INCONTRIAMOCI

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi antonella carisio » 28 nov 2010, 20:46

Ciao. Dopo un lungo periodo di assenza ho di nuovo la forza di entrare nel blog e di scrivere. Mi piacerebbe partecipare ad un nuovo incontro, per me sarebbe più facile organizzarmi per gennaio. Purtroppo con i miei problemi di salute non posso garantire la partecipazione al 100% ma farò di tutto per essere parte del gruppo
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 29 nov 2010, 20:04

Cara Antonella, per il momento sei la sola che ha risposto all'annuncio.
Pensavo anch'io al mese di gennaio.
Vediamo se ci sono altre interessate

Baci. Ci sentiamo presto.
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Vittoria » 30 nov 2010, 11:58

Ciao a tutte!! anch'io sono disponibile per venire all'incontro e anche a me va bene gennaio...dai che finalmente ci incontriamo e vi conosco di persona...una buona giornata a tutte!
Vittoria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mag 2010, 21:32

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi antonella carisio » 14 dic 2010, 0:13

E' importantissimo incontrarci, confrontarci, condividere e anche aiutarci. Dobbiamo essere un gruppo unito se vogliamo andare avanti, insieme, nel migliore dei modi. Va bene, scriversi, sentirsi ma vedersi è più importante. Allora che facciamo? Fissiamo per gennaio? Cosa ne dite? Chi è interessato?
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 27 dic 2010, 20:58

Dalla nostra conversazione telefonica sono uscite fuori due date alternative:
29-30 gennaio 2010
5-6 febbraio 2010

Cosa ne dite? Preferenze?
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Vittoria » 31 dic 2010, 20:03

Io preferirei il 29\30 gennaio...sono proprio contenta che ci conosceremo!
Vittoria
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mag 2010, 21:32

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 7 gen 2011, 18:58

La maggioranza ha espresso una preferenza per il 5-6 febbraio.
Spero che le altre tentino di fare di tutto per partecipare lo stesso.
Abbiamo anche pensato che la cosa migliore sia fermarci a Roma, senza prendere le auto e andare alla casa a mare, così da risparmiare tempo per le eventuali partenze della domenica.

E' essenziale che ogni partecipante mi faccia sapere quanto prima l'orario di arrivo e di partenza così da poter gestire gli aspetti organizzativi.
Sarebbe bello anche che ciascuna desse un suo contributo all'organizzazione dell'agenda, ad esempio cosa avrebbe piacere di trattare, un tema specifico, una storia, un episodio o come avrebbe piacere che si strutturasse l'incontro, quale bisogno sente di voler soddisfare, ecc.

Grazie.
Stefania
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi larah16 » 13 gen 2011, 3:08

Ciao ragazze, ho letto ora del proposito di incontrarvi.... Quante siete? A me piacerebbe, ma non credo di potermi spostare facilmnete per via degli impegni lavorativi... :cry:
larah16
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 set 2010, 21:03

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 20 gen 2011, 18:55

In risposta anche alle richieste di alcune amiche che hanno scritto sul blog (ad es. Larah), segue la bozza del programma del prossimo incontro.

Data: 5-6 febbraio 2011
Località: ROMA
Orari: dalle 12 circa del sabato al primo pomeriggio della domenica

Programma di massima:


SABATO 5 FEBBRAIO 2011
h. 12:00 Arrivo dei partecipanti - presentazioni
h. 13:00 Pranzo
h. 14:30 Presentazione storie/esperienze personali
h. 16:30 Pausa caffè
h. 17:00 Tema: Il narcisismo clericale - Le relazioni nella vita del prete
h. 20:00 Cena
h. 21:30 Varie ed eventuali

DOMENICA 6 FEBBRAIO 2011
h. 8:00 Colazione
h. 9:00 La relazione della donna con il mondo del sacro
h. 12:30 Pranzo
h. 14:00 Partenze

Si accettano suggerimenti e/o proposte

Riguardo al numero di partecipanti, al momento non so con precisione, ma dovremmo essere tra 6 e 10
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 4 feb 2011, 13:50

I preparativi fervono...
... sarà un piacere potervi incontrare, come sempre!

Voglio pubblicamente incoraggiare quelle che forse in questo momento non hanno la forza di prendere questa decisione e quelle che ci stanno ripensando...
Coraggio ragazze! Abbiamo bisogno di portare avanti insieme questa battaglia comune.
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

PrecedenteProssimo

Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron