Appello di una emittente televisiva francese

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Appello di una emittente televisiva francese

Messaggiodi Stefania » 5 ago 2011, 15:10

Pubblico qui di seguito un appello che ho ricevuto dai nostri amici di Plein Jour (http://www.plein.jour.free.fr) e che riguarda la richiesta di una emittente televisiva francese alla ricerca di testimonianze scritte di storie tra donne e preti/religiosi, con figli e senza.
L'appello è rivolto sia alle donne che ai chierici.

Se foste interessati a dare il vostro contributo fatemelo sapere per favore.

Grazie a tutti
Stefania


____________________________

Messaggio ricevuto da Plein Jour:
Buongiorno a tutti,
inoltriamo questo appello a dare testimonianza.
Sapete quanto informare sia un aspetto fondamentale dell'attività di Plein Jour nei confronti di un'opinione pubblica che per fortuna sembra essersi notevolmente evoluta.
Se doveste rispondere favorevolmente a questo appello, fatecelo sapere per favore.
Vi auguriamo buone vacanze ... augurandoci che per alcune di voi queste significhino delle belle giornate vissute in due.

D. Venturini et J. Combe


(Bonjour à toutes,
Nous vous transmettons cet appel à témoin.
Vous savez combien l'information nous parait être un aspect important de l'action de Plein Jour vis à vis de l'opinion
qui heureusement évolue considérablement.
Si vous répondez favorablement à cette demande, merci de nous en informer aussi.
Nous vous souhaitons de Bonnes vacances
qui pour certaines d'entre vous serons l'occasion de profiter à 2 de quelques beaux jours.

D. Venturini et J. Combe)

_____________________________
Appello dell'emittente televisiva francese:

Buongiorno,
sono una giornalista di .... Sto curando l'uscita di una nuova rivista a sfondo sociale per il mese d'ottobre. Uno dei primi numeri tratterà di amori proibiti e figli segreti. Siamo in cerca di alcune testimonianze, in particolare di uomini e donne di chiesa che hanno vissuto relazioni amorose, ma anche di eventuali figli nati da queste relazioni che sono stati cresciuti nel segreto.

Vi sarei molto riconoscente per la diffusione del mio appello presso i vostri contatti e di parlarne a coloro che potrebbero essere interessati a testimoniare. Sappiate che si tratta di una pubblicazione molto seria che toccherà le storie e i percorsi di vita di ciascuna con grande rispetto.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango a disposizione per ogni altra informazione.

Cordialmente,

firma del giornalista


Bonjour,
Je suis journaliste pour .... Je prépare un nouveau magazine de société qui sera diffusé au mois d'octobre. L'un des premiers numéros s'intéressera aux amours interdits et aux filiations cachées. Nous recherchons plusieurs témoignages, notamment des hommes et des femmes d'Eglise ayant vécu clandestinement des histoires d'amour mais aussi des enfants nés de ces histoires d'amour et ayant grandi dans le secret.

Je vous serais très reconnaissante de pouvoir diffuser un appel à témoin auprès de vos contacts et d'en parler auprès des personnes susceptibles de pouvoir témoigner. Sachez qu'il s'agit d'une émission sérieuse qui s'attache aux histoires et aux parcours de vie dans le respect de chacun.

Je vous en remercie par avance. Je reste à votre disposition pour tout complément d'informations.

Bien cordialement,

(firma del giornalista)
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron