INCONTRIAMOCI

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

INCONTRIAMOCI

Messaggiodi antonella carisio » 10 nov 2008, 13:58

Ciao a tutti/e. Sono molto contenta di avere, finalmente, a disposizione questo blog per incontrarci, confrontarci, esprimere le nostre opinioni e anche sentirci capiti/e e sostenuti/e. Gli iscritti sono ormai parecchi ed anche i lettori per così dire "occasionali"... C'è solo una cosa che mi rattrista un pochino: troppo pochi partecipano alle discussioni, intervengono in prima persona, esprimono pareri ed idee. E' qualche giorno che ci penso e mi piacerebbe capire il motivo di questa riluttanza a partecipare attivamente. Gli argomenti trattati sono forse poco interessanti? La maggior parte delle persone non si ritrova in essi? Vorreste trattarne altri? Ho pensato allora di aprire questo nuovo "spazio" senza una linea particolare: ognuno può scrivere ciò che gli passa per la testa senza per forza dover seguire un filo. Non deve per forza esserci una connessione tra un intervento e l'altro, non dev'essere un botta e risposta ma uno sfogo. E' importante aprirsi agli altri, esprimere i sentimenti, le emozioni, più stiamo chiusi in noi stessi e meno riusciamo ad affrontare i problemi. Incontriamoci, se non di persona, almeno su questo blog, parliamo, ritroviamoci, sfoghiamoci... Abbiamo bisogno gli uni degli altri non lo dimentichiamo. A presto. Un bacio

Antonella
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 10 nov 2008, 14:23

Antonella, grazie per quello che scrivi qui e per quello che ci siamo dette su messenger.
Prendo al volo il tuo invito e propongo a tutte/tutti la possibilità di un incontro da te a Torino (Collegno), sabato 22 novembre, diciamo tra le 15:00 e le 19:00. Come mi hai specificato, c'è la possibilità di dormire per un numero massimo di 3 persone, suggerisco quindi di affrettarsi a confermare l'eventuale partecipazione, per dare la possibilità ad Antonella di organizzarsi al meglio.
Mi auguro sinceramente che molte persone sceglieranno di essere dei nostri. C'è molto ancora da condividere e da incominciare.
Nell'ambito di questo incontro vorrei sottoporre all'attenzione di tutti l'esperienza dei gruppi e siti europei analoghi. Credo che si potrebbe impostare una collaborazione, ma lo decideremo insieme, se del caso.
Fatevi sentire!!!!
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 18 nov 2008, 15:40

Purtroppo le adesioni sono state praticamente nulle. Con estremo dispiacere, e ringraziando comunque Antonella per la sua disponibilità e per l'ospitalità offerta, rimandiamo l'iniziativa.
Forse può sembrare una provocazione, ma avrei molto piacere di ricevere le vostre risposte, che mi aiuterebbero a capire ancora meglio l'universo di situazioni che magari qui semplicemente sfioriamo: fatte salve le dovute eccezioni e tutte quelle che mi hanno risposto e spiegato i motivi per la defezione, PERCHE' C'E' COSI' TANTO TIMORE ANCHE SOLO NELL'INCONTRARCI TRA NOI?
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 28 nov 2008, 12:21

Mi dispiace constatare che l'interesse verso gli incontri sia, almeno apparentemente, così scarso (o forse è il timore a prendere il sopravvento, chissà).
Lungi da me l'idea di condannare o giudicare questa cosa.
Vorrei solo sapere quali potrebbero o dovrebbero essere, secondo voi, le modalità più adeguate per programmare dei possibili incontri. Ad esempio, tempistiche, momento dell'anno, preferenza geografica, temi di interesse, nonché disponibilità a trovare un luogo che possa contenere agevolmente le persone interessate senza costare cifre improponibili.
Abbiamo bisogno di idee... Questo non costa nulla.
Ci aiutate?
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi antonella carisio » 26 dic 2008, 19:11

Ci riproviamo? Sono sempre più convinta che incontrarsi faccia a faccia sia sempre e comunque una cosa positiva. Il dialogo, il confronto possono veramente aiutarci, fosse anche solo per sfogarci e per trovare un pò di sostegno e di comprensione. Non ho perso la speranza e vorrei proporre un nuovo incontro per il fine settimana del 21/22 febbraio. Cosa ne pensate? Abbiamo tutto il tempo per organizzarci... In attesa delle vostre risposte, che spero numerose, vi auguro un Buon Natale, anche se in ritardo, e un Felice Anno Nuovo

Antonella
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 27 dic 2008, 18:32

Ringrazio Antonella per il nuovo invito che ci rivolge. Confermo la mia disponibilità e aggiungo che, come di consueto, molte altre donne mi stanno manifestando l'interesse ad un incontro. Spero che la risposta a questo invito sarà altrettanto entusiasta.
Attendiamo proposte per una adeguata destinazione che consenta alle eventuali partecipanti una accoglienza e una logistica opportuni.
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Paola » 27 dic 2008, 20:34

Se si vuole organizzare questo incontro e se servisse, io sono disponibilissima a mettere a disposizione casa mia, in Sicilia.
Salutissimi.
Paola
 

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi michela » 31 dic 2008, 1:57

Salve a tutti!

Sono un'amica di antonella e ho partecipato all'incontro di settembre anche se non sono direttamente coinvolta in una storia con un prete. Vorrei invitare tutte quante a partecipare senza timori, nessuno giudica la vostra storia, che tipo di relazione si ha o si è avuta, ecc., e invece ho constatato che fa un gran bene vedersi di persona e scambiarsi tutte insieme, contemporaneamente, le proprie emozioni, sofferenze, insomma il proprio vissuto. E' diverso dallo scrivere sul blog xkè ognuno di noi può esporre un qualsiasi argomento e... di sicuro se ne discuterà! Non avete mai pensato come sia frustrante, a volte, scrivere sul blog e non trovare una benchè minima risposta? Beh, durante gli incontri questo è impossibile!

Se alcune di voi hanno problemi x lo spostamento: con quali mezzi venire, cosa dire ai figli, ai genitori, ecc. del xkè si va via 2 giorni... purtroppo non ho il potere di risolvere questo tipo di problemi, sorry... ma davvero, vorrei tanto invitarvi a fare uno sforzo xkè ne vale la pena. Molte delle persone che partecipano a questo blog sono credenti (beh, anch'io lo sono) e ci si sente in colpa ad inventare una scusa x assentarsi da casa. Io penso che non dovreste farvi problemi, xkè dopo tanta sofferenza (dietro a un prete) il Signore vi offre la possibilità di un conforto incontrandovi con tante (speriamo!) donne che vivono la stessa situazione e possono capirvi pienamente.

Spero che parteciperete in tante!

Intanto auguro a tutte/i un 2009 pieno di pace e di fortuna!

Michela
michela
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ott 2008, 16:17

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi admintore » 9 gen 2009, 15:09

Care/i,
Dopo aver letto i post di questo argomento sono stato invitato da Stefania a verificare la possibilità di realizzare l'incontro indicato la dove abbiamo la sede del sito cioè a Monteforte Irpino che si trova ad Avellino.
La cosa è fattibile perchè a Monteforte esiste una struttura ricettiva denominata "Villaggio evangelico" che appartiene alla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e che viene usata come struttura per campeggi, incontri comunitari ecc. Il Costo è molto economico. Ci sono cinquanta posti letto in una decina di camere autonome con servizi e riscadate. C'è la struttura per cucinare e la sala mensa, e c'è anche il salone per gli incontri. La struttura viene dato in autogestione ai gruppi che ne fanno richiesta ed il costo per il solo dormire è di 12 euro a notte a persona a cui vanno aggiunte le spese per il cibo e per il riscaldamento per il quale si paga solo quello che si consuma.
Per arrivare a Monteforte Irpino è molto semplice. Bisogna arrivare in treno a Napoli stazione Centrale da dove con cadenza oraria partono i pulmann per Avellino che si trova ad un ora di viaggio da Napoli. Il Villaggio Evangelico si trova a pochi passi dalla prima fermata del pullman ma ci saremo noi ad aspettare tutte/i coloro che vorranno aderire a questa iniziativa. L'iniziativa si potrebbe tenere all'inizio del mese di Marzo per esempio nei giorni 7 e 8 marzo (un sabato ed una domenica) con arrivo il 7 mattina e ripartenza l'8 sera.
Ci farebbe ovviamente molto piacere se ci fossero molte persone disponibili a partecipare a questa iniziativa a cui vi invitiamo a partecipare.
Rimango in attesa delle vostre disponibilità e delle vostre decisioni.
cordiali saluti a tutti
Giovanni Sarubbi
direttore del sito www.ildialogo.org
admintore
Amministratore
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott 2008, 21:18

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 9 gen 2009, 17:57

Grazie Giovanni per aver accolto la mia richiesta.
Nel week-end che hai segnalato non mi sarà possibile partecipare, quindi proporrei di fare la settimana successiva:
Sabato 14 e Domenica 15 marzo
Incontro del Gruppo L'Amore Negato
Monteforte - Avellino
Mi date le vostre disponibilità o eventuali altre proposte di luogo/data?
Grazie!!!
P.S. Se entro fine gennaio non ce ne saranno di nuove, manterremo questa proposta come definitiva.
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Prossimo

Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron