INCONTRIAMOCI

“Non è bene che l’uomo sia solo…” (Gen 18)

Questo blog nasce dall’esigenza di portare alla luce la sofferenza, i problemi, le contraddizioni e gli ostacoli o i divieti che derivano dalla legge del celibato obbligatorio dei preti, così come previsto nell’ordinamento della chiesa cattolica romana.
Vuole essere principalmente un punto per lo scambio di esperienze e per il sostegno reciproco di quanti sono coinvolti in questa problematica:

• Le donne, che sono costrette a nascondersi, talvolta a vergognarsi di ciò che provano, subendo i cambi continui di umore di una immaturità affettiva dei chierici

• I preti, che vivono uno stato di confusione tra ciò che sembra essere il loro obbligo di fedeltà verso la chiesa a cui appartengono, e la bellezza di una nuova scoperta.

• I figli nati da queste relazioni, che hanno tutto il diritto di essere figli come tutti gli altri e quindi amati e cresciuti da entrambi i genitori. Soprattutto, come la gerarchia sosteneva a riguardo del referendum sulla legge 40, hanno il diritto di conoscere chi è il loro padre

E’ evidente che il celibato obbligatorio sia solo uno dei sintomi di una rigidità dottrinale che non contempla il bene dell’uomo e, per questo, la chiesa stessa (il popolo di Dio) deve trovare la forza e la libertà di andare oltre la legge, proprio sulle orme dell’uomo Gesù che ha avuto il coraggio di sfidare i mali del Tempio.

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi tere73 » 9 gen 2009, 18:13

ciao Ho visto che sei collegata... ti avevo mandato proprio poco fa una email.
ho letto i post del blog, non so da dove vengono tutte le altre ma se volete per il prossimo incontro posso organizzare anche io qui in Liguria... ci sono parecchie case che danno in autogestione oppure anche in strutture ricettive presso qualche santuario gestito tipo albergo. Vedi te e sappimi dire possibilmente per email.
grazie.
ciao ciao
tere73
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 dic 2008, 13:44

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 15 gen 2009, 18:53

Dunque, avendo sentito alcune di voi, nonché Giovanni, e vista la disponibilità della struttura di accoglienza, il nostro incontro è fissato per:
Sabato 28 febbraio - Domenica 1 marzo 2009
Villaggio Evangelico
Monteforte (Avellino)
sempre che non ci sia qualcuna di voi che possa proporci un'alterlativa altrettanto conveniente sia in termini economici che logistici.

Per favore, cominciate a confermare l'eventuale partecipazione
Grazie a tutte.

Seguiranno particolari sull'organizzazione del week-end, ma sono graditi anche i vostri suggerimenti!
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Paola » 15 gen 2009, 22:19

Se non insorgono problemi insormontabili, io ci sarò!
Paola.
Paola
 

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi mgfilippucci » 16 gen 2009, 14:53

Sicuramente prenderò parte anche io all'incontro.
M. Grazia
mgfilippucci
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:43

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi tere73 » 18 gen 2009, 10:08

anche io se non subentrano imprevvisti ci sarò!
ciao
tere73
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 dic 2008, 13:44

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi antonella carisio » 18 gen 2009, 20:07

OK. Anche io faccio parte del gruppo e non vedo l'ora. A presto
Antonella
antonella carisio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 ott 2008, 12:49

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi ROSANNA » 21 gen 2009, 15:15

Ragazze ci sarò anch'io.
Sono molto contenta di poterVi incontrare.
Un bacione a tutte
Rosy
ROSANNA
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:06

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 21 gen 2009, 15:21

Benissimo, al momento siamo in 12!!!
Spero che altre ancora si aggiungeranno... Coraggio, ragazze!!!
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 2 feb 2009, 13:31

Carissimi, ecco notizie e aggiornamenti sul prossimo incontro.
Innanzitutto comincio col dire che siamo a quota 13!!!
Poi confermo la località e la data:
Sabato 28 febbraio-Domanica 1 marzo
Villaggio Evangelico
Monteforte Irpino (AV).
L'incontro vero e proprio avrà inizio a ora di pranzo del sabato, in modo da consentire a tutti di raggiungere il luogo, e terminerà a ora di pranzo della domenica, in funzione delle esigenze di viaggio/spostamento del ritorno.

Il "Gruppo di Roma" si sta incaricando di provvedere alla pianificazione nonché alla logistica dell'incontro stesso. Questo perché, almeno al momento, rappresenta il gruppo più numeroso (tra quelle che sono in contatto, ovviamente).
Ho mandato alle partecipanti una bozza di programma che verrà aggiornato e inviato in forma definitiva in prossimità della data.

Mi sembra tutto per il momento. Sono a disposizione per ogni domanda o richiesta di chiarimento.
Ste
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

Re: INCONTRIAMOCI

Messaggiodi Stefania » 3 mar 2009, 16:19

Eccomi qui a due giorni dall'incontro. Ho voluto prendermi questo piccolo lasso di tempo per cominciare almeno a digerire le emozioni che abbiamo condiviso.
Ho inviato a ciascuna delle partecipanti la richiesta di scrivere anche loro un commento, se lo desiderano, sperando che molte vogliano farlo, anche in modo anonimo.
Per quanto mi riguarda sono stata molto emozionata per tutto il tempo; dentro di me era enorme l'attesa e anche la responsabilità riguardo l'organizzazione.
Colgo l'occasione per ringraziare coloro che ci hanno accolto, accudito e che hanno partecipato con noi all'Eucaristia della domenica, in particolare Giovanni Sarubbi, il direttore di questo sito, con la sua famiglia, Franco Brescia, prete sposato, che ha presieduto la celebrazione e Lorenzo Tommaselli, amico e sostenitore da sempre.
Freddo a parte, a parer mio, sono stati momenti importanti e positivi, come è stato positivo il confronto.
Ciascuna di noi è venuta conoscenza di altre storie, di altre situazioni, di altre paure ed ha avuto modo di specchiare e ri-valutare le proprie. Alcune che credevano di aver superato, di aver metabolizzato la storia, magari conclusa da tempo, si sono ritrovate a porsi interrogativi, a scoprire ferite nascoste... Doloroso, ma utile.
E probabilmente dobbiamo imparare a capire se e quando dire "basta", se e quando sperare, se e quando esista un margine di cambiamento o di evoluzione del rapporto.
Abbiamo anche riflettuto, ed è stato un momento privilegiato, sul concetto che Dio vuole la felicità di ognuno e che non siamo affatto nati per soffrire, checché se ne dica. Abbiamo constatato quanto questo possa sembrare scontato, ma quanto di fatto non appartenga alla visione tradizionale della fede, al nostro vissuto spesso anche familiare.
Ho trascorso uno splendido fine settimana. Grazie di cuore a tutte voi.
Avatar utente
Stefania
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 ott 2008, 22:28

PrecedenteProssimo

Torna a CELIBATO OBBLIGATORIO: LA DURA LEGGE CHE VIETA L'AMORE - Una legge disumana e antievangelica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron