Stralci da "Le mogli dei preti": dibattito - 1

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Stralci da "Le mogli dei preti": dibattito - 1

Messaggiodi Stefania » 27 apr 2009, 12:45

Riprendo alcuni stralci tratti da un articolo che è stato pubblicato sull'ultimo numero di Vanity Fair che spero possano suscitare un confronto/dibattito.
Si tratta di due interviste. La prima è stata rilasciata da un prete in ministero che lotta per l'abolizione del celibato obbligatorio e offre sostegno a preti o donne in difficoltà. La cosa che è "fuori dall'ordinario" è che difficilmente preti in esercizio ne parlano apertamente.
In questo post ci dedicheremo a questa parte dell'articolo. Nel prossimo post l'altra.

STRALCI DALLA PRIMA INTERVISTA:

“Il celibato come legge ecclesiastica ferrea ha perso senso, perché il mondo dei credenti ha una sensibilità nuova per i valori umani, fra cui la libertà di scegliere il proprio stato. Sposarsi è un diritto umano”.

“Come molti, sono stato attratto dalla vocazione: il celibato è stata una conseguenza. All’inizio lo si accetta con l’idealismo della giovane età e la cieca fiducia nell’apparato ecclesiastico, poi si scopre che non è come sembra. Si scopre che ha pochissima o nessuna fondazione nel Nuovo Testamento, mentre ne ha molte, e alcune poco nobili, nel percorso storico della Chiesa. Come quella di garantire un servizio a tempo pieno, di essere più facilmente governabili dal potere ecclesiastico e, soprattutto, in epoche antiche, di non avere eredi che rivendichino o comunque intacchino i benefici ecclesiastici”.

"Sono entrato in seminario a 11 anni e sono stato ordinato prete a 26. Il seminario è come un bozzolo dove si vive staccati dalla realtà. Soltanto dopo molti anni, dopo confronti e riflessioni, dopo aver visto famiglie riuscite e incontrato figure femminili significative, ho aperto gli occhi e ho capito che non ha senso impedire a un prete di offrire e ricevere affetto. E non va esclusa la dimensione sessuale sulla quale, è inutile negarlo, ci si fa molte domande”.

"Chi chiede la dispensa deve affrontare un vero e proprio processo a Roma davanti alla Congregazione per il clero, una specie di tribunale, e subire condizioni molto dure, ricattatorie. Si punta a ottenere una sorta di abiura, a farti dire: “Mi sono sbagliato. Non dovevo diventare prete”. Le gerarchie non accettano che tu dica: “Ho maturato questa convinzione”. Ciò è umiliante, perché non prendono atto del tuo cammino”.

"C'è tanta chiusura sull'argomento perché l’abolizione di questa norma, insieme con l’apertura del ministero alle donne, introdurrebbe cambiamenti che fanno paura. Lo dimostra il fatto che tuttora il Vaticano non vuole un sondaggio d’opinione fra i preti per sapere che cosa pensano”.

Per leggere l'intervista e l'articolo nella sua interezza vai al sito www.ildialogo.org - sezione "preti sposati sì grazie"
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Stralci da "Le mogli dei preti": dibattito - 1

Messaggiodi zanon Giuseppe » 27 apr 2009, 18:20

Stefania,mi permetto di aggiungere l'ultima battuta del sacerdote intervistato da Vanity Fair:
DOMANDA:se le gerarchie sono così arcigne, come mai la lasciano libero di criticarle?
RISPOSTA:non sono ritenuto un elemento pericoloso, perchè non sono noto.

Mia riflessione:fa pensare la risposta di questo sacerdote perchè la dice lunga sulla libertà che vige oggi nella Chiesa, perchè, comunque la si pensi, siamo molto lontani dalla libertà e dalla sincerità evangeliche del 'sì sì-no no'.
Giuseppe Zanon
zanon Giuseppe
 


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron