Prima divento anglicano: a conti fatti, conviene

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Prima divento anglicano: a conti fatti, conviene

Messaggiodi Stefania » 10 nov 2009, 12:55

Certo, è un percorso un po' tortuoso, ma ora la ricetta esiste!
E' stata inventata, anzi direi meglio, resa nota (perché già da tempo esiste senza clamori), una ricetta con la quale si può acquistare una utilissima medicina: la possibilità di essere prete cattolico sposato, in perfetta armonia e comunione con la dottrina e il magistero.
La domanda nasce spontanea, o dovrebbe nascere spontanea:
MA PER QUALE ACCIDENTI DI MOTIVO CI AVETE SEMPRE DETTO CHE UN PRETE CATTOLICO NON PUO', PER NESSUNA RAGIONE, ESSERE SPOSATO?

Donne e preti sposati devono farsi sentire!!! Oppure abbiamo vissuto storie di serie B?
Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Prima divento anglicano: a conti fatti, conviene

Messaggiodi Stefania » 17 nov 2009, 16:29

RIPORTO UN DOCUMENTO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA PRETI SPOSATI RIGUARDO L'ANNESSIONE DEGLI ANGLICANI CONSERVATORI.
La Federazione Europea dei Preti Sposati (FEPCM) intende esprimere il suo parere sulla decisione del Vaticano di consentire ai preti anglicani di passare, con le loro comunità, alla chiesa cattolica, previa accettazione di alcune condizioni.
1. Questa decisione, oltre all’esistenza tradizionale di preti sposati di rito orientale, potrebbe creare ben presto una situazione benefica all’interno della chiesa cattolica romana occidentale, anche senza volerlo. Una coesistenza sempre più normale di preti sposati con preti celibi potrebbe essere una tappa verso il pluralismo nel ministero presbiterale e sarebbe una reale ricchezza.
2. Le organizzazioni di preti sposati rivendicano la libera scelta rispetto ad un celibato facoltativo e la maggior parte dei cristiani lo auspicano, così come dimostrano testimonianze e sondaggi. Questa libertà non mina la comunione della chiesa ed è a tutti gli effetti legittima. Essa permette inoltre di non subordinare più il bene delle comunità alle scelte personali dei preti. Noi affermiamo quindi che questa libertà sia necessaria per ragioni pastorali, laddove le comunità l’accettino o decidano in suo favore.
3. Noi pensiamo tuttavia che una tale decisione da parte di Roma rappresenterebbe una ingiustizia se non fosse accompagnata dalla riammissione dei preti cattolici sposati che lo desiderino, laddove più di 100.000 di noi sono stati privati dell’esercizio del loro ministero. Riteniamo che il fatto di considerare questi ultimi come traditori e il fatto di incoraggiare i preti anglicani a rompere la comunione con la propria chiesa, riveli una grande ipocrisia e genererà una grande confusione nelle comunità.
4. E’ difficile ed arbitrario ammetterlo: quel che sembrava chiaro, è che questo nuovo clero sposato al quale si aprono le porte della chiesa cattolica romana, è caratterizzato da idee integraliste e conservatrici, e più precisamente dalla sua opposizione all’ordinazione femminile e degli omosessuali nella comunione anglicana, decisione che è stata adottata da questa a maggioranza. Pensiamo che il tipo di preti su cui il Vaticano ha intenzione di fare affidamento non è fedele all’apertura evangelica né alla lettura dei segni che lo Spirito Santo ci invia.
5. Ci sembra che questo gesto sia nocivo per l’ecumenismo poiché nega il dialogo intrapreso da tanti anni, in favore di un ritorno al cattolicesimo. Piuttosto che tener conto dei progressi realizzati dal Vaticano II e dalle discussioni dell’ARCIC sull’eucaristia, sui ministeri e sull’autorità nella chiesa, il Vaticano recluta in modo disonesto, permettendo a dei cristiani di bypassare una decisione della loro chiesa. Tutto ciò semina ancor più divisione in una chiesa che ha già tanta difficoltà a risolvere i suoi propri conflitti interni, improntati soprattutto su questioni morali di una certa rilevanza.
6. Se il pluralismo consiste nell’accettare che gli anglicani possano organizzarsi e celebrare alla loro maniera, facendo comunque parte della chiesa cattolica romana, perché non permettere la stessa cosa in America Latina e in Africa? Sarebbe un buon modo per rispettare le differenze di cultura e di riconoscere la priorità delle comunità, nonché il legame tra queste e i loro ministri. Per creare un clima di autentico pluralismo, bisogna consentire a ciascuna comunità di scegliere la persona che desidera eserciti il ministero, uomo o donna che sia, celibe o meno, e dibattere sui differenti modi di interpretare il ministero. E fare in modo che il pluralismo dei ministeri non sia un pretesto per una discriminazione tra preti sposati e preti celibi.
A nome della FEPCM (Federazione Europea Preti Cattolici Sposati), 4 novembre 2009
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Prima divento anglicano: a conti fatti, conviene

Messaggiodi ornella » 18 nov 2009, 9:52

Cara Stefania,
in riferimento al documento che hai inserito, lo trovo ottimo e completo. Nei limiti del possibile lo ho diffuso. Per quanto riguarda il ristagno di questo forum... non ho risposte. A meno che il "privato" di ciascuna abbia, magari per motivi diversi, prodotto un generale silenzio. L'altra ipotesi sarebbe quella che non mi auguro: che un forum di questo genere lo si consideri inutile o poco aderente alla realtà dei vissuti concreti.
Un affettuoso saluto a tutti/e
Ornella
ornella
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 4 ott 2008, 18:39

Re: Prima divento anglicano: a conti fatti, conviene

Messaggiodi Stefania » 12 gen 2010, 14:49

In Africa stanno nascendo, ad opera di alcune preti cattolici, delle Chiese Apostoliche Nazionali, ad esempio in Zambia e Uganda, che sono del tutto simili a quella cattolica, tranne che per il discorso del celibato obbligatorio. Stanno attirando molti preti, ma anche molti fedeli, poiché come si sa in Africa il celibato non viene rispettato da una altissima percentuale di preti cattolici.
E' ovvio che la chiesa cattolica sta ostacolando queste iniziative minacciando, e spesso attuando, scomuniche e sospensioni.
Mi sembra che il monolite cattolico abbia il suo bel da fare rispetto al celibato... certo è che non si aiuta già da s. Se accetta i tradizionalisti anglicani, sposati con figli, e poi scomunica altri che si vogliono sposare e avere una famiglia... è schizofrenia pura. O forse è altro?
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron