Contatto da rete televisiva per nuove interviste

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi Stefania » 30 gen 2009, 15:51

Carissimi,
ho ricevuto un contatto questa mattina da una giornalista di una emittente televisiva. Vorrebbe dedicare uno speciale alla questione "donne dei preti". Ho mandato un sms ad alcune di voi per cominciare a sondare la disponbilità e, grazie a Dio, ho già avuto qualche risposta positiva.
Mi riservo di specificare ulteriori dettagli man mano che la cosa prenderà corpo e che saranno sistemate le faccende amministrativo/burocratiche, legali e logistiche.
Credo che questa volta ci siamo; mi sembra che ci troviamo di fronte ad una iniziativa di una certa serietà, senza contare che il mio nominativo è stato fornito alla giornalista da una persona di assoluta fiducia.
Incrociamo le dita...
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi enrico » 31 gen 2009, 0:37

Cara Stefania così facendo continui nella tua caparbietà e per dirla con le parole che si trovano nella parola di Dio "il ricalcitrare contro i pungoli" non può che farvi male, inoltre quando succedono queste cose e perchè l'uomo ( il sacerdote ) non vuole assumersi le prorie responsabilità,si trovano delle scuse così se si viene trasferiti si può continuare a prendere in giro qualche altra povera donna e così via.......! Ma ricordiamoci che non bisogna scherzare con i sentimenti delle persone. Ciao
enrico
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 gen 2009, 23:34

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi tere73 » 31 gen 2009, 0:44

ma Enrico... hai scritto la stessa risposta anche nell'altro argomento??
tere73
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 dic 2008, 13:44

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi enrico » 31 gen 2009, 0:45

Si xchè mi aspettavo una risposta....!
enrico
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 gen 2009, 23:34

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi m.grazia filippucci » 31 gen 2009, 1:21

qui non c'entra la caparbietà. quello che conta è far sapere a eventuali donne che vivono in solitudine la loro relazione con un sacerdote che non sono sole, che il loro problema è comune a molte altre donne e che, se ne hanno bisogno, c'è un gruppo di donne disposte ad aiutarle e con le quali confrontarsi
m.grazia filippucci
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 ott 2008, 10:53

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi Stefania » 31 gen 2009, 1:25

Caro Sig. Enrico, non ho idea di quale risposta potesse mai aspettarsi da me, dato che, tra l'altro, non riesco ad afferrare bene i concetti che lei esprime. Ho il vago sentore che lei sia sulla scia di altri personaggi che hanno fatto irruzione qui sul blog con precise intenzioni ben lontane dal condividere idee ed esperienze sul tema che trattiamo.
In ogni caso replicare una risposta identica in più argomenti solo per fare atto di presenza non mi sembra né produttivo, né intelligente.
Saluti.
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi cristina » 31 gen 2009, 15:27

Ciao Enrico, puoi spiegarti meglio?
magari capiamo quello che vuoi dire e a che cosa ti riferisci in particolare.
Su argomenti così delicati che toccano il dolore di tante persone è facile fraintendersi!
La sofferenza non genera caparpietà ma solidarietà, comprensione, desiderio di giustizia...
Ricordi le beatitudini? (Matteo 5)
un saluto
cristina
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 gen 2009, 23:42

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi enrico » 1 feb 2009, 2:22

Certo che le ricordo Cristina ed è per questo motivo che ti invito a leggere questi versetti che si trovano in Matteo capitolo 5 versetti da 27 a 31
enrico
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 gen 2009, 23:34

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi cristina » 1 feb 2009, 16:47

Enrico,
Un cuore che non ha mai avuto amore diventa cattivo...
Mi dispiace per te e per chi ti è vicino...
cristina
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 gen 2009, 23:42

Re: Contatto da rete televisiva per nuove interviste

Messaggiodi ernesto » 4 feb 2009, 13:09

ciao.
quando ci sarà l'intervsita puoi farmelo sapere? Non sempre visito questo blog.
grazie.
ernesto
ernesto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2008, 8:25
Località: Como


Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron