chi mi può spiegare questa cosa dei preti anglicani sposati?

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

chi mi può spiegare questa cosa dei preti anglicani sposati?

Messaggiodi fragolinaa » 4 mag 2011, 22:39

Ho letto adesso che Il Papa Apre le porte Agli Anglicani: Anche Sacerdoti Sposati Potranno Diventare Preti Cattolici...
ma non riesco proprio ad entrarci dentro con la testa , sono troppo agitata... :shock: ma che senso ha, non riesco a capire ..loro possono avere la moglie e fare il prete cattolico e un prete cattolico normale non può avere una moglie ..oddio non ci capisco più niente mi ha mandato in tilt sta notizia ... è assurdo!!
una domanda: ma se un prete cattolico si converte alla religione anglicana e si sposa , può ritornare a fare il prete cattolico?
fragolinaa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 apr 2011, 8:31

Re: chi mi può spiegare questa cosa dei preti anglicani spos

Messaggiodi Stefania » 5 mag 2011, 13:25

Cara fragolina,
innanzitutto ti prego di tornare in te ... :o)
Non c'è nulla di così bello in questa scoperta che hai fatto (o in questa cosa che hai letto). Cerco di spiegarti il perché.
Comincio col dirti che su una cosa hai perfettamente ragione: non ha alcun senso. E' importante partire da questo presupposto perché, man mano che capiremo di cosa si tratta, lo avvaloreremo sempre più.

C'erano una volta gli anglicani, anzi la Comunione Anglicana, per meglio definirla ...
In questa comunione si è creata di recente una spaccatura tra conservatori e progressisti in relazione all'ammissione delle donne e degli omosessuali al presbiterato e all'episcopato.
La parte conservatrice non ha digerito questa cosa e ha chiesto all'amica chiesa cattolica (nota per le sue rigide posizioni in merito) di essere accolta al suo interno, in piena comunione.
Cosa significa "in piena comunione"?
Non si è ben capito, visto che è stato costituito appositamente per loro un cosiddetto "ordinariato personale" mediante il quale sono diventati sì preti cattolici, quindi risponderanno al papa, pur mantenendo i propri riti e le proprie peculiarità.
Dimenticavo ... tra le peculiarità ci sono anche moglie e figli.
Tuttavia, secondo le norme stabilite, questi preti non potranno fare carriera all'interno della chiesa cattolica e sono (e saranno) sempre considerati di serie B, sia perché sono sposati, sia perché provengono da un'altra confessione.

Come comprenderai bene, non è vero che non esistono preti cattolici sposati. Ci sono quelli che hanno lasciato e si sono sposati e ci sono quelli provenienti da altre confessioni e si sono "convertiti".
Quindi la disciplina canonica che stabilisce che i preti cattolici di rito romano non possono essere sposati viene di fatto disattesa.

Ti ho aiutato a capire?
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: chi mi può spiegare questa cosa dei preti anglicani spos

Messaggiodi fragolinaa » 5 mag 2011, 18:13

grazie mille, tutto chiaro..
fragolinaa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 apr 2011, 8:31

Re: chi mi può spiegare questa cosa dei preti anglicani spos

Messaggiodi cuoreinfranto » 11 mag 2011, 9:32

è uno schifo.....scusate il linguaggio poco aulico....ma non ci sono davvero altre parole...
cuoreinfranto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giu 2010, 14:47


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron