .... beh, allora ci sentiamo ....

Tra qualche giorno lo rivedo... ha fatto di tutto per venire a trovarmi, nonostante i mille problemi, e nonostante una parte della sua famiglia vivendo vicino a me alla fine si "sia presa" tre dei giorni in cui doveva star con me.. lui cerca di vedrmi almeno un giorno in piu'..... poi io andrò nella sua città, per lavorare ....

Ieri, mi sono resa conto di aver perduto la mia RAZIONALITA' ... di non controllare piu' quel sentimento che REPRIMEVO ... eppure ieri durante un moderato battibecco telefonico quasi da fidanzati (assurdo!) ho capito e sentito TUTTO.....!

La disperazione mi HA INVASA.... come, come ho potuto (credo) innamorarmi di un prete!!!! Come faccio, cosa faccio? Ovviamente mai abbiamo parlato di noi, di quel che sentiamo l'uno per l'altro, mai abbiam fatto allusioni, entrambi siamo sempre stati moderati, corretti, sensati, (salvo un giono in cui inaspettatamente mi ha detto "beh, qui non mi conosce nessuno, possiam fare i fidanzati...) anche se almeno la voglia di stare anche solo l'uno in presenza dell'altro è sempre stata palese, e non solo per noi.... un amico comunque l'altra sera a cena mi disse, che lui mi cerca molto.... lui, che è così introverso anche a livello umano ....

Non ho la minima idea di cosa lui senta per me...ho paura di approfondire, ho il panico del rifiuto, che lui per me senta solo amicizia, ho paura di vedere quel che non esiste ... ma se non mi sbagliassi, sarebbe una tragedia forse ancor piu' grande....! Lui è MOLTO, MOLTO devoto, un prete meraviglioso, umano, profondo .... sento che gli rovinerei la vita, che lo farei vacillare, che non ne ho il diritto ... non credo che MAi smetterebbe di esser prete ... quindi realisticamente, mi rendo conto della situazione...

E da qui il dolore, lo sgomento, il rafforzarsi delle mie teorie sui preti, che in modo ORRIBILE non possono per STUPIDITA' IMPOSTE DALL' UOMO E MAI DAL SIGNORE, avere una meravigliosa vita di condivisione, creando quella che è alla base della cristianità....LA FAMIGLIA....

Poi oltre a questo, penso a tutti i sotterfugi che la Chiesa ha creato a livello umano, tutti quei preti omosessuali, con relazioni varie, prendono e lasciano donne...insomma sono irrazionalmente in preda al panico...
Ed io sento questo sentimento che cresce a dismisura, cerco di frenarmi, di non parlare, non chiamare, non mandargli messaggi ... ma lui è UN PENSIERO COSTANTE, SEMPRE PRESENTE, FORTE, NOBILE E PROFONDO....

Il leggere i vostri messaggi, con questa lieta, meravigliosa notizia di un sogno d'amore concreto e che si corona, mi ha riempito l'anima di gioia.... perchè anch'io credo che la cosa che la vita ed il Signore ha donato all'uomo è l'amore.... un sentimento ed una forza ASSOLUTO! ed in piu' MERAVIGLIOSAMENTE compatibile con il sacerdozio, con l'amore per Dio....
CONGRATULAZIONI!!!! di vero cuore, vi mando tutta la mia energia, le mie preghiere, perchè SIATE TANTO FELICI INSIEME, SON CERTA CHE IL SIGNORE LASSU' SARA' PER VOI PIENO DI AMORE....

Ed io ... vedrò impotente cos'accade, cosciente del fatto che questo sentimento con quasi certezza assoluta, mi porterà a sentire forse il piu' grande dolore che io abbia mai provato, perchè è la prima volta in tutta la mia umile esistenza, che mi sento impotente, povera protagonista di un terremoto...di un evento piu' grande di me...

Grazie dell'ascolto, il potermi sfogare e poterlo fare con persone che comprendonno e non giudicano basandosi su banali pre-concetti fondati sull'ignoranza, mi emoziona e mi fà sentir un pochino meglio, anche se la paura è la costante che accompagna questi miei giorni di sgomento!
verdi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 set 2011, 23:23

Re: Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO

Messaggiodi Stefania » 19 set 2011, 14:44

Cara Fragolina: se sei felice non posso che essere felice con te!
Come puoi dubitarne?
Ma ricordi la prima volta che hai scritto ti definivi addirittura "nuova vittima", ... ?
Inoltre, parlandone hai illustrato il tipico atteggiamento del prete in queste situazioni.
Chiunque, leggendo il tuo scritto, ha sentito il preciso dovere di metterti sul chi-va-là e cercare di spiegarti da dove si originano certi modi di fare e certe consuetudini. Per proteggerti ed evitare che potessi illuderti che quella che sembrava una storia chiusa, ti facesse soffrire troppo a lungo.

Comunque, ora la situazione sembra molto diversa! Mi raccomando dacci tue notizie, se vuoi mandare l'articolo ... fa ciò che vuoi. Se hai bisogno di me (di noi) sai dove trovarmi.

Complimenti a te e al tuo compagno!

Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO

Messaggiodi Stefania » 21 set 2011, 12:50

Per Verdi:
innanzitutto benvenuta tra noi!
Ho letto con molta attenzione il tuo lungo intervento.
Ti sembrerà strano ma ho difficoltà a trovare le parole per esprimermi come vorrei rispetto al tuo racconto.
Rileggendo le tante, troppe angosce che tutte noi abbiamo vissuto mi sento come svuotata, perché nel profondo sento che non ci sono parole adatte per parlare di questa profonda lacerazione interiore che vive il prete in primis, e la donna di conseguenza.
Senza contare poi quando la stessa donna si domanda "come ho fatto ad innamorarmi di un prete?" Ci sarebbe da rispondere: "e perché non avresti dovuto?"
Il prete è un uomo esattamente come ogni altro, con i suoi punti di forza e di debolezza. Solo che ha un grande fascino (che può diventare una gabbia per entrambi), il fascino del sacro.
Ciò che descrivi è la tipica fase iniziale in cui il prete si lascia prendere dall'entusiasmo, pur non avendo il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome. Perché, a quanto ho letto, questa situazione un nome ce l'avrebbe...
Il problema è che pronunciare questo nome è molto probabile che lo farebbe "raffreddare". Ma la mia domanda è: te la senti di portare avanti una relazione ben sapendo che le cose difficilmente potranno cambiare (visto che è così devoto) e che potrebbe continuare in questo stesso identico modo per moltissimi anni, tra vicinanze e lontananze?
Questo puoi saperlo solo tu.
Da parte mia vorrei darti un suggerimento, se posso.
Prova a rileggere con attenzione il tuo scritto come se fosse di un'altra persona e poi domandati: cosa mi arriva dal racconto di questa donna?

Facci sapere, o fammi sapere in privato se lo preferisci.
Un caro saluto

Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO

Messaggiodi miki » 22 set 2011, 0:08

ciao fragolina,
anch'io sono contenta x te, x come ha preso una svolta decisamente positiva la vs. storia!!
io faccio parte delle persone che ti avevano "messo in guardia" dal credere a questa storia con un prete xkè, troppo spesso, non c'è il lieto fine, ma fortunatamente il tuo fa eccezione.
quello che mi sembra incredibile è che tutto sia mutato nel giro di così poco tempo e ha/avete preso decisioni eclatanti come l'articolo sul giornale: fate attenzione a che questo giornalista "confezioni" un articolo nel pieno rispetto dei vs. sentimenti e con un messaggio positivo x quanto riguarda la scelta di lui. il rischio, sennò, è che le malelingue del paese... avranno di che parlare a lungo! sarebbe bello se, x una volta, quando un prete lascia il ministero, la gente fosse d'accordo con questa scelta, comprensiva rispetto all'amore che può nascere tra un uomo... che fa/faceva il prete e una donna... si sa che le opinioni si possono orientare e, se questo giornalista è, appunto, un vs. amico, chiedetegli di non fare il solito articolo scandalistico.
anch'io, come paola, vorrei aggiungere che, da come scrivi, sembra che il Signore abbia voluto "aiutarti" xkè il tuo era un vero amore, un amore sincero... anche quello delle altre donne lo è. forse, la differenza, sta in lui: hai avuto la fortuna di incontrare un uomo coraggioso che, anche se non più giovanissimo, ha deciso di rimettersi in gioco. il tuo amore lo aiuta sicuramente, ma non è abbastanza, sennò anche tutti gli altri preti avrebbero dovuto lasciare senza indugio, xkè le loro donne li amano/amavano moltissimo.
auguro a tutti e due ogni bene!!
michela
miki
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:55

Re: Si è deciso: DOPO 8 MESI D'AMORE SI SPRETA E CI SPOSIAMO

Messaggiodi tere73 » 22 set 2011, 0:34

Che bella notizia !!
Da una parte sono strafelice per voi e vi auguro ogni bene, con la speranza di non dover rimandare a lungo le cose con la scusa del lavoro!!!
D'altra parte, la notizia mi fa provare un pò di angoscia ripercorrendo tutto il mio trascorso che a voi comunque vi auguro assolutamente, e a te soprattutto fragolina, non accada mai.
Dopo circa un anno di tiubanza e laceranti dubbi e mille e forse anche di più problemi (io mi stavo separando e avevo figli), lui ha lasciato il sacerdozio dichiarandosi innamoratissimo di me da una parte (e dando anche a me una grossa certezza a prova del nostro amore) mentre dall'altra parte continuava internamente a chiedersi se avesse fatto bene e a non sentirsi all'altezza della nuova situazione. circa due anni fa rimango incinta (nel medesimo momento in cui era imminente il suo lasciare) e iniziamo a vivere insieme, ma dentro di lui non sono mai cessate le lacerzioni, i sensi di colpa e ha iniziato a riattaccarsi quasi morbosamente, o per espiazione, alla preghiera tipica dei preti finchè appoggiato e manipolato anche dai suoi (che non hanno mai accettato che lui avesse lasciato il ministero per me, una donna addirittura separata e con altri figli), ci ha lasciate quando sua figlia aveva pochissimi mesi per tornare a vivere dai suoi. ora la bimba ha quasi un anno e mezzo, l'ho praticamente cresciuta e mantenuta da sola, vede raramente il padre il quale se ne preoccupa ancora meno, e non abbiamo ancora capito se è stata, è o sarebbe sua intenzione tornare a fare il prete, e se la cosa verrebbe accettata dalla curia, e sinceramente, a parte le conseguenze che potrebbe avere per la bimba, a me personalmente non interessa più, anzi gli auguro di cuore che possa trovare altrove o fra le mure di una chiesa quella felicità che con me si è voluto negare e rifiutare di accettare e vivere.
mi spiace soltanto che per ripicca, vendetta o per uscirne pulito lui, non so ancora bene, abbia sporto (sempre avvallato dai suoi che lo hanno manipolato per una vita e sempre lo faranno) nei miei confronti una formale denuncia accusandomi penalmente di essere stata io ad averlo ossessionato con messaggi e telefonate e costretto con la forza a lasciare il sacerdozio, quando invece ci sentivamo si spessissimo e ci vedevamo frequentemente ma come una normalissima coppia innamorata che progettava un futuro insieme.
ti auguro fragolina che invece la decisione del tuo lui di lasciare sia veramente forte e matura, e che insieme viviate una splendida vita felice....
p.s.: non ti preocc, dai....non tutte le persone (e preti) sono uguali... E MENO MALE!!!!!
tere73
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 dic 2008, 13:44


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron